Vai al contenuto
PLC Forum


problemi pompa pedrollo


fusibil

Messaggi consigliati

buongiorno, vi spiego il mio problema,ho sostituito una pompa autoadescante pedrollo  jswn 1ax  hp 0.85 5-50  poiche' presentava problemi alla tenuta perdendo da questa una piccola quantita' d 'acqua.Per il resto il motore pur non essendo nuovo funzionava tranquillamente ,un po' rumoroso sicuramente per via dei cuscinetti.Per svariati motivi ho deciso con il cliente di sostituire la pompa.Ho acquistato una pompa autoadescante pedrollo simile alla vecchia, hp 0.85 5-55,la pompa funziona perfettamente,il problema nasce quando dovrebbe intervenire il pressostato di tipo elettronico, il quale alla chiusura dei vari rubinetti,riempimento della cassetta di scarico del wc ecc non stacca!!!!!!!!!!!!!!!!Dopo vari controlli ,non avendo riscontrato niente, ho fatto una scelta,iniziare a sostituire un po tutto, quindi valvola di non ritorno, tubo di mandata,pressostato ecc ma niente non stacca!!!!!!!!!!!!!!!!!PS:PREMETTO CON LA VECCHIA POMPA QUESTO FUNZIONAVA PERFETTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un tecnico mi ha detto che il problema e' la sonda del pozzo, questa non e' altro che un tubo da 60 e probabilmente l 'acqua presente non e' tantissima...infatti essendo una pompa nuova riesce a pescare piu' acqua del dovuto creando una specie di mulinello nel fondo aspirando anche aria.Vi chiedo cortesemente c'e una soluzione da applicare al motore per risolvere il problema senza dover mettere mani sul pozzo????????????????grazie mille a chi dovesse intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente montando un manometro sulla mandata della pompa e controllando che al momento che dovrebbe staccare raggiunga la pressione di taratura del pressostato e al tempo stesso se il pressostato difetta, deve raggiungere la pressione massima data dalla curva caratteristica delle pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai aria, pertanto non raggiunge la pressione di stacco, fermala rimettila in moto e se hai dei sfiati usali, o lascia aperta la mandata (sempre che ci sia pescaggio pieno) fino a che innesca bene, il consiglio di gufo2 è essenziale per vedere se una pompa "manda".

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa ha aria all'interno devi farla uscire, in ingresso ha valvola di non ritorno ? pertanto apri il tappo superiore delle pompa riempi di acqua, chiudi, ed avvii la pompa, se tu strozzi la mandata lo puoi fare anche chiudendo la tubazione o tutti i rubinetti, comunque se non spurga l'aria che c'è dentro alla pompa non raggiungerà la pressione massima (di targa) della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola di non ritorno e' posta alla base dell' aspirazione a 8 m di profondita' su una sonda profonda 14 m,ma il livello dell' acqua e' a circa 5 m.le prove da te suggeritemi le ho fatte ma niente il pressostato non stacca,la pompa durante l aspirazione crea un vortice risucchiando oltre che acqua anche aria, non riesco a trovare una soluzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia figlia ho installato una pompa Multigirante, non ricordo la marca, pescaggio 8 mt 2", con micro filtro sul fondo da 1,2 mt, valvola di non ritorno in ingresso pompa, da 2", valvola in mandata di 60 mt diametro 32 pressione di mandata 5 Kg/cm2 , ogni anno la smonto e la rimonto sempre con problematiche d'innesco, che ormai dopo due max tre tentativi tutto va ok, bisogna rendere ermetica l'aspirazione (silicone), certo che se hai la falda scarsa ed aspira aria, non hai altra soluzione che variare la taratura del pressostato o metterne uno con valori ridotti o tarabili, sicuramente per aiutarti in questo un semplice manometro montato fisso ti aiuta

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa in quelle condizioni cioè aspirando l'aria non potrà mai funzionare. Di conseguenza la massima pressione non potrà essere raggiunta e di conseguenza il pressostato non stacca. Se tu fai la prova del manometro come ti ho già suggerito lo puoi costatare. Inoltre la pompa stessa lavorando in quelle condizioni può subire seri danni. Ti rimane da fare solo una cosa montare una saracinesca sulla mandata e regolarla in maniera da strozzare il flusso per far si che il pescante rimanga sempre immerso. La valvola la monti a monte del pressostato in maniera che la pressione venga rilevata solo prima delle utenze per far si che intervenga solo alla chiusura delle stesse.

Modificato: da gufo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...