Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dove collegare il cavo di messa a terra lampadario se son finiti gli alloggi sulle prese?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, sull'angolo cottura, nella parte alta del rivestimento, ho una presa elettrica, dedicata al collegamento della cappa. I montatori della cucina mi hanno detto che disturba il montaggio dei pensili, per cui va eliminata, facendo sbucare direttamente i fili per l'alimentazione della cappa. Col mio elettricista abbiamo quindi provveduto allo smontaggio della presa per poi ripassare i 3 fili nuovi e più lunghi, da 2,5mm , provenienti da una presa che si trova nella parte inferiore della parete. Sulla presa che abbiamo eliminato però, arrivavano i 3 fili da 1,5 del lampadario della zona cottura. 

Avendo rimosso la presa quindi, il filo da 1,5 mm della messa a terra del lampadario non aveva più il frutto della vecchia presa su cui collegarsi, e l'lettricista mi ha fatto un collegamento che secondo me (e molti altri), non è per niente sicuro, ossia, mi ha collegato, spellando il cavo della messa a terra da 2,5mm della cappa, il cavo da 1,5 di messa a terra del lampadario, nastrando il tutto con del nastro isolante.

Questo, anche perchè nella presa elettrica che ho nella parte inferiore della parete, gli alloggi sono tutti occupati e non ha voluto far scendere verso questa presa, il cavo da 1,5 della messa a terra del lampadario.

Come si deve fare in questi casi?

Per modificare il collegamento secondo me poco idoneo, ho apportato una modifica, ossia : ho eliminato il cavo da 2,5 "spellato e nastrato " dall'elettricista, per ripassarlo integro; mentre il cavo da 1,5 lo ho giuntato col morsetto-capicorda, da li allungato e fatto scendere sulla presa elettrica che ho nella parte inferiore della parete, unendolo ad un altro da 2,5 per poi collegarlo all'alloggio della messa a terra sulla presa elettrica. 

Così ho eliminato il problema della giunzione "a nastro", pero' resta il fatto che nella presa di giù, ho infilato " a forza " su un alloggio del frutto della messa a terra, 2 fili ( 1,5 + 2,5 ) che non andrebbe fatto....

Vorrei fare una modifica migliore perchè anche mettere assieme 2 fili da 1,5 e 2,5 mm dentro un alloggio del frutto sembra una forzatura.

Come si può procedere ?

grazie.

Allego le foto di come era ( lavoro fatto dal mio elettricista ) e di come e' adesso.

Come era: 

DSC_1149.jpg

come è ora :

DSC_1198.jpg

Modificato: da HobbyHome

elettrofonico
Inserita:

Se la giunta era fatta bene poteva bastare anche il nastro.. In ogni caso potevi semplicemente rimuovere il nastro e mettere un morsetto..  Di solito quando viene fatto quel lavoro è per non interrompere il cavo.. In pratica l'elettricista per non interrompere il cavo di terra della cappa l'aveva solo spellato senza tagliarlo e ci aveva avvolto la terra del lampadario.. Non condivido troppo questa pratica ma l'importante è che la giunta sia fatta bene e accessibile, non ci sono norme che vietato l'uso del nastro se fatto con testa..  Se adesso sulla presa in basso ti ritrovi troppe terre puoi fare una derivazione unica con un morsetto e sempre da quello partire con un cavo per la presa.. Ma a questo punto era meglio il lavoro dell elettricista.. 

Inserita: (modificato)

Il nastro è vietato dalla norma CEI 64-8 attualmente in vigore, le giunzioni fra conduttori devono essere effettuate tramite morsetti, non sono ammesse giunzioni effettuate per attorcigliamento ricoperte da nastro isolante!

E comunque non era una buona prassi effettuarle nemmeno 30 anni fa !

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Si è vero le giunzioni a nastro sono vietate, come dice la norma si devono usare adeguati morsetti  non smontabili a mano ma con apposito utensile. In ogni caso era meglio il nastro  che il collegamento selvaggio di tre fili nella presa. Per fare un buon lavoro la presa della kappa andava spostata, infatti tutti gli elettrodomestici dovrebbero avere la loro presa di corrente, se si collega qualcosa in modo fisso all'impianto, cioè senza presa ma direttamente con il cavo, prima di tutto va fatto in maniera adeguata senza lasciare fili volanti non protetti e scatole aperte e in secondo luogo  l'apparecchio cosi installato diventa un utilizzatore fisso e di conseguenza è parte permanente dell'impianto elettrico e pertanto va dichiarato sul certificato di conformità. Capisco che ci sia stato un errore nella progettazione della cucina e che spostare quella presa diventava costoso ma se hai deciso di chiamare un elettricista per collegare la kappa fidati del suo giudizio o al massimo rivolgiti ad un altro professionista, come vedi mettendoci le mani hai solo peggiorato le cose.

Carlo Albinoni
Inserita:

come dice la norma si devono usare adeguati morsetti  non smontabili a mano ma con apposito utensile

Mi sfugge la norma che impone che i morsetti non siano smontabili a mano ma con utensile. Me la puoi ricordare?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi sfugge la norma ...

... la scriviamo subito ... detta così sembra vera! :o

Grazie per le risposte! Sì, anche secondo me una giunzione dei fili col nastro fa storcere il naso, in passato, ma ancor piu' oggi.... mi hanno detto parecchi elettricisti che è pericolosa e ovviamente non a norma.

I fili che ho dovuto unire sulla presa inferiore, sul  frutto son 2 e non 3, ( se si intende 3 in tutto, sì). 

La presa non è rimasta aperta ma è stata chiusa tramite un tappo, son stati fatti uscire i 3 fili necessari tramite ritaglio sul tappo. I fili volanti ci sarebbero stati comunque, perchè  le cappe le vendono con i fili volanti sui quali va o installata la spina, o da collegare ai fili diretti dell'impianto tramite morsetti-capicorda ..  

La lunghezza e' minima per poter raggiungere la cappa, dalla presa a muro.

Alla fine pero' il lavoro non è stato granchè necessario, perche la cappa e' a 2 fili , già isolata internamente.

A questo punto cosa converrebbe fare? eliminare il cavo giallo verde della messa  a terra inutilizzato e far arrivare alla pesa inferiore un unìco filo da 1,5 che parte dal lampadario per arrivare alla presa senza interruzioni?

Inserita:

Alla fine ti sei fatto tante seghe mentali per un collegamento di terra che è risultato non servire per via della cappa a doppio isolamento ,comunque a prescindere da questo l'unica cosa sensata che bastava fare subito con il tuo elettricista, era di lasciare un po di scorta del filo gialloverde nella cassetta 503 e con un cappellotto collegare la terra del lampadario e la terra della cappa metterci una fascettina e stop.

P.S.

ho visto collegamenti con cappellotti,(fatte inserendo i fili senza averli stretti prima in morsetti che ne potevano contenere il doppio)  che non ispiravano fiducia più delle vecchie giunzioni fatte a dovere attorcigliando i fili ,poi stretti a dovere con la pinza,tagliate le punte, ripiegati su se stessi e di nuovo stretti con la pinza,tanto per dirne una :a casa mia l'impianto è ancora così da trenta anni (non fatto da me) e su 50 appartamenti non mi risulta che gli altri abbiano avuto problemi in tal senso (tra l'altro per l'epoca l'elettricista fu abbastanza coscienzioso avendo suddiviso l'impianto su quattro linee e non sulle solite due come era consuetudine fare).

Con questo non voglio dire che le giunzioni a nastro erano meglio dei cappellotti,però che c'era modo e modo di lavorare nell'uno e nell'altro senso ,questo si. 

Inserita:

Condivido in tutto e per tutto quello che ha scritto eliop, nel 1967 facevo impianti tutti isolati con nastro, durano ancora !!

Dato che ora il filo da 2,5mm. giallo/verde della messa a terra per la cappa non è piu' necessario, posso isolarlo con un cappellotto ?

Inserita:

taglialo in modo che non sia spellato e nastralo

Inserita:

anche un 2,5 mmq per alimentare la cappa e sovradimensionato

il filo giallo/verde ormai lo sfili se non ti serve

per la norma ....allora i morsetti con chiusura a scatto  li dovrebbero eliminare dal commercio?

Ok, grazie a tutti siete stati molto gentili. Un'ultima cosa, oltre alla cappa, devo alimentare le luci sottopensili; loro hanno il loro trasformatore e relativa spina. Come posso collegarla alla corrente non avendo più a disposizione una presa con il suo frutto?

Posso tagliare la spina e collegare i 2 fili risultanti, ai fili da 2,5 ai cui quali devo collegare la cappa? 

Servono dei morsetti immagino, di che misura?

Inserita:

collegati sui fili della cappa e togli la spina, ma servirà il filo terra gialloverde che dovrai ripristinare

Inserita:

Sicuro che il tizio che hai chiamato è un elettricista?

1° non esiste che si faccia una giunta con il nastro.

2° non silasciano le cordine a vista ma si usa un cavetto 

3° le scatole si chiudono

Maurizio Colombi
Inserita:

Attenzione:

non esiste che si faccia una giunta con il nastro.

a volte mi fido più di una giunta con il nastro ... che di un morsetto

a volte non si può fare una giunta con i morsetti

non silasciano le cordine a vista ma si usa un cavetto 

le cordine passano tra il mobile ed il muro ... il cavo no.

le scatole si chiudono

per l'uscita della cappa, e per gli specchi in bagno, le scatole NON si mettono proprio!

Non bisogna essere così drastici nel giudicare, la decisione su come operare, spetta sempre a chi si trova a dover realizzare l'intervento. Un conto è scrivere, un conto è fare il lavoro! :smile:

Inserita:

Non bisogna essere così drastici nel giudicare, la decisione su come operare, spetta sempre a chi si trova a dover realizzare l'intervento. Un conto è scrivere, un conto è fare il lavoro! 

:clap::thumb_yello: 

Mi sfugge il perchè  sia necessario nuovamente il filo gialloverde, dnmeza

La cappa ha il doppio isolamento, le luci sottopensile hanno il trasformatore e la spina a 2 contatti, senza il centrale per la messa a terra.

Inserita:

Io non sono drastico ma da un elettricista non mi aspetto di sicuro un lavoro del genere, mi piacerebbe "vedere" come ha certificato il tutto

Maurizio Colombi
Inserita:

Commento di un elettricista

Lo ritengo inutile. 

Inserita:

Avrei voluto vedere la faccia del committente se avesse sentito le seguenti parola:ok,apriamo il muro e passiamo una nuova linea.Lì prima c'era una presa,poi il tutto è stato modificato.

allora non serve

Altra questione; per evitare di tagliare la spina del trasformatore della luce led sotto-pensile, che mi precluderebbe la garanzia, potrei fare un'altra cosa, cioè acquistare una presa da 10A sulla quale collegare la spina del trasformatorino, e un filo per prolunga bipolare ( inguainato ), lasciando le 2 estremità libere, da giuntare ai cavi della cappa, per poi collegare il tutto ai fili da 2,5 mm2 dedicati alla cappa.

Quindi avrei : 2 fili luci pensile --> 2 fili cappa ---> verso i 2 fili principali da 2,5 mm2 adibiti all' alimentazione cappa e varie.

Che tipo di morsetti consigliate? i Mammouth? Dimensione?