peppe- Inserito: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2016 ciao a tutti amici volevo un info da parte vostra sullo schema seguente gli ingressi per fargli fare l inserimento e esclusione allarme come devono essere che tipo di input gli deve arrivare al circuito per farlo funzionare ? i punti input dovrebbero essere a - b? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 Se, e solo se, A è diverso da B l'uscita 1A ==> "1", altrimenti è "0". Quindi Se A = B il Led Rosso è spento e il led verde è acceso;se A<>B Led rosso acceso e verde è spento.Il suono del cicalino dipende dalle differenti costanti di tempo aglki ingressi del 4 XOR.Link XOR tavola della verità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 Ciao LIvio ottima spiegazione,soltanto che avendo un rele a distanza,che mi blocca la pompa auto non avendo nessuna indicazione visiva per sapere qunado il rele e eccitato oppure diseccitato (quindi pompa attiva o pompa non attiva ) ho pensato di introdurre questo circuito al rele in modo che mi avvisasse per quando riguarda lo stato del rele' ma mi interessa solo avviso acustico quindi i led non li posso inserire in qualche posto perché non voglio forare parti dell auto ma disponendo solo della 12 volt come potrei fare per l imput nel circuito sopra allegato?da 12 volt a quanti volt 1 o più volt?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 Non ho capito niete! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 Non ho capito niete!Come mai . è tutto cosi chiaro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 ................................. che mi blocca la pompa auto ....................cosa è la pompa auto ?se hai contatti liberi sul relè, usali per mandare un positivo su A o su B per l'uso che ti serve, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 provo a spiegarmi meglio ho un rele a distanza che mi blocca la pompa benzina che mi alimenta la macchina sta nel serbatoio siccome non so quando il rele'mi stacca la pompa e quando no volevo usare il ciruito sopra allegato in modo che all inserimento capivo quando era scollegata oppure no e una sorta di antifurto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 l'unica cosa e che non so quanti volt mandare su a o b ,ma da come dice danmeza credo che anche 12volt vadano bene visto che mi consiglia di mandarci un positivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 bene,il circuito lavora a 12 V ed accetta su A e B 12 V ,il relè ha contatti liberi o no ? lavora in eccitazione o diseccitazione ? la segnalazione la vuoi sul cruscotto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 prendi il positivo che hai interrotto della pompa portalo sul cruscotto e alimenti un led tra il filo che viene dalla pompa e la massa mettendo in serie una resistenza da 680 hom, o viceversa inserisci un transistor pnp comandato dal filo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 A qualcuno piace giocare col fuoco , . Se Tu dovessi superarmi in autostrada e mentre rientri (davanti a me ) il circuitino che vuoi fare smette di alimentare la pompa di benzina , come dovrei comportarmi con Te , ammesso che ne usciamo vivi ?Non te la prendere con me , ma sulla macchina non si possono mettere cose che non hanno un certo grado di affidabilità , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 ottimo consiglio gabri-z, la macchina va fuori normativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 il rele' a distanza e sottochiave e a sua volta comanda un rele passo passo 12volt che una volta che ha chiuso il contatto e non gli dai un altro impulso rimane tale, quindi non puo succedere nulla pero' ora mi date un consiglio su che voltaggio si deve dare all imput del cd4070?sul datasheet mi dice in una tabella -0.5 to Vdd +0.5 V e in un altra tabella dice: recommended operating condition input voltage 0 to vdd unit v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) Non c'è problema di sicurezza....con quel circuito...la macchina non si avvia più..specialmente se usa la parte u1b-u1d U1a lavora cone EXOR....e va beneU1c lavora come NOT.....forse nell'immaginazione di chi l'ha "progettato" la corrente erogabile dalla porta è maggiore quando lo stato logico è basso.......ma il datasheet lo smentisce.Sarebbe stato meglio evitare quel pseudo oscillatore e mettere in parallelo le porte rimantenti, cioè U1b-c-d e avere una corrente decente per pilotare il led. In ogni caso....un cmos lavora fino a 15Vcc......se il relè è passo-passo.....questo circuito, oltre che ridicolo....è inutile. Modificato: 5 gennaio 2016 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 io ho letto tantissimo tempo fa libri di elettronica non ricordo molto sugli operazionali e le porte logiche,quindi mi stai dicendo che i 12 volt non sono tanto sufficienti per far funzionare bene questo circuito?forse ti riferisci al fatto che il rele e passo passo?comunque a me interessava un bip rele eccitato o chiuso due bip rele diseccitato o aperto pensavo che questo circuito facesse al caso mio invece da come mi dice dott.cicala non va bene !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) a me interessava un bip rele eccitato o chiuso due bip rele diseccitato o apertoMa non funziona così, se funziona, questo circuito. Non è l'alimentazione il problema perché i cmos funzionano fino a 15V e quindi non c'è problema.Se funzionasse, al max produrrebbe un bip lungo e uno corto, non uno o due bip...e lo dovresti collegare direttamente all'alimentazione della valvola.Quel coso lì, per di più con un cmos anni 80..... collegato al solenoide della valvola...con gli spike che genera.....te lo raccomando.......e poi...se il relè è passo passo....perché dovrebbe rimanere eccitato? Se è passo passo.....ad ogni impulso commuta ma non rimane eccitato.....altrimenti...si squaglia.....o non è passo passo .....e allora...sei davvero un pericolo Comunque....per quanto si evince da ciò che scrivi....è veramente preoccupante il fatto che traffichi con l'impianto elettrico dell'auto....lasciatelo dire..... è una discussione più pericolosa di quanto sia parlare di come crackare una password Modificato: 5 gennaio 2016 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) Peppe ma tu proprio la punteggiatura non la vuoi usare? Guarda che è stata inventata apposta per rendere comprensibili le idee scritte. è una discussione più pericolosa di quanto sia parlare di come crackare una password Stefano, quando le discussioni diventan pericolose per l'incolimità altrui si usa un semplice metodo: si evita di rispondere dando soluzioni. Modificato: 5 gennaio 2016 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 esatto, oltre ad andare "fuori norme" e "fuori garanzie" anche fuori Assicurazione, perchè la macchina non è più omologata, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 Ok quello che dite e positivo, mi scuso per la punteggiatura; ma vi voglio rammentare una cosa quando si gira la chiave, va un positivo a un rele di fabrica, che mi fa girare la pompa e la macchina si mette in moto, rimanendo tale fino a quando non ruoto nuovamente la chiave. Anche il rele di fabbrica potrebbe non funzionare piu',o come ad un mio amico, auto nuova dopo un mese la pompa bloccata e sostituita. Io non ho fatto altro, che interporre un rele passo passo, comandato da un rele a distanza, quindi il contatto rimane pulito N.A - N.C sul filo che alimenta il rele originale della pompa.Tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 Poi perché fuori norme? E come se installi un antifurto scorpion o metasistem sulla tua auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 La modifica, la manomissione, di circuiti che sono stati omologati, solo le concessionarie, o artigiani inscritti all'albo possono farlo, dietro assunzione di responsabilità e di eventuale nuovo collaudo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 Ok ,ma se acquisti un antifurto metasistem,gemini o altro, l'elettrauto te lo monta ma mica ti manda la macchina alla motorizzazione, per farti approvare il collaudo del sistema allarme. E poi ,solo se ti avvicini per chiedere dei preventivi i prezzi salgono alle stelle, io sono operaio e vengo tassato al 100% non faccio evasione, quindi siccome con l'ingresso dell'euro l'economia e andata a farsi benedire tutto triplicato e anche quadruplicato,chi fa da se fa per tre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 ,chi fa da se fa per tre Ma questo vale fino a che non metti in pericolo i beni e/o la salute degli altri .Non viviamo mica da soli ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 purtroppo ....... " sei fuorilegge" ...... come tutti quelli che si .... arrangiano, io mi son fatto tutti gli impianti di casa, poi ho chiamato un artigiano che li ha controllati e mi ha fatto le certificazioni, nella legge Italiana e nel rispetto del prossimo ci sono doveri e limitazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 io, e chissa quanti altri, possono farsi sulla macchina un impianto GPL con ciambella, se ti fermano passi a benzina, se ti aprono il bagagliaio difficilmente la vedono, basta non andare a fare le revisioni ma comunque, smonti e vai e poi rimonti, sei sempre un "Fuorilegge", e non hai rispetto altrui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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