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aiuto schema LED ROSSO E VERDE XOR DI A E B


peppe-

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ciao a tutti amici volevo un info da parte vostra sullo schema seguente gli ingressi per fargli fare l inserimento e esclusione allarme come devono essere che tipo di input gli deve arrivare al circuito per farlo funzionare ? i  punti input dovrebbero essere a - b?

XOR_AeB.thumb.gif.f95bc2980f097592e69633

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Se, e solo se, A è diverso da B l'uscita 1A ==> "1", altrimenti è "0". Quindi Se A = B il Led Rosso è spento e il led verde è acceso;se A<>B Led rosso acceso e verde è spento.

Il suono del cicalino dipende dalle differenti costanti di tempo aglki ingressi del 4 XOR.

Link XOR tavola della verità

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Ciao LIvio ottima spiegazione,soltanto che avendo un rele a distanza,che mi blocca la pompa auto non avendo nessuna indicazione visiva per sapere qunado il rele e eccitato oppure diseccitato (quindi pompa attiva o pompa non attiva ) ho pensato di introdurre questo circuito al rele in modo che mi avvisasse per quando riguarda lo stato del rele' ma mi interessa solo avviso acustico quindi i led non li posso inserire in qualche posto perché non voglio forare parti dell auto ma disponendo solo della 12 volt come potrei fare per l imput nel circuito sopra allegato?da 12 volt a quanti volt 1 o più volt??

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................................. che mi blocca la pompa auto ....................

cosa è la pompa auto ?

se hai contatti liberi sul relè, usali per mandare un positivo su A o su B per l'uso che ti serve,

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:wacko:provo a spiegarmi meglio ho un rele a distanza che mi blocca la pompa benzina che mi alimenta la macchina sta nel serbatoio siccome non so quando il rele'mi stacca la pompa e quando no volevo usare il ciruito sopra allegato in modo che all inserimento capivo quando era scollegata oppure no e una sorta di antifurto!

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l'unica cosa e che non so quanti volt mandare su a o b ,ma da come dice danmeza credo che anche 12volt vadano bene visto che mi consiglia di mandarci un positivo!:smile:

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bene,

il circuito lavora a 12 V ed accetta su A e B 12 V ,il relè ha contatti liberi o no ? lavora in eccitazione o diseccitazione ? la segnalazione la vuoi sul cruscotto ?

 

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prendi il positivo che hai interrotto della pompa portalo sul cruscotto e alimenti un led tra il filo che viene dalla pompa e la massa mettendo in serie una resistenza da 680 hom, o viceversa inserisci un transistor pnp comandato dal filo

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A qualcuno piace giocare col fuoco ,:angry: . 

Se Tu dovessi superarmi in autostrada e mentre rientri (davanti a me ) il circuitino che vuoi fare smette di alimentare la pompa di benzina , come dovrei comportarmi con Te , ammesso che ne usciamo vivi ?

Non te la prendere con me , ma sulla macchina non si possono mettere cose che non hanno un certo grado di affidabilità ,

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il rele' a distanza e sottochiave e a sua volta comanda un rele passo passo 12volt che una volta che ha chiuso il contatto e non gli dai un altro impulso rimane tale, quindi non puo succedere nulla :Ppero' ora mi date un consiglio su che voltaggio si deve dare all imput del cd4070?:worthy:sul datasheet mi dice in una tabella  -0.5 to Vdd +0.5 V e in un altra tabella dice: recommended  operating condition input voltage 0 to vdd unit v:worthy:

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Non c'è problema di sicurezza....con quel circuito...la macchina non si avvia più..specialmente se usa la parte u1b-u1d :roflmao:

U1a lavora cone EXOR....e va bene

U1c lavora come NOT.....forse nell'immaginazione di chi l'ha "progettato" la corrente erogabile dalla porta è maggiore quando lo stato logico è basso....

9b5294c94d655657c27b6fdae3ddd6bb.JPG

...ma il datasheet lo smentisce.

Sarebbe stato meglio evitare quel pseudo oscillatore e mettere in parallelo le porte rimantenti, cioè U1b-c-d e avere una corrente decente per pilotare il led. :thumbdown:

In ogni caso....un cmos lavora fino a 15Vcc......se il relè è passo-passo.....questo circuito, oltre che ridicolo....è inutile.

Modificato: da dott.cicala
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io ho letto tantissimo tempo fa libri di elettronica non ricordo molto sugli operazionali e le porte logiche,:toobad:quindi mi stai dicendo che i 12 volt non sono tanto sufficienti per far funzionare bene questo circuito?forse ti riferisci al fatto che il rele e passo passo?comunque a me interessava un bip rele eccitato o chiuso due bip rele diseccitato o aperto pensavo che questo circuito facesse al caso mio invece da come mi dice dott.cicala non va bene !!

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a me interessava un bip rele eccitato o chiuso due bip rele diseccitato o aperto

Ma non funziona così, se funziona, questo circuito. Non è l'alimentazione il problema perché i cmos funzionano fino a 15V e quindi non c'è problema.

Se funzionasse, al max produrrebbe un bip lungo e uno corto, non uno o due bip...e lo dovresti collegare direttamente all'alimentazione della valvola.

Quel coso lì, per di più con un cmos anni 80..... collegato al solenoide della valvola...con gli spike che genera.....te lo raccomando....

...e poi...se il relè è passo passo....perché dovrebbe rimanere eccitato? Se è passo passo.....ad ogni impulso commuta ma non rimane eccitato.....altrimenti...si squaglia.....o non è passo passo .....e allora...sei davvero un pericolo :thumbdown:

Comunque....per quanto si evince da ciò che scrivi....è veramente preoccupante il fatto che traffichi con l'impianto elettrico dell'auto....lasciatelo dire.....

 

è una discussione più pericolosa di quanto sia parlare di come crackare una password :whistling:

Modificato: da dott.cicala
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Peppe ma tu proprio la punteggiatura non la vuoi usare? Guarda che è stata inventata apposta per rendere comprensibili le idee scritte.:smile:

 

è una discussione più pericolosa di quanto sia parlare di come crackare una password

 

Stefano, quando le discussioni diventan pericolose per l'incolimità altrui si usa un semplice metodo: si evita di rispondere dando soluzioni.

Modificato: da Livio Orsini
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Ok quello che dite e positivo, mi scuso per la punteggiatura; ma vi voglio rammentare una cosa quando si gira la chiave, va un positivo a un rele di fabrica, che mi fa girare la pompa e la macchina si mette in moto,  rimanendo tale fino a quando non ruoto nuovamente la chiave. Anche il rele di fabbrica potrebbe non funzionare piu',o come ad un mio amico, auto nuova dopo un mese la pompa bloccata e sostituita. Io non ho fatto altro, che interporre un rele passo passo, comandato da un rele a distanza, quindi il contatto rimane pulito N.A - N.C sul filo che alimenta il rele originale della pompa.Tutto qua.:smile:

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La modifica, la manomissione, di circuiti che sono stati omologati, solo le concessionarie, o artigiani inscritti all'albo possono farlo, dietro assunzione di responsabilità e di eventuale nuovo collaudo.

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Ok ,ma se acquisti un antifurto metasistem,gemini o altro, l'elettrauto te lo monta ma mica ti manda la macchina alla motorizzazione, per farti approvare il collaudo del sistema allarme. E poi ,solo se ti avvicini per chiedere dei preventivi i prezzi salgono alle stelle, io sono operaio e vengo tassato al 100% non faccio evasione, quindi siccome con l'ingresso dell'euro l'economia e andata a farsi benedire tutto triplicato e anche quadruplicato,chi fa da se fa per tre:P

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,chi fa da se fa per tre:P

:thumb_yello: Ma questo vale fino a che non metti in pericolo i beni e/o la salute degli altri .Non viviamo mica da soli ..... 

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purtroppo ....... " sei fuorilegge" ...... come tutti quelli che si .... arrangiano, io mi son fatto tutti gli impianti di casa, poi ho chiamato un artigiano che li ha controllati e mi ha fatto le certificazioni, nella legge Italiana e nel rispetto del prossimo ci sono doveri e limitazioni

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io, e chissa quanti altri, possono farsi sulla macchina un impianto GPL con ciambella, se ti fermano passi a benzina, se ti aprono il bagagliaio difficilmente la vedono, basta non andare a fare le revisioni ma comunque, smonti e vai e poi rimonti, sei sempre un "Fuorilegge", e non hai rispetto altrui

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