Vai al contenuto
PLC Forum

Rottura tromba ivy-f

emri

Messaggi consigliati

image.thumb.jpeg.121ac05ff1bfe793902f4f5

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi una informazione, ho un impianto di altra marca con sirena inim Ivy-f,la sirena ha 4 anni ma ha lavorato 2. ho notato da ieri che lampeggiava il led status velocemente e la sirena non suona più, era la segnalazione della rottura della tromba, oggi ho aperto la sirena e la tromba è funzionante, l'ho provata con la batteria, però ho notato che il componente in Q1 è saltato, sapreste indicarmi che componente è? Così da poterlo sostituire. Allego una foto.

image.thumb.jpeg.121ac05ff1bfe793902f4f5

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che la segnalazione del led Status era di rottura del cono? dopo la segnalazione veloce di qualche secondo vengono prodotti gli impulsi (da 1 a 3) per indicare il tipo di guasto. Quanti erano gli impulsi?

oggi ho aperto la sirena e la tromba è funzionante, l'ho provata con la batteria

con la batteria? così rischi  proprio di bruciare il cono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, la batteria che ho usato per il test della sirena non è quella da 12v al suo interno, ma una batteria da 4.5v, (così non rischio nulla) gracchiando ho potuto dire che il cono funziona (come si faceva con gli altoparlanti in auto) infatti, smontato cono e testato su altra sirena funziona.

un altra prova è stato usare il tester e vedere che non usciva alimentazione sul morsetto del cono, infine si vede che il componente Q1 è bruciato ( forse dalla foto si vede male). Da queste prove ho dedotto che era il con, perché poteva essere anche la batteria bassa ecc... Siccome la batt ha solo circe 6 mesi....

Al prescindere dal fatto di come ho fatto, anche perché è evidente il problema, la discussione era improntata sul fatto se qualcuno sa per caso che tipo di componete è in maniera da sostituirlo, solo perché mi spiace buttare la sirena, altrimenti recupero cono e involucro e li tengo per ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non hai detto come hai fatto a presumere che la segnalazione di guasto era "rottura tromba"..

Per il test hai fatto come quell'elettrauto che metteva in corto i poli della batteria e dalla grandezza della scintilla stabiliva quanto era carica.:smile:

Per Q1 ci vorrebbe uno che ha una ivy per leggere la sigla.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, non ho scritto come avevo fatto, perché avendo capito cosa aveva la sirena ho fatto la domanda mirata al problema... :-) non spiegando come ho fatto ad arrivarci....

mentre per il test con batteria, non esageriamo ahahahah con la pila da 4,5v non succede nulla.... (ero in un momento catartico sul tetto ehehe) comunque forte il test l'elettrauto.... e per sapere se inquina? si faceva una boccata di gas di scarico? ehehehehe 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Salve a tuttiLa butto..... Li...Ma Q1 e Q2 saranno uguali? Solo che nella foto non si legge neanche la sigla di Q2 se provi a vedere contro un riflesso luminoso? 

Se poi mi sbaglio ritiro la mia proposta 

A presto

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

La forma è uguale, pero non so se sono la stessa cosa..... Ho guardato con la lente di ingrandimento q2, purtroppo c'è sopra molto solder isolante e non si riesce a leggere le sigle, proverò con più calma a grattare leggermente la superficie per vedere se salta fuori qualche scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

emri io personalmente lascerei perdere....penso che oltre ad sostituire il componente bisognerebbe vedere a monte cosa ha causato il guasto altrimenti tra un po ti ritrovi ancora nella stessa situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Emri tu non hai idea perchè il componente si sia bruciato, hai controllato se vi sono altre parti elettroniche fuori uso???

Link al commento
Condividi su altri siti

avete perfettamente ragione, non ho controllato del perché si sia bruciato, anche perché servirebbero gli schemi. proverei solamente a sostituire il componente bruciato per poi tenere la sirena come test da banco.... non la rimonterei, non sarebbe affidabile senza opportuni test e collaudi.

Link al commento
Condividi su altri siti