Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con azionamento MC 2000 ES

tanguero

Messaggi consigliati

Ciao 

Ho un problema con un vecchio tapis roulant, il motore parte quando riceve lo start, ma dopo un paio di secondi rallenta e si ferma, ho già provato a scollegare il rullo per vedere se a vuoto gira, ma il problema si presenta anche a vuoto, anche provando a variare la velocità, il sistema rallenta prima di prendere il comando di variazione della velocità.

Misurando la tensione ai capi del motore ho visto che quando parte, la tensione sale fino a circa 9 V e poi scende fino ad arrivare a 0, preciso che dopo svariati tentativi il motore non scalda.

In questa discussione https://www.plcforum.it/f/topic/20526-petl5802-proform-715-q-non-si-avvia/?page=1 si parlava di un problema differente sullo stesso azionamento, il problema in quel caso è stato individuato in una resistenza interrotta (R4).

Controllando le resistenze R4, mi sono accorto che i valori sono diversi da quelli rilevati nella discussione che ho linkato, si tratta di 2 resistenze in parallelo una da 5W 22KΩ, mentre l'altra purtroppo non si riesce più a leggere, tale resistenza presenta un valore misurato di 14,5 KΩ, mentre nell'altro link si parlava di 10W 7K5Ω, ne consegue che il valore del parallelo è di 8,65 K mentre nell'altro caso 5,6 K.

Questa potrebbe essere la causa del problema che potrei quindi risolvere sostituendo tale resistenza?

Purtroppo non riuscendo a leggere il valore non sono sicuro di questa operazione, mi pare strano però, che lo stesso modello di azionamento monti resistenze di valore differente.

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta per eliminare il problema; il tapis roulant è costato una fortuna una decina di anni fa, è stato usato pochissimo ed ora che ho deciso di riattivarlo per fare un po' di attività mi dispiacerebbe doverlo sostituire per una cosa apparentemente banale.

Link al commento
Condividi su altri siti