Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione batterie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto fv che vorrei migliorare con un sistema di accumulo che sul lato cc utilizza delle batterie piombo acido sigillate in numero di tre collegate tra loro in serie .In cc il gruppo eroga quindi a 36 V.Se volessi incrementare l'accumulo di energia attraverso un sistema eolico a 12 V collegato ad una sola delle batterie ,pensate che potrebbero nascere squilibri di carica nelle batterie e in definitiva danneggiare quest'ultime o complessivamente il sistema di accumulo ? Dimenticavo un'altra cosa : avete fatto caso su youtube ai tizi che per desolfatare le batterie usano i sali di Epsom ? Addirittura alcuni sostituiscono l'intero elettrolita .Che ne pensate ?

• 3 months later...

Inserita:

1) A 36 volt non si trovano  faretti LED, lampadine o altri utilizzi utili;

2) Più batterie si mettono in serie più problemi si hanno di sbilanciamento, che cannibalizza l'elemento pià debole. Consiglio i 24 volt e già ci possono essere dei problemi.

3) I sistemi di accumulo hanno un mare di problemi e non conviene farli per assorbimenti pesanti e di breve durata.

Altro è un piccolo sistema di accumulo per faretti led notturni, che consentono di risparmiare qualcosa, dato che questo consumo, sebbene modesto, si cumula su migliaia di ore annuali. L'altro vantaggio è la sicurezza, perchè funzionano anche se i malviventi tagliano la corrente.

Per esperienza personale posso assicurare che con sistemi da 24 volt e 2 faretti da 10 watt, che fanno una bella luce, occorre caricare massimo 300 watt giornalieri da rete, durante il giorno, con un alimentatore switching. Occorre però controllare tanto la carica che la scarica e attivare i faretti con crepuscolare integrato nella centralina gestita da microprocessore. Il costo di esercizio più rilevante è rappresentato dalle batterie, ma si possono usare batterie di recupero, un pò esaurite, a costo zero. Cerca in Internet e valuta bene il rapporto costo/beneficio.     

Inserita:

per favore controllare le date prima di rispondere.

Su PLC Forum non si acquisicono crediti, medaglie e gradi in funzione del numero di messaggi inviati.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...