Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione carboncini motore elettrico folletto


del_user_ 16174

Messaggi consigliati

del_user_ 16174

Buongiorno a tutti,
un paio di giorni fa il mio aspirapolvere Folletto VK 135 dopo uno strano rumore e puzza di bruciato ha smesso di funzionare.

Ho smontato il motore e ho visto che il rotore non girava più.

Ero ormai rassegnato a comprarne uno nuovo quando ho pensato a togliere le spazzole (o carboncini) e ho visto che senza il rotore girava correttamente.
In effetti i carboncini sono consumati e leggermente scalfiti sulla punta.

I nuovi costano solo 4 euro ma il negoziante mi ha detto che al 99% ormai il motore è danneggiato.

Nell'attesa di provare a sostituirli questa sera mi è venuta  una curiosità: cosa può aver causato questo danno?
Vi è mai capitato qualcosa di simile su un motore elettrico e lo avete risolto sostituendo i carboncini?

Grazie,

MM
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

di solito il motore è andato.Se cambi le spazzole noterai che lo scintillio è alto lo stesso e i giri ridotti.Perdi solo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno mi ricollego a questa discussione  in quanto possiedo un folletto 135 che stranamente quando è acceso manda in tilt la corrente elettrica, ma comunque funziona seppur con uno strano rumore e dal motore proviene odore di bruciato. Ho notato i carboncini bruciati e mi chiedevo se fosse possibile tentare di sostituirli. Anche in questo caso è inutile sostituirli? In caso positivo dove potrei trovare il ricambio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 16174

Ciao, io li ho comprati da un rivenditore Vorwerk: sono costati 5 euro ma purtroppo non hanno risolto il mio problema.

Ho comprato un nuovo motore e l'ho installato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Hai gia aperto un'altra discussione sull'argomento, inoltre non è consen tito accodarsi ad altre discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...