del_user_ 16174 Inserito: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2016 Buongiorno a tutti,un paio di giorni fa il mio aspirapolvere Folletto VK 135 dopo uno strano rumore e puzza di bruciato ha smesso di funzionare.Ho smontato il motore e ho visto che il rotore non girava più.Ero ormai rassegnato a comprarne uno nuovo quando ho pensato a togliere le spazzole (o carboncini) e ho visto che senza il rotore girava correttamente.In effetti i carboncini sono consumati e leggermente scalfiti sulla punta.I nuovi costano solo 4 euro ma il negoziante mi ha detto che al 99% ormai il motore è danneggiato.Nell'attesa di provare a sostituirli questa sera mi è venuta una curiosità: cosa può aver causato questo danno?Vi è mai capitato qualcosa di simile su un motore elettrico e lo avete risolto sostituendo i carboncini?Grazie,MM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 di solito il motore è andato.Se cambi le spazzole noterai che lo scintillio è alto lo stesso e i giri ridotti.Perdi solo tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 16174 Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) Ecco.... lo immaginavo! Grazie per la risposta Modificato: 5 gennaio 2016 da MadMick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 Buon giorno mi ricollego a questa discussione in quanto possiedo un folletto 135 che stranamente quando è acceso manda in tilt la corrente elettrica, ma comunque funziona seppur con uno strano rumore e dal motore proviene odore di bruciato. Ho notato i carboncini bruciati e mi chiedevo se fosse possibile tentare di sostituirli. Anche in questo caso è inutile sostituirli? In caso positivo dove potrei trovare il ricambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 16174 Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 Ciao, io li ho comprati da un rivenditore Vorwerk: sono costati 5 euro ma purtroppo non hanno risolto il mio problema.Ho comprato un nuovo motore e l'ho installato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linus65 Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Potrei sapere dove sono situate fisicamente le spazzole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Hai gia aperto un'altra discussione sull'argomento, inoltre non è consen tito accodarsi ad altre discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati