istintowashing Inserito: 5 gennaio 2016 Segnala Inserito: 5 gennaio 2016 Ciao a tutti,avendo bisogno di sostituire una bobina tachimetrica nel motore Welling di una lavatrice Indesit, volevo chiedere se secondo voi posso provare a montarne una funzionante di un motore (sempre Welling) proveniente da altra lavatrice con ovvie caratteristiche differenti, ma con gli stessi attacchi e dimensioni.Grazie!
istintowashing Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2016 Nel frattempo ho fatto comunque lo scambio e la lavatrice ha ripreso a funzionare. Ho comunque riscontrato che le velocità di rotazione di lavaggio sono più lente del normale in entrambi i sensi... Potrebbe dipendere dalla Tachimetrica diversa o da altro?
Darlington Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Inserita: 6 gennaio 2016 Se il codice della tachimetrica non è uguale è probabile che ora il circuito di controllo del motore riceva informazioni diverse, può anche essere che in realtà funzioni come prima ma che tu sia condizionato dal sapere d'aver montato comunque una bobina tachimetrica che non è quella originale. Di solito comunque a motore uguale corrisponde tachimetrica uguale, anche perché molti marchi non vendono la sola bobina ma tutto il motore nuovo.
istintowashing Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) In realtà comincio ad avere il sospetto che ci siano dei problemi al rotore del motore...Le spazzole sono ancora OK..In fase di lavaggio la rotazione e sensibilmente piu lenta del normale... Quale prova empirica potrei fare per capire meglio questa cosa, anche con l'uso del tester? Modificato: 8 gennaio 2016 da istintomusic
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 In fase di lavaggio la rotazione e sensibilmente piu lenta del normale.. Questa potrebbe essere la probabile spiegazione.Se il codice della tachimetrica non è uguale è probabile che ora il circuito di controllo del motore riceva informazioni diverse,..... Il controllo crede che il motore stia girando alla velocità prevista perchè il trasduttore da un'informazione di velocità che è maggiore di quella reale.
istintowashing Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Grazie Livio,a questo punto cerco di procurarmi la tachimetrica originale. Quella che ho montato proviene sempre da un motore "Welling" e quindi ha dimensioni e attacchi identici, ma evidentemente ha caratteristiche resistive differenti.Sostanzialmente ho trapiantato una tachimetrica proveniente dal motore di una ignis Lop6052 600giri (della grande famiglia Vestel production) in quello di una indesit IWSC5085 /800giri.
istintowashing Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Ok risolto! Ne ho trovata una uguale, installata e la IWSC5085 è rinata!
Messaggi consigliati