Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Cc Vs. Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti e scusate il disturbo, ma ho un piccolo dubbio circa lo studio dei motori brushless e sicuramente qualcuno di voi potrà aiutarmi.

Sono una studentessa di ingegneria informatica e per la mia tesina di primo livello sto affrontando l'analisi di un motore brushless che dovrò poi andare a controllare con un normalissimo regolatore PI.

Fino ad ora ho lavorato alla simulazione con strumenti come "Modelica" e "Dymola" e la struttura a tempo continuo dei brushless dovrebbe essermi abbastanza chiara; eccomi però al passo successivo: la discretizzazione per generare poi l'algoritmo di simulazione in C.

La domanda è dunque la seguente: la legge meccanica che regola i motori brushless è uguale a quella che regola i motori CC ??

ossia: J*a = Km*I - Dw con:

- J = momento d'inerzia;

- a = accelerazione angolare;

- Km = costante di coppia;

- D = coefficiente d'attrito

- w = velocità angolare

Probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma purtroppo nel mio corso di studi non danno nessuna nozione circa motori o meccanica in generale, quindi internet (e voi) è la mia unica fonte di conoscenza!! :(

RingraziandoVi sin da ora per la disponibilità, vi auguro buona giornata

Deby

• 1 month later...

Inserita:

La meccanica si

quelle che cambiano sono le equazioni elettriche e cambiano pure dalla tipologia di brushless (se trapezoidale o sinusoidale)

Una piccola dritta, generalmente i motori vengono controllati con P/PI in cascata per ottenere un discreto controllo del moto

Il PI andrà a regolare la velocità e il P la posizione. Questi schemi vengono utilizzati negli azionamenti commerciali, generalmente sono leggermente più complessi; presentano un filtro notch sull'anello di velocità, un azione derivativa di anticipo di velocità; un filtro damping che agisce sia sull'anticipo di velocità sia sul controllore di posizione