z.deby Inserito: 19 agosto 2008 Segnala Inserito: 19 agosto 2008 Buon giorno a tutti e scusate il disturbo, ma ho un piccolo dubbio circa lo studio dei motori brushless e sicuramente qualcuno di voi potrà aiutarmi.Sono una studentessa di ingegneria informatica e per la mia tesina di primo livello sto affrontando l'analisi di un motore brushless che dovrò poi andare a controllare con un normalissimo regolatore PI.Fino ad ora ho lavorato alla simulazione con strumenti come "Modelica" e "Dymola" e la struttura a tempo continuo dei brushless dovrebbe essermi abbastanza chiara; eccomi però al passo successivo: la discretizzazione per generare poi l'algoritmo di simulazione in C.La domanda è dunque la seguente: la legge meccanica che regola i motori brushless è uguale a quella che regola i motori CC ?? ossia: J*a = Km*I - Dw con:- J = momento d'inerzia;- a = accelerazione angolare;- Km = costante di coppia;- D = coefficiente d'attrito- w = velocità angolare Probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma purtroppo nel mio corso di studi non danno nessuna nozione circa motori o meccanica in generale, quindi internet (e voi) è la mia unica fonte di conoscenza!! RingraziandoVi sin da ora per la disponibilità, vi auguro buona giornataDeby
Fratelmaestro Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 La meccanica siquelle che cambiano sono le equazioni elettriche e cambiano pure dalla tipologia di brushless (se trapezoidale o sinusoidale)Una piccola dritta, generalmente i motori vengono controllati con P/PI in cascata per ottenere un discreto controllo del motoIl PI andrà a regolare la velocità e il P la posizione. Questi schemi vengono utilizzati negli azionamenti commerciali, generalmente sono leggermente più complessi; presentano un filtro notch sull'anello di velocità, un azione derivativa di anticipo di velocità; un filtro damping che agisce sia sull'anticipo di velocità sia sul controllore di posizione
z.deby Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 Ok, perfetto... grazie mille!!
Messaggi consigliati