Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un forno che, una volta acceso, dopo qualche minuto fa scattare il differenziale. È stato fermo qualche anno e non ha preso umidità (credo).

Ho letto qui nel forum che, procedendo con attenzione, si può tentare di alimentare il forno per qualche ora scollegando temporaneamente il cavo di terra (o alimentando le singole resistenze). Così facendo si POTREBBE eliminare l'umidità.

Secondo le vostre esperienze è una procedura che può portare alla risoluzione del problema, oppure inevitabilmente una delle resistenze ha perso isolamento?

Inserita:

è una procedura che può portare a fulminare qualcuno...

io cercherei decisamente un'altra strada.

Inserita: (modificato)

Non ci sono bambini in casa, ovviamente la cosa verrebbe preventivamente segnalata... o si metterebbe un foglio...

Potrei smontare le resistenze e lasciarle alimentate per un po, ma non avendo un posto sicuro dove metterle direi che è decisamente più pericoloso...

Modificato: da euth666
Inserita:

Devi procedere con attenzione  isolando per bene il forno e posizionarlo lontano da eventuali masse e masse estranee.

Inserita:

Ma quante probabilità ci sono di risolvere? Se è solo umidità, immagino sia la strada giusta... in caso contrario dovrò cambiare la/le resistenza/e.

Altra cosa: mi conviene alimentare il forno normalmente (e quindi con lo stacca/attacca del termostato) o collegare le resistenze direttamente, per fare in modo che restino accese a lungo? Danneggio il forno così?

Inserita:

Danneggiare non danneggi nulla in nessun caso, semplicemente una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura di equilibrio ossia quella nella quale l'isolante non basterà a contenere le perdite di calore (che aumentano con la temperatura), la temperatura non salirà più.

Per i forni domestici che hanno poco isolante quella temperatura è bassa, siamo sui 300°, poco più alta di quella che otterresti regolando il termostato al massimo.

Su alcuni forni è presente un termostato di sicurezza che sgancia se la temperatura su una parete interna sale troppo, per esempio in caso di termostato in corto.

Non ti consiglio di alimentare le resistenze direttamente, comunque se anche hanno perso isolamento i ricambi si trovano facilmente.