Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Vettoriali

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate,

quando si parla di classici inverter vettoriali, magari modulati in PWM, ci si riferisce a quelli ad orientamento di campo??

E vanno bene per regolazione della velocità???

In tal senso quelli a DTC, sono sempre inverter vettoriali???

Infine se è vero che posso regolare la velocità di un motore con un inverter a V/f cost variando direttamente la frequenza,

quale parametro vado a variare se uso inverter vettoriali???

Inserita:
Scusate,

quando si parla di classici inverter vettoriali, magari modulati in PWM, ci si riferisce a quelli ad orientamento di campo??

Si

E vanno bene per regolazione della velocità???
Si

In tal senso quelli a DTC, sono sempre inverter vettoriali???

Se intendi i Direct Torque Control della ABB la risposta è ancora si

Infine se è vero che posso regolare la velocità di un motore con un inverter a V/f cost variando direttamente la frequenza, quale parametro vado a variare se uso inverter vettoriali???

La velocità di un motore asincrono o sincrono è uguale alla frequenza divisa per il numero di coppie di poli.

Un 2 poli a 50Hz ruota a 50 rps o, se preferisci, 3000 rpm; se è una macchina asincrona la velocità sarà diminuita di una quantità pari allo socrrimento (velocità tipica 2860 rpm).

Da questo è evidente che per variare la velocità si deve variare la frequenza.

Inserita:

Livio,

un inverter VVC (Voltage Vector ControlI) , della Danfoss,

è un inverte vettoriale??

dove osso trovare documentazione in merito?

Inserita:

il controllo del motore asincrono lo si può effettuare cercando di mantenere il flusso al traferro costante mantenendo V/f costante, oppure E/f costante, dove E è il campo statorico e f è la frequenza statorica. credo che la differenza principale sia questa, la seconda formula è molto più performante in quanto mantenere E/f costante fa sì che la coppia massima non cambi al variare della frequenza statorica, cioè di alimentazione. per mantenere il flusso costante si devono conoscere corrente statorica e frequenza rotorica, in catena chiusa non è un problema. quello che fa un inverter vettoriale in catena aperta credo che sia calcolarsi la frequenza rotorica mediante un modello matematico.

ciao

Inserita:
dove osso trovare documentazione in merito?

Presso la Danfoss, of course :)

Inserita:

Stiamo parlando di inverter a V/f o E/f cost, quindi a coppia max. costante

Tali inverter sono scalari?? e non vettoriali??

Ancora non mi è ben chiaro quale è la differenza principale tra uno scalare ec un vettoriale. ??

Nel vettoriale il controllo è fatto in termini di vettori, cioè si conosce anche la fase delle grandezza in gioco. ( ??? )