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PLC Forum


da nichel-cadmio a nichel metal idrato


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Inserito:

buongiorno

ho una batteria ( 9,6 Volt )  di un avvitatore Bosch con batterie  nichel-cadmio

vorrei sapere se posso cambiarle con accumulatori al   nichel metal idrato

e soprattutto se va bene il caricabatteria in dotazione ?

grazie


Inserita: (modificato)

https://www.servocity.com/html/nicad_vs__nimh_batteries.html#.Vo1J1E9EB_k

Quindi:

- è necessario sapere come è fatto il caricabatteria. Che corrente eroga e che sensori ha (temperatura, delta V, ecc), se li ha, per decidere che la batteria è carica.

- In quanto tempo si caricano ora le batterie? Nelle istruzioni c'è scritto che puoi lasciarle indefinitamente sotto carica o devi scollegarle dopo un tot?

- visto che le Ni-Cd hanno, anche con capacità inferiori alle Ni-MH, corrente di scarica istantanea maggiore (in un avvitatore è elevata), direi di provare con delle Ni-MH da 2500 mAh circa.

Ergo: se non hai particolari motivi per sostituire le batterie con le Ni-MH, metti batterie come quelle che ha messo la Bosch, al massimo se le trovi con capacità un po' maggiore, altrimenti prova con le Ni-MH.

Direi che, se vuoi/devi usare le Ni-MH, almeno per le prime volte dovresti controllare che durante la carica le batterie non scaldino troppo.

Modificato: da fede1942
Inserita:

Ho sempre sostituito Ni-Cd con Ni.Mh senza particolari problemi.

Il caricabatterie eroga corrente costante quindi semmai se uno sceglie una cella più potente occorrerà più tempo per caricarla quindi andrei sereno.

Personalmente cercherei la batteria già assemblata sulla baia di tipo metal idrato, conviene quasi sicuramente.

Inserita:

Ok grazie per le risposte 

il magazzino mi ha fornito le Mi-Mh  perché non aveva più le Ni-Cd ( e mi dice difficili da reperire )

sono SI da 2500mA e le ho pagate 24€

ora provo  a montarle ,e starò attento alle prime cariche, poi vi so dire

 

Inserita:

Di solito problemi non ce ne sono a meno che non siano quei caricabatterie super rapidi da 20-30 minuti. In quel caso potrebbero non funzionare perché il sistema di rilevazione di fine carica è diverso

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