Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formattazione Mmc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

Mi ritrovo con due sim mmc siemens in tilt e non riesco a formattarle in modo corretto, qualcuno mi sa dire la procedura corretta???

Grazie! :(

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao cosa intendi per formattare? Non è un termine che molto si addice alle MMC ... :D Cosa hai fattto, così da capire e consigliarti ?

Ciao

Inserita:

Non e' possibile formattarle nel vero senso della parola ma soltanto cancellarle!!!

se vai on-line con il plc dove e' inserita la MMC puoi selezionare tutti i blocchi e cancellarli tutti

Se hai un PG inserisci la MMC e con l'apposito tasto (quello con il cip) vai online con la MMC puoi selezionare tutti i blocchi e cancellarli tutti

NON FORMATTARE MAI la MMC con dispositivi esterni ; ne risulterà una formattazione non compatibile con Step7 e la MMC andrà bene solo per la macchina fotografica e non piu' per i PLC

Inserita:

La MMC si puo formattare direttamente da PLC, (ovviamente perdi tutto!)

Questo l'ho preso da un post di qualche mese fa:

"A me invece è capitato una cpu con il led stop sempre lampeggiante. Era la mmc sclerata. La ho dovuta formattare (tenere su mres per circa 10s, aspetta che stop si riaccenda, lascia e ripremi mres).

spero di essere stato utile. "

Spesso gli argomenti sono gia stati trattati. Con la funzione Cerca, spesso si trova la risposta.

Inserita:

Se hai un lettore di SD o MMC, oppure un lettore "x in 1" , credo si possano cancellare direttamente dal PC.. evitando fastidiose procedure da PLC.. non ho ancora fatto una prova pratica con le MMC siemens, magari se hai la possibilità potresti farlo tu, così poi ci fai sapere.. Ciao!

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
non ho ancora fatto una prova pratica con le MMC siemens

non vengono riconosciute da un "normale" lettore di schede di memoria, o meglio il sistema ti dice che la scheda non è formattata e suggerisce di formattarla, in se si procede con la formattazione non viene più riconosciuta dal PLC simatic e per tanto o rifai la formattazione con PLC o la utilizzi come memoria normale.

coa diversa con PLC VIPA

oops, era già scritto in due messaggi sopra:

NON FORMATTARE MAI la MMC con dispositivi esterni ; ne risulterà una formattazione non compatibile con Step7 e la MMC andrà bene solo per la macchina fotografica e non piu' per i PLC
Modificato: da keosmm
Inserita:

Hehe.. e ti pareva che la Siemens non doveva andare a rifare anche il FileSystem delle MMC ) Sennò sarebbe stato troppo facile )).. Grazie intanto.. buono a sapersi :-)

Matteo Montanari
Inserita:
Hehe.. e ti pareva che la Siemens non doveva andare a rifare anche il FileSystem delle MMC ) Sennò sarebbe stato troppo facile )).. Grazie intanto.. buono a sapersi :-)

cosa ti aspettavi, ogniuno deve cercare di proteggere i propri investimenti in qualsiasi modo, altre marche non sono da meno ad utilizzare simili "soluzioni".