natnev1 Inserito: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2016 Ciao, ho ordinato una pompa bistadio e finalmente è arrivata (vuoto per un clima nuovo). Scartata inserito l'olio fornito e accesa per verifica vacuometro. ho notato però un comportamento che non mi spiego: se il tappo di protezione è aperto la pompa tenta di fare il vuoto senza riuscirci (giusto), se lo serro si crea il vuoto correttamente, dopo 5 min di funzionamento ho iniziato a svitare il tappo leggermente per far entrare 'aria , però è iniziato ad uscire una nuvoletta di vapore bianca che non mi spiego. Se serro bene il tappo sparisce la nuvoletta ma appena la riallento e simulo una perdita ricompare il fumo. Eppure la pompa sembra funzionare bene.Dopo circa 15 minuti di vuoto la temperatura della pompa (dove ci sono le alette) sembra essere di circa 30 gradi. Chi mi sa dire se è un comportamento anomalo, e ho beccato una pompa difettosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Quello è il vapore d'acqua che evapora, anche se non si capisce che tappo di protezione intendi, quello che si avvita sul filetto da 1/4 o quello (se c'è) di plastica dal quale esce il "fumo" bianco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 In tutti i modi se esce quando chiudi col dito il maschio da 1/4 dove si avvita la frusta, ti dimostra che l'olio della pompa e il circuito interno di questa contengono umidità ed è fondamentale che l'olio sia caldo quando farai il vuoto, perché PRIMA la pompa deve espellere la sua di umidità, POI la potrà fare all impianto, fare come ho spesso visto un vuoto di 5 minuti a pompa fredda non serve a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Grazie e buon anno, speravo mi rispondessi. Il tappo in dotazione che protegge il filetto da 1/4. L'ho usato per simulare la tubazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 quindi è normale che faccia questo vapore e che la temperatura sia di circa 30/35 gradi dopo 15 minuti di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Beh sì ma dovresti misurare la temperatura dell olio che secondo me è di più, comunque certo che è normale.ricorda che quando non è un uso di chiudere bene con i tappi e cambiare l'olio spesso a seconda di quanto la usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Scusa la domanda sciocca magari, ma perchè se lascio aperto completamente o chiuso completamente il filetto da 1/4 non evapora l'aria interna alla pompa e se ci appoggio il dito (o svito leggermente il tappo come se ci appoggiassi il dito) facendo entrare un pò l'aria comincia ad evaporare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Perché è il principio del vuoto, ossia abbassare la pressione per far bollire, evaporare l'acqua a temperatura ambiente, e non a 100 gradi.Se chiudi col dito la pompa riesce a fare il vuoto perché può aspirare, se togli il dito non c'è nessuna differenza di pressione, come il compressore, al contrario, non comprime un bel niente se davanti a se non ha un ostruzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Le domande non sono mai sciocche, bisogna però avere gli strumenti fisici per capirci, su you tube se cerchi pompe da vuoto ci sono filmati interessantissimi che ti insegnano, ma per fare il vuoto ovviamente ci dev'essere tenuta d'aria per riuscire ad abbassare la pressione, perché appena c'è un buchino da questo entra la pressione atmosferica a pareggiare quello che la pompa era riuscita ad abbassare, come riempire una vasca con lo scarico aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Ho capito, quindi non sta bruciando nulla nella pompa ma essendo nuova e "fredda" con il dito creo le condizioni per cui esce l'umidità dalla pompa e naturalmente dall'aria (diciamo poca che oltrepassa il dito).A questo punto come procedo quando devo fare il vuoto al nuovo circuito? avvio la pompa e la lascio scaldare diciamo 10 minuti e poi faccio il vuoto?Io avrei seguito le indicazioni del manuale , diciamo 20/30 minuti di vuoto e poi la lascio ferma in misura per 24 ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 No no falla pure andare a circuito attaccato, solo non aver fretta di fare il vuoto e in tutti i modi è il vacuometro elettronico che dice quando il vuoto è fatto, non l'orologio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Beh non è proprio elettronico ma si fa con quello che si ha... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 che ne pensi del gruppo? anche se datato posso comunque usarlo per iniziare a fare un pò di pratica con le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Non è preciso come uno elettronico, che non a caso costa molto di più, in tutti i modi ti da solo una misura molto approssimativa ma non può fare di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2016 be per ora mi accontento, come neofita questo mi permette di poter fare misure sul condizionatore nuovo appena installato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2016 Per ora devo apprendere ancora molta teoria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2016 Non si tratta di accontentarsi, è che il vacuometro elettronico ha una sensibilità di micron, uno analogico non si avvicina alla sua sensibilità nemmeno col cannocchiale.E' solo un dato di fatto, poi ovviamente uno fa con quello che ha ma è doveroso riconoscere le enormi differenze, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2016 E' come se tu dovessi misurare la tolleranza di accoppiamento pistone cilindro usando un righello da disegno, non puoi, ti serve un micrometro, allo stesso modo il vacuometro digitale avverte il rialzo dovuto ad una goccia di umidità rimasta nel circuito dopo il vuoto quando un manometro analogico per muovere la lancetta ha bisogno di molte più goccie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natnev1 Inserita: 11 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 Hai perfettamente ragione, ma per ora devo andarci cauto con gli acquisti. Mi interessa più imparare la teoria per ora e poi, anche con l'aiuto tuo e degli amici del forum, iniziare con la pratica e l'attrezzatura idonea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati