Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento a zone. Controllo elettrovalvole su mandata termosifoni.

Andrea086

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo ristrutture il mio appartamento introducendo molti comfort e uno di questi è il riscaldamento delle stanze a zone. Quindi ogni stanza avrà una sonda di temperatura con relativa elettrovalvola sulla mandata del termosifone. Il tutto gestito da un bel plc.

Ho pensato di installare tutte le elettrovalvole sul collettore principale. Domanda;

Quando mi trovo nella condizione che tutte le valvole sono chiuse per raggiungimento della temperatura, cosa succede nell'impianto?

Aumenta la pressione del circuito chiuso?

Devo mettere una valvola di bypass da aprire quando si verifica quella condizione? Per poi, successivamente, fermare la caldaia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

la pressione differenziale aumenta già alla chiusura della prima valvola, non solo quando tutte sono chiuse. Prova a dare un'occhiata a questa pubblicazione, il funzionamento del tuo impianto è simile a quello con le termostatiche (nel tuo le elettrovalvole sono on-off, le termostatiche modulano):

http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_34.pdf

Rivolgiti ad un termotecnico per il dimensionamento dei componenti.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Visto che gestirai tutto da plc tanto vale far spegnere la caldaia quando l'ultima valvola chiude. Comunque se non vuoi complicarti la vita ci sono già sistemi che fanno questo lavoro in commercio io ti posso consigliare evohome della honeywell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'utilissimo pdf veramente molto interessante! Da quanto ho capito le termostatiche modulano la portata così da gestire la temperatura. Quelle che sto mettendo sono del tipo N.C. quindi come hai descritto "on off". Quindi aprono riscaldano l'ambiente e al raggiungimento della temperatura impostata si chiudono per poi attendere il fronte di discesa di uno o due gradi.

Grazie Simone ho visto quel sistema, però io adesso ho già tutto il materiale per la gestione. Il programma, come mi hai suggerito, è proprio scritto cosi: una volta che tutte le zone hanno raggiunto la temperatura spengo la caldaia. 

Secondo voi è giusto così oppure vado incontro  a continui blocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basandomi sui vostri suggerimenti ho pensato una cosa semplice e sicuramente funzionale.

Condizione; Quando tutte le zone hanno raggiunto la temperatura, spengo la caldaia ma l'ultima valvola non la chiudo, così da garantire la circolazione e non aumentare la pressione nell'impianto. Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti