Vai al contenuto
PLC Forum


Patenza Motore 75cv


Messaggi consigliati

Inserito:

oltre al tradizionale metodo stella triangolo come posso avviare un motore da 75cv


Inserita:

dubbio86,

con un reostato a liquido

:lol:

Se vuoi una risposta seria, indica cosa comanda quel motore, tipo di carico e ciclo di funzionamento, numero di avviamenti/ora, numero di ore di funzionamento all'anno, ecc.

Ciao

Mario

Stefano Sormanni
Inserita:

se, ad esempio, devi avviare una pompa e la linea tra il motore e dove si intercetta la tensione è abbastanza lunga (es. 100 mt) non puoi utilizzare un avviamento stella-triangolo perchè avresti 200 mt di collegamenti... in questo caso si utilizzano le induttanze, che non danno un abbassamento della corrente come lo stella-triangolo, ma danno uno smorzamento alla corrente di spunto.

Inserita:

Deve azionare una macina per la frantumazione delle pietre comunque i cilci di lavoro sono sono di 8ore partenza alle 8 stop alle 13 riavvio alle 14 e stop alle 18 si potrebbe fare con un avviatore statico?

Inserita:
si potrebbe fare con un avviatore statico?

Sicuramente sì.

Inserita:

Ciao

non sono d'accordo sull'avviatore statico, anche perchè la macina può partire sotto carico e quindi se l'avviatore ce la fa a sopportare un grosso spunto i corrente, che ti ritrovi in rete, forse riesce a partire, altrimenti ti va in protezione.

Ti consiglio inverter vettoriale ad anello aperto (già collaudato come sistema)

Ciao

Inserita:

I dati a nostra disposizione per valutare con assoluta certezza la soluzione migliore sono un po' scarsini.

Un buon avviatore comunque riesce a fornire allo spunto correnti (e quindi coppie) considerevoli, dell'ordine del 300% (ed oltre) dei valori nominali.

Ora, io non sono esperto di macine, ma non credo che richiedano all'avviamento coppie molto più elevate di quelle richieste durante il normale funzionamento.

La soluzione con inverter è sicuramente più performante (indispensabile poi se si vuole variare la velocità), ma ha anche un costo diverso da quello di un semplice avviatore.

elettrico cava 2
Inserita:

secondo me la soluzione stella triangolo sarebbe quella piu economica se pero riesci convinci cliente a montare l inverter ne guadagna in motore e tutto l impianto anche come cosfi

Inserita:

dubbio86,

la prima frantumazione delle pietre e' una delle applicazioni piu' critiche per quanto riguarda sia la coppia di spunto che la coppia di avviamento (che puo' essere anche inferiore alla coppia di spunto).

Io non metterei mai un soft starter, a meno di non sovradimensionarlo, perdendo i vantaggi.

Sceglierei invece il motore giusto, ci sono motori che all'avviamento richiedono una corrente di 7 e danno 2 di coppia, altri che chiedono 6 di corrente e danno 3 di coppia.

Se non puoi cambiare il motore - magari con uno in classe di efficienza Eff1 che beneficia di vantaggi fiscali - puoi anche valutare l'applicazione di un giunto idrodinamico, ottimo per questi casi.

Se invece si tratta di seconda frantumazione (ma non potevi essere piu' preciso?), puo' andar bene lo stella/triangolo o il soft starter, previa verifica delle condizioni operative.

Ciao

Mario

Inserita:

Quoto in toto l'intervento di Mario Maggi

Inserita:
...puoi anche valutare l'applicazione di un giunto idrodinamico, ottimo per questi casi.

Approfitto per chiedere: cos'è un giunto idrodinamico?

Approfitto anche per chiedervi : state escludendo a priori un inverter vettoriale per ragione di costi?

Saluto tutti.

Inserita: (modificato)

kirko11,

un giunti idrodinamico e' un giunto meccanico interposto tra motore e carico.

Diversamente dai giunti meccanici, che solitamente sono composti da due parti principali che ruotano sempre alla stessa velocita', nei giunti idrodinamici le due parti sono indipendenti, collegate solo da olio messo in moto con turbolenza.

Il motore parte quindi subito praticamente a vuoto, non serve stella/triangolo o altro, trascina la "pompa" centrifuga del giunto pompando olio che si riversa su una turbina collegata verso il carico. Il vantaggio importante in questa applicazione e' che il motore si portera' a ruotare ad una velocita' un po' inferiore a quella nominale, nella condizione di erogazione della coppia massima del motore. In pratica durante l'avviamento si beneficera' sempre della coppia massima del motore e non della coppia variabile che si ha a disposizione durante un avviamento da fermo.

Forse non mi conosci, io sono un inverteraio sfegatato, metterei inverter dovunque, ma chi mi conosce sa che non sbaglio le applicazioni. In questo caso non so se si tratta di prima o seconda macinazione. Nel caso di seconda macinazione va bene anche un inverter non vettoriale. Nel caso di prima macinazione, se serve una coppia di picco - per esempio - pari a 3 volte la coppia nominale, cosa fai, considerando che la coppia massima non e' proporzionale alla corrente ma molto inferiore? Installi un inverter da 500 o 600 A di corrente massima?

Tutto sommato l'inverter potrebbe essere anche una buona soluzione energetica, peccato che il legislatore che nella Finanziaria 2007 ha favorito le applicazioni di inverter non abbia previsto facilitazioni per l'inverter necessario per questa applicazione.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

Si tratta della macchina secondaria quella primaria e stata gia montata e funziona con stella triangolo però alla partenza il generatore soffre troppo per quello stiamo pensando ad una soluzione alternativa.

Inserita:

dubbio86,

Si tratta della macchina secondaria quella primaria e stata gia montata e funziona con stella triangolo però alla partenza il generatore soffre troppo

Ah, non e' collegato alle rete ma ad un gruppo elettrogeno!

La macchina primaria evidentemente non si ferma mai a carico, altrimenti non ripartirebbe.

Se riparte, il motore e' sovrabbondante e allora ti conviene sicuramente applicare un inverter per risparmiare molta energia.

Forse il sistema ha un volano meccanico? In caso positivo, quant'e' l'inerzia di questo volano e quella del motore collegato?

Ciao

Mario

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...