Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione box doccia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti è da tanto che vi seguo e ho appreso sempre nozioni utili da i vostri post,ora mi trovo io ad avere alcuni dubbi e meglio di questo forum non potrebbe esserci risorsa..

voglio realizzare un illuminazione a faretti in un controsoffitto in cartongesso sopra il mio box doccia,il controsoffitto sarà anche utilizzato per la posa del soffione del acqua un piatto di 30 cm di diametro,che sarà fissato in un riquadro ribassato 15 cm dal soffitto vero e proprio,attorno voglio mettere 4 faretti a led ip65,forse anche di quei kit forniti di driver per la cromo terapia ,ma ora mi chiedo,essendo essi distanti non molto dal getto dell acqua corrente posso istallarli?dovranno essere a bassa tensione?o dovrei cambiare e spostare il soffione del acqua a parete per guadagnare distanza dal faretti all'acqua corrente?

Resto in attesa grazie a chi mi suggerirà 

saluti..

Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie per i complimenti!

Allora, se i faretti sono installati sopra il soffione della doccia....... perchè metterli IP65...(che tra l'altro sono anche brutti)... ecchediamine, se gli schizzi d'acqua raggiungessero i faretti, io mi preoccuperei di più del cartongesso che dei faretti...... o no?

Per quanto riguarda il posizionamento degli stessi..... un piatto di 30 centimetri di diametro potrebbe creare una zona d'ombra da non sottovalutare, mi auguro che la doccia non sia la classica 80 x 80.

Inserita:

Buonasera,grazie per la risposta che ha tolto i miei dubbi,comunque la doccia è 140x100 e i 4 faretti opterò quindi per non ip65 così avrò più scelta estetica..

saluti

Microchip1967
Inserita:

per il cartongesso esiste la versione fatta apposta per questi usi (idrorepellente).

per i faretti il problema è il vapore quindi la scelta dell'IP 65 è consigliabile (altrimenti nel tempo addio ai contatti)

Puoi vedere se quei faretti esistono in versione completamente sigillata in resina trasparente

Inserita:

già installati su doccia di mia Figlia IP65, altrimenti la condensa li può penetrare e nel tempo si offuscano e si deteriorano, anche non in BT

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per le ulteriori risposte..ora vedrò la scelta dei faretti ip65 se sono a resa estetica gradevole con quelli mi toglierò eventuali problemi futuri..ora mi era balenata in mente un altra cosa..il locale ha dimensioni generose è il bagno principale della mia abitazione e vorrei visto che con il controsoffitto in cartongesso la predisposizione è molto semplificata istallare una fila centrale di faretti,l illuminazione del box doccia e poi in angolo cè la vasca e anche su quella vorrei una serie di farettini..solo che vorrei poter comandare le illuminazioni magari con un relè ciclico ma di quelli elettronici come ho visto realizzato in un video YouTube che fa riferimento a questo sito..potete aiutarmi o avete anche altri eventuali consigli?