giobos Inserito: 7 gennaio 2016 Segnala Inserito: 7 gennaio 2016 Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum quindi mi scuso se apro una nuova discussione che magari ai più esperti risulterà anche banale. Sono un neolaureato in ingegneria meccatronica e mi sto accingendo a fare i primi lavori con i servoazionamenti comandati da PLC. All'università ho appreso molte nozioni sulle leggi di moto, motori brushless (AC e DC), motori CC e così via. Purtroppo non abbiamo mai parlato in pratica, quindi ora mi sto scontrando con la dura realtà . Mi hanno detto che per controllare in posizione un brushless AC, il PLC che lo controlla deve inviare al driver un treno di impulsi, mentre per controllarlo in velocità o coppia basta controllarlo in "analogica" (0-10 V DC).La mia domanda è: perchè per controllare il motore in posizione il PLC deve generare un treno di impulsi? E perché invece in velocità o coppia basta una uscita analogica del PLC (ingresso analogico del driver)?Mi scuso per la domanda così banale, ma come ho già detto la pratica la sto imparando adesso e volevo avere anche un riscontro teorico.Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.Ciao Giovanni