giobos Inserito: 7 gennaio 2016 Segnala Inserito: 7 gennaio 2016 Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum quindi mi scuso se apro una nuova discussione che magari ai più esperti risulterà anche banale. Sono un neolaureato in ingegneria meccatronica e mi sto accingendo a fare i primi lavori con i servoazionamenti comandati da PLC. All'università ho appreso molte nozioni sulle leggi di moto, motori brushless (AC e DC), motori CC e così via. Purtroppo non abbiamo mai parlato in pratica, quindi ora mi sto scontrando con la dura realtà . Mi hanno detto che per controllare in posizione un brushless AC, il PLC che lo controlla deve inviare al driver un treno di impulsi, mentre per controllarlo in velocità o coppia basta controllarlo in "analogica" (0-10 V DC).La mia domanda è: perchè per controllare il motore in posizione il PLC deve generare un treno di impulsi? E perché invece in velocità o coppia basta una uscita analogica del PLC (ingresso analogico del driver)?Mi scuso per la domanda così banale, ma come ho già detto la pratica la sto imparando adesso e volevo avere anche un riscontro teorico.Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.Ciao Giovanni
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 La mia domanda è: perchè per controllare il motore in posizione il PLC deve generare un treno di impulsi? E' solo uno dei tanti modi possibili.E perché invece in velocità o coppia basta una uscita analogica del PLC (ingresso analogico del driver)? Anche questo è un modo.Sostanzialmente l'azionamento, che è composto da motore, alimentatore-regolatore (drive) e gli eventuali traduttori di velocità e posizione, riceve dal controllo un riferimento di velocità. Il drive chiuderà al suo interno gli anelli di coppia (corrente) e velocità.Il regolatore esterno chiuderà l'anello di posizione generando il riferimento di velocità per l'azionaemnto.Questa è l'architettura più comune.Negli azionamenti moderni esistono anche modelli in grado di chiudere l'anello di posizione. In questo caso il controllo si limita a trasmettere i riferimenti di posizione velocità ed accelerazione.Il metodo più semplice è inviare un treno d'impulsi dove la frequenza degli impulsi corrisponderà alla velocità, mentre il numero degli impulsi corrisposnderà alla posizione bersaglio.
giobos Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Grazie Livio della pronta risposta. Tramite treno di impulsi quali leggi di moto è possibile effettuare? Grazie ancora
Messaggi consigliati