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PLC Forum


controllo treno impulsi servodriver


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Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum quindi mi scuso se apro una nuova discussione che magari ai più esperti risulterà anche banale. Sono un neolaureato in ingegneria meccatronica e mi sto accingendo a fare i primi lavori con i servoazionamenti comandati da PLC. All'università ho appreso molte nozioni sulle leggi di moto, motori brushless (AC e DC), motori CC e così via. Purtroppo non abbiamo mai parlato in pratica, quindi ora mi sto scontrando con la dura realtà :wallbash:. Mi hanno detto che per controllare in posizione un brushless AC, il PLC che lo controlla deve inviare al driver un treno di impulsi, mentre per controllarlo in velocità o coppia basta controllarlo in "analogica" (0-10 V DC).

La mia domanda è: perchè per controllare il motore in posizione il PLC deve generare un treno di impulsi? E perché invece in velocità o coppia basta una uscita analogica del PLC (ingresso analogico del driver)?

Mi scuso per la domanda così banale, ma come ho già detto la pratica la sto imparando adesso e volevo avere anche un riscontro teorico.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.

Ciao

 

Giovanni

   


Inserita:

La mia domanda è: perchè per controllare il motore in posizione il PLC deve generare un treno di impulsi?

 

E' solo uno dei tanti modi possibili.

E perché invece in velocità o coppia basta una uscita analogica del PLC (ingresso analogico del driver)?

 

Anche questo è un modo.

Sostanzialmente l'azionamento, che è composto da motore, alimentatore-regolatore (drive) e gli eventuali traduttori di velocità e posizione, riceve dal controllo un riferimento di velocità. Il drive chiuderà al suo interno gli anelli di coppia (corrente) e velocità.

Il regolatore esterno chiuderà l'anello di posizione generando il riferimento di velocità per l'azionaemnto.

Questa è l'architettura più comune.

Negli azionamenti moderni esistono anche modelli in grado di chiudere l'anello di posizione. In questo caso il controllo si limita a trasmettere i riferimenti di posizione velocità ed accelerazione.

Il metodo più semplice è inviare un treno d'impulsi dove la frequenza degli impulsi corrisponderà alla velocità, mentre il numero degli impulsi corrisposnderà alla posizione bersaglio.

Inserita:

Grazie Livio della pronta risposta. Tramite treno di impulsi quali leggi di moto è possibile effettuare?

 

Grazie ancora

 

 

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