Vai al contenuto
PLC Forum

ferroli a basamento

l.piccinno

Messaggi consigliati

carissimi amici, intanto faccio a tutti gli auguri di un buon anno 2016, e subito riparto con un nuovo problema, che sicuramente qualcuno mi aiuterà a risolvere, come  sempre.

Ho una caldaia a basamento Ferroli da circa una ventina d'anni, e ha sempre funzionato (riscaldamento e produzione acqua calda)  più che bene, ho fatto fare  puntualmente le manutenzioni e relative pulizie.

vengo al dunque qualche tempo fa l'erogatore miscelatore del box doccia (grohe) ha incominciato a funzionare male, e mi è stato detto che dovevo sostituire la cartuccia; la cartuccia ho avuto la fortuna (con quello che costa) di sostituirla da un altro rubinetto grohe (quello del lavabo) che nel frattempo si era guastato. altrimenti avrei optato per l'acquisto di un miscelatore ex novo.

il problema mio è che attualmente  la pressione dell'acqua calda nella doccia non risulta ottimale; mi spiego si è leggermente ridotta rispetto a qualche anno fa.

La domanda: può essere colpa di qualche parte della caldaia che dovrebbe essere manutentata? ovviamente per poter avere più pressione sul getto? aggiungo che in tutti gli altri rubinetti l'acqua sgorga in maniera ottimale.

Ringrazio anticipatamente chi avrà piacere e volontà di darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il problema non è della caldaia se sugli altri rubinetti sgorga regolare e con pressione, o è il miscelatore o è il diffusore, dovresti rismontare il miscelatore, forse un poco di sporco che si è incanalato al momento della sostituzione, toglilo spurga un pochino d'acqua e rimontalo, il diffusore smontalo, aprilo e mettilo per alcune ore in aceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Danilo, premetto che quello che mi spinge al fare è la curiosità delle cose.

Il problema che ho posto non è così semplice; ci sono dietro da un bel pò. Mi ero convinto che potesse essere il miscelatore, al punto che ne ho preso uno nuovo l'ho montato, e il risultato è stato peggio del previsto, al punto che l'ho restituito indietro.

Il diffusore l'ho cambiato e ho tolto anche la valvolina del non ritorno. la situazione è alquanto migliorata, di polco ma è migliorata.

E se fosse il tratto del tubo che adduce l'acqua calda al miscelatore, ad essersi problematicizzata col calcare?

Cordialissimi saluti

Luigi14

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti resta che quello, in alcuni vecchi impianti a tubo zincato venivano fatti con 3/8" alcuni punti rubinetto, pertanto se la linea alla doccia è fatta con tubo di piccolo diametro o nel tempo il calcare lo ha ristretto, non resta altro che cercare di decalcificarla se è possibile avere i due capi della linea, senza interferire con altre tubazioni. alcune volte sulle curve si ferma dello sporco, prova a immettere acqua in contropressione o soffiare con un compressore.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, credo proprio che valga la pena di tentare questo procedimento. Speriamo di riuscire a far qualcosa.

Cordiali saluti

Luigi14 

Link al commento
Condividi su altri siti