borg72 Inserito: 7 gennaio 2016 Segnala Inserito: 7 gennaio 2016 Premesso che io ho già un impianto FV, mi chiedevo, per chi non lo ha ancora installato, a maggior ragione ora che cambia la bolletta elettrica, è arrivato il momento di installarlo?Mi riferisco al fatto che ora, chi consumerà di più avrà un risparmio, e chi consuma meno avrà un aggravio della bolletta elettrica.alcuni riferimenti:http://espresso.repubblica.it/affari/2015/07/27/news/bolletta-paghera-di-piu-chi-consuma-meno-1.222309http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/23/bollette-multati-i-big-dellenergia-ma-dal-2016-chi-consuma-meno-luce-paga-di-piu/2329783/cosa ne pensate?
del_user_155042 Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 io penso che i costi di installazione e manutenzione sono ancora alti .
sovking Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Conviente ancora, se ben dimensionato il tempo di rientro dall'investimento per una persona fisica che può usufruire delle detrazioni si allungano leggermente da 6-7 anni a 7-8.
Elettroplc Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Sono in fase di produzione dei pannelli innovativi, marcatamente superiori in termini di rendimento a quelli posati ora, si tratta di aspettare questa nuova generazione che darà un contributo in termini di rendimento tale da rendere il FV più conveniente, probabilmente nelle zone del sud c'e' maggiore vantaggio grazie al clima più mite.
Luigi Marchi Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 La valutazione va fatta caso per caso. Dipende dallo stile di vita della famiglia. Con il barile a meno di 40 dollari, bisogna assolutamente fare affidamento sull'autoconsumo per ammortizzare l'investimento. Il contributo GSE, relativamente alla energia immessa in rete, è modestissimo e tende a diminuire ulteriormente.
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 per favore controllare le date prima di rispondere. Su PLC Forum non si acquisicono crediti, medaglie e gradi in funzione del numero di messaggi inviati.
Messaggi consigliati