Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoblock Alzacristalli Auto

Messaggi consigliati

Alessandro0751
Inserito:

Ciao a tutti.

Chiedo a tutti voi di soddisfare una mia curiosità.

Vorrei sapere come funziona l'autoblock degli alzacristalli auto. Per intenderci, il meccanismo che blocca il motorino se la corsa del finestrino viene bloccata da qualche ostacolo.

Grazie

Inserita:

In pratica è un relè di massima corrente. Quando il cristallo incontra un ostacolo, in salita, c'è una maggior richiesta di coppia, quindi un maggior assorbimento di corrente. Si fissa una soglia massima di corrente corrispondente ad un funzionamento normale. Superata la soglia, il relè interviene comandando l'apertura del cristallo.

I relè possono essere elettromeccanici o, meglio, elettronici (più precisi ed affidabili).

I produttori di componenentistica, come Maxim p.e., hanno in catalogo parecchi di spositivi per realizzare queste protezioni.

Alessandro0751
Inserita:

Grazie Livio per l'immediata e precisa risposta.

A questo punto ti sarei grato se potessi indicarmi la sigla di qualcuno di questi relay, per esempio della Maxim.

Grazie

Alessandro

Inserita:
...per esempio della Maxim.

No, Maxim fornisce i componenti per realizzare il comando.

Puoi trovare dei relè di corrente di tipo elettromeccanico. Credo che, per esempio, Lovato ne abbia a catalogo, però non so seno solo ac o anche cc.

Oppure, se sei capace di smanettare un po di elettronica puoi autocostrurtelo, è piuttosta facile. Se vuoi apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica, dando i dati di quello che vuoi realizzare.

Alessandro0751
Inserita:

Grazie ancora Livio.

Credo proprio che inserirò un messaggio nella sezione di elettronica.

A presto :)