Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione batteria auto: la giungla dei caricatori e desolfatori...

giurti

Messaggi consigliati

è buona norma, perchè non si sa da quanto tempo è stata confezionata (messo l'acido), pertanto una carica gli farà solo bene, se il caricabatterie e di buona qualità e la batteria sarà carica, non gli fara poco o niente, ma ripristinerà i valori di tensione ai morsetti, rendendola più efficace per il primo avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Doc77

13

• dnmeza

12

• giurti

8

• gabri-z

8

Top Posters In This Topic

Posted Images

poco tempo fa, informandomi presso un centro batterie (dal momento che mi sto preparando alla morte della mia dell'auto) mi han detto che le loro batterie si possono direttamente installare senza caricarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, mi han detto che una volta installata sull'auto basta fare un pò di strada e si carica al 100% ...

Parlando solo per via teorica, e non per esperienza diretta, io ho capito questo:

se sei sicuro che la nuova batteria te la danno già carica e in buone condizioni, allora è come dici tu.

Ma se la batteria è un avanzo di magazzino, tipo quelle che compri al supermercato, non è detto che te la danno carica al 100%.

In questo caso l'alternatore dell'auto non è in grado di fornire la tensione necessaria per portare la batteria al 100% della carica, ma solo la tensione per il mantenimento. 

Quindi nel dubbio sarebbe consigliabile ricaricarla con un buon caricabatterie.

Gli esperti potranno ribadire o confutare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso l'alternatore dell'auto non è in grado di fornire la tensione necessaria per portare la batteria al 100% della carica, ma solo la tensione per il mantenimento. 

Se fosse cosi , dovresti buttare o l'alternatore , o il regolatore di tensione , o tutti e due ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse cosi , dovresti buttare o l'alternatore , o il regolatore di tensione , o tutti e due ! 

Ma allora tutti i discorsi sui caricatori multifase e le curve di carica tipo IU0U sono tutte favole?

Posto il prima frammento che ho trovato googlando su internet, che parla di IU0U

Da una batteria ci si aspetta sempre una piena capacità e alta corrente iniziale. Tuttavia, la batteria è in grado di assicurare queste prestazioni solo se riceve la giusta manutenzione e una ricarica a intervalli regolari. La carica avviene quando il veicolo è in movimento ed è sufficiente per alcuni giorni. Una carica al 100%, come richiesto dai produttori, non viene quasi mai raggiunta. È tuttavia necessaria per evitare la solfatazione, responsabile dell’invecchiamento precoce della batteria. L’uso di un caricabatterie WAECO con curva di carica IU0U risolve il problema, poichè carica la batteria in modo delicato e corretto. Ti consigliamo di caricare completamente la batteria almeno una volta al mese e di eseguire la sua manutenzione periodicamente, anche in caso di mancato utilizzo del veicolo ricreazionale per un lungo periodo di tempo.

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti