Vai al contenuto
PLC Forum

Asse Lineare - Unite due discussioni sul med. arg. del med. autore

JXX

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

dopo molto tempo ci riprovo...

Vorrei realizzare un asse lineare per posizionare sotto un trapano a colonna dei tubi da forare, dispongo di un asse a ricircolo di sfere passo 20 su guide rettificate. Devo poter avere una velocità di trasferimento di almeno 500 mm secondo (se possibile), con relative rampe di accelerazione e decelerazioni; la possibilità di creare almeno 99 programmi o al limite facilmente scaricabili da PC. I programmi possono avere da 2 a 25 posizionamenti con HOME position iniziale ad inizio programma manuale e pulsante di torna a HOME per la ripetizione di N° volte, il tutto con comandi esterni manuali, meglio se con comando a doppia mano e relativa contemporaneità; graditissima sarebbe anche la funzione contapezzi.

Vorrei prevedere alcuni ingressi di inibizione, come: pressino giù, motore trapano ON, etc.; oltre al pulsante di emergenza ed i finecorsa avanti ed indietro ed i controlli di sovraccarico asse.

L'intenzione è quella di poter utilizzare un motore che abbia anche la possibilità di frenatura, una volta raggiunta la quota di foratura.

Il peso da traslare è di massimo 3 kg.

Vorrei sapere se sono stati realizzati nuovi prodotti, addirittura preferirei tutto il kit, eventuale posizionatore, motore con encoder e cavi e quanto altro.

Dimenticavo, preferirei utilizzare un anello chiuso, magari con encoder calettato sul motore, la precisione di posizionamento deve essere +o- 0,1mm.

Mi trovo a Roma, graditi anche suggerimenti di ditte che possano realizzare l'oggetto chiavi in mano, se per me dovesse risultare troppo difficile...

Grazie e mi scuso se non ho fornito tutti i dati necessari.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono prodotti pronti ben venga, a suo tempo guardavo il QEM, forse un po' costoso ??? Non mi rendo conto se c'è sul mercato un posizionatore che gestisca quello che mi necessita, ecco perchè ho fatto la domanda sul forum...

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Sempre alla ricerca di realizzare questo benedetto asse lineare di 2 metri per traslare tubi del peso massimo di 2 kg sotto ad un trapano a colonna per effettuare delle forature con un margine d'errore di +o- 0,1 mm con velocità di spostamento MAX 0,5 - 1 m/s, ed avendo a disposizione già un motore brushless (400 watt) con encoder calettato e relativo servo della Yaskawa; vorrei abbinarlo ad un asse lineare "economico", anche a cinghia, ma possibilmente protetto dai trucioli di foratura; vorrei abbinarci un posizionatore a 2500 passi (almeno) tipo il QEM tipo HB760.03A o comunque la possibilità di avere "ALMENO" 50 programmi da 1 a 25 passi. Visto ormai il tempo tiranno, sarebbe gradita anche un eventuale "collaborazione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, adesso che sono finite le ferie, devo realizzare un progettino che prevede la gestione della sella per macchine taglierine, lo faro' con un Pc per la gestione dei dati e la possibilita' di controllo di un motore passo-passo o in alternativa motore-inverter- encoder. Usero' il Pc per non avere limiti stretti di gestione programmi e per fare dei programmi di acquisizione di quote in automatico, dopo una eventuale manipolazione. Ringrazio per tutti i suggerimenti, e magari JXX ci possiamo aiutare.

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti