Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo nel muro bucato?

blinker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui..ho trovato questo forum in giro per internet nel tentativo di risolvere i miei dubbi..
vi spiego tutto..due mesi fa, dopo aver pitturato tutta la camera, stavo montando un impianto home theatre, e per montare una cassa in particolare (a circa 1,5mt d'altezza) ho utilizzato un chiodo piuttosto lungo..(lo so che non si fa, ma in quel momento non ci ho pensato)..insomma questo chiodo, lungo 6cm, l'ho fatto entrare quasi tutto, infatti rimangono fuori solo 0,5cm..
detto questo, il problema è che la camera è adiacente al bagno..più in particolare, al lato in cui sono montati water, sciacquone a muro, bidet e doccia..
il problema nasce qualche settimana fa quando comincio a notare sul muro della polverina bianca lungo l'orizzontale della cassa..non vorrei potesse essere causata da una perdita nel muro..la cosa strana è che questa polverina viene via se ci passo un dito ma sembra ricomparire dopo una settimana circa..in più solo ultimamente ho notato anche una bolla nella vernice in basso,,voi cosa ne pensate? potrebbe esserci una perdita? io sospetto che il tubo colpito dovrebbe essere quello dello sciacquone..considerando la posizione..
esiste un metodo per capire se da lì passa un tubo, senza rompere il muro? magari un rilevatore (di metallo o pvc?)?
grazie mille

sbt3k2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il dubbio è legittimo..

verifica bene cosa c'è in corrispondenza dietro al chiodo. Se è la cassetta o il tubo che ne scende potresti verificare se il livello scende chiudendone il rubinetto di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

la polverina bianca è muffa o umidità che si sprigiona perchè la cassa è adiacente al muro e quindi non traspira, se hai bucato la cassetta dello sciaquone forse l'hai bucata dove non c'è acqua o comunque dove ve ne è poca, altrimenti dopo qualche settimana si dovrebbe incominciare a vedere una bella macchia, non ti resta che capire come già suggerito da reka se vi è la cassetta dello sciaquone, ma comunque dovrai rompere con pazienza il muro attorno al chiodo dalla parte della tua camera, fino ad arrivare alla profondità del chiodo o comunque fino a capire cosa hai bucato per poi riparare anche con una vite autofilettante e silicone con eventuale guarnizione.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti