aleb2 Inserito: 2 settembre 2008 Segnala Inserito: 2 settembre 2008 dovrebbe essere installato dove c è SOLO alim.230v MONOFASE; il motore da targhetta sembra preveda solo alim.380v;quali soluzioni ci sono?:trasf.230/400---inverter400v?condensatore al motore per poterlo alim.in monofase?
Del_user_23717 Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Col condensatore non fai nulla, inoltre se gli avvolgimenti sono solo per 380V, la soluzione più semplice potrebbe essere quella a cui hai fatto riferimento. Però in termini di costi, forse sarebbe più economico trovare un motore monofase idoneo al tuo scopo.
aleb2 Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Quindi trasformatore a valle dell inverter? senza altri accorgimenti? (il motore è da 4kw)
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 L'unico accorgimento è che la linea di alimentazione sia in grado fornire una potenza >4kW.Anche un autotrasformatore 230v-400v va bene.
bele Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Controlla la morsettiera a volte sulla targhetta scrivono solo 380 V ma il motore asincrono trifase ha sempre almeno 2 tensioni, Controlla la morsettiera se è collegato a stella, collegandolo a triangolo puoi alimentarlo a 230 V.( se hai solo 3 morsetti non puoi fare niente perche il collegamento stella o triangolo è all' interno del motore) a questo punto puoi scegliere due stradela più economica è mettere il condensatore però perdi potenza e coppia di spunto, la più dispendiosa è installare un inverter con alimentazione 230 V. monofase che ha l' uscita 230 V. trifase con il vantaggio che puoi regolare la velocitàCiao
roberto8303 Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Salve,il motore in questione 380v 4 kw farlo funzionare avendo la 220 a disposizione sia difficile...- impossibile montare un inverter ingresso monofase 220 uscita trifase 220 taglia massima kw 2,2 in alkuni casi anche 3 max...- impossibile montare un autotrasformatore 220monofase uscita 380 ma solo a due fili!!
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 - impossibile montare un autotrasformatore 220monofase uscita 380 ma solo a due fili!!Che centra?L'autotrasfo serve solo per elevare la tensione da 230v monofase a 400v monofase, poi alimenti un inverter con ingresso 400v monofase e uscita 400v trifase. E' chiaro che la linea 230v monofase deve avere la potenza adeguata.
roberto8303 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Salve Livio,Ho detto questo perche non sapevo che ci fosse un inverter che accetta la 400volt in ingresso solo con due fili,su quelli che ho installati -hitachi- le caratteristiche tecnike fanno riferimento ai monofase solo a tensioni di 200 volt in ingresso.
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 In teoria qualsiasi inverter accetterebbe l'alimentazione monofase perchè questa tensione deve essere comunque raddrizzata e carica la batteria di condensatori del DC bus. Ho scrittto in teoria, perchè se non è esplicitamente ammesso dal costrutore è meglio non farlo. Bisogna considerare bene la circuitazione interna dell'inveter. Credo, comunque, che tutti i maggiori costruttori di inverter hanno serie di inverter previste per alimeniazioni monofase 230 V - 400 v
roberto8303 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Ok nel caso mi capitasse una applicazione del genere cerchero in giro inverter di questo tipograzie per la spiegazione
Messaggi consigliati