Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Per Sega A Nastro - 4kw 380v

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrebbe essere installato dove c è SOLO alim.230v MONOFASE; il motore da targhetta sembra preveda solo alim.380v;

quali soluzioni ci sono?:

trasf.230/400---inverter400v?

condensatore al motore per poterlo alim.in monofase?

Inserita:

Col condensatore non fai nulla, inoltre se gli avvolgimenti sono solo per 380V, la soluzione più semplice potrebbe essere quella a cui hai fatto riferimento.

Però in termini di costi, forse sarebbe più economico trovare un motore monofase idoneo al tuo scopo.

Inserita:

Quindi trasformatore a valle dell inverter? senza altri accorgimenti? (il motore è da 4kw)

Inserita:

L'unico accorgimento è che la linea di alimentazione sia in grado fornire una potenza >4kW.

Anche un autotrasformatore 230v-400v va bene.

Inserita:

Controlla la morsettiera a volte sulla targhetta scrivono solo 380 V ma il motore asincrono trifase ha sempre almeno 2 tensioni, Controlla la morsettiera se è collegato a stella, collegandolo a triangolo puoi alimentarlo a 230 V.( se hai solo 3 morsetti non puoi fare niente perche il collegamento stella o triangolo è all' interno del motore)

a questo punto puoi scegliere due strade

la più economica è mettere il condensatore però perdi potenza e coppia di spunto,

la più dispendiosa è installare un inverter con alimentazione 230 V. monofase che ha l' uscita 230 V. trifase con il vantaggio che puoi regolare la velocità

Ciao

• 5 months later...
Inserita:

Salve,

il motore in questione 380v 4 kw farlo funzionare avendo la 220 a disposizione sia difficile...

- impossibile montare un inverter ingresso monofase 220 uscita trifase 220 taglia massima kw 2,2 in alkuni casi anche 3 max...

- impossibile montare un autotrasformatore 220monofase uscita 380 ma solo a due fili!!

Inserita:
- impossibile montare un autotrasformatore 220monofase uscita 380 ma solo a due fili!!

Che centra?

L'autotrasfo serve solo per elevare la tensione da 230v monofase a 400v monofase, poi alimenti un inverter con ingresso 400v monofase e uscita 400v trifase. E' chiaro che la linea 230v monofase deve avere la potenza adeguata.

Inserita:

Salve Livio,

Ho detto questo perche non sapevo che ci fosse un inverter che accetta la 400volt in ingresso solo con due fili,su quelli che ho installati -hitachi- le caratteristiche tecnike fanno riferimento ai monofase solo a tensioni di 200 volt in ingresso.

Inserita:

In teoria qualsiasi inverter accetterebbe l'alimentazione monofase perchè questa tensione deve essere comunque raddrizzata e carica la batteria di condensatori del DC bus.

Ho scrittto in teoria, perchè se non è esplicitamente ammesso dal costrutore è meglio non farlo. Bisogna considerare bene la circuitazione interna dell'inveter.

Credo, comunque, che tutti i maggiori costruttori di inverter hanno serie di inverter previste per alimeniazioni monofase 230 V - 400 v

Inserita:

Ok nel caso mi capitasse una applicazione del genere cerchero in giro inverter di questo tipo

grazie per la spiegazione