Vai al contenuto
PLC Forum

Dalla Russia Al Messico - devo rifare i conti?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti; domanda da pivello: abbiamo progettato delle vie rulli (elettricamente sono dei motori regolati da inverter) da installare in russia e il commerciale, sempre loro, ha pensato bene di venderli, gli stessi, per il messico; i meccanici a sostenere che devono rifare i conti perchè dicono che in messico andando a 60Hz, i motori non vanno più bene; io sostengo che va bene la frequenza di rete, ma settando la frequenza di uscita degli inverter ancora a 50Hz, nulla deve cambiare meccanicamente. chi ha ragione? penso io :) l'unica incognita rimane la tensione di alimentazioneche non so bene se varia dalla russia al messico... vi prego aiutatemi, comincio ad avere dubbi esistenziali. grazie

Inserita:

La tensione in Messico dovrebbe essere 415v @60Hz come in USA. Se gli inverter accettano 415v +10% non ci sono problemi.

Invece potresti avere problemi per l'altitudine. Dipende dov'è la fabrica. Se on zona Cittè del Messico, siamo a più di 2000 m s.m. e gli inverter ed anche i motori si declassano perchè la rarefazione dell'aria influisce negativamente sul raffreddamento.

Inserita:

In Russia invece c'è 400V 50Hz...... teoricamente

dovresti controllare le caratteristiche in ingresso degli inverter se accettano il livello di tensione che ti ha evidenziato Livio.

pigroplc

Inserita:

grazie ragazzi per le risposte. l'impianto è sul mare quindi nessun problema di altitudine. verifico se gli inverter possono accettare i 415 V e vi faccio sapere.

Inserita:

Chiedo scusa ma non ho dato il dato corretto di tensione (sarà l'halzaimer incipiente :( ?). In messico si dovrebbe avere la rete a 440V @60Hz

Inserita:

Livio,

In messico si dovrebbe avere la rete a 440V [at]60Hz

la tensione la deve indicare chi fa la domanda e sa cosa ha precisato sull'ordine il suo cliente. Se non lo sa e lo chiede sul forum, siamo messi proprio male!

Tu puoi solo ipotizzare, presupponendo che tutto il Messico abbia una sola tensione normalizzata, non come in Italia :huh:

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Dunque, apparti che Mario ha perfettamente ragione, tu dovresti vedere un attimo le tue esigenze e costi; perche se la vostra installazione e' di 10 KVA allora ti adegui alla tensione di alimentazione e frequenza gia esistente. Se incambio sei sui 300 KVA , allora potresti anche valutare di mantenere lo stesso layout fornito in Russia, ed installare una cella di trasformazione a posta.

In ogni caso, lascia perdere il commerciale, ed entra in contatto con l'engineering della ditta cliente, per una esauriente informazione tecnica.

Modificato: da Savino
Inserita:
In Russia invece c'è 400V 50Hz...... teoricamente

Anche praticamente, ma la russia è grande... :lol:

Per gli impianti sul mare più che si salsedine farei un controllo sulla temperatura minima sopportabile dall'elettronica

per esempio a Leningrado un bel -20 con vento e normale, e un -30 non è cosa rara!

per gli inverter non so!, ma ti posso assicurare che le orecchie non resistono + di 20 minuti... :roflmao:

Inserita:

no ragazzi, al mare si va in messico (che è meglio), in russia si rimane in continente dalla parte europea :). per la tensione di rete il cliente mi da un 460V 60HZ, ma lo deve verificare; poi vi saprò dire. grazie a tutti

Inserita:

una volta appurato che gli inverter sopportino i 440 o 460 Volt ricordati di regolare la tensione massima d'uscita dell' inverter alla tensione nominale dei motori altrimenti........

Inserita:

per la tensione di rete il cliente mi da un 460V 60HZ, ma lo deve verificare; poi vi saprò dire. grazie a tutti

Bravo , veriifca bene , perchè in alcune aziende in Messico ho installato impianti a 220V Trifase 60Hz.!!!!!

Ottimo l'appunto di Mario , mai dare niente per scontato.

Tu puoi solo ipotizzare, presupponendo che tutto il Messico abbia una sola tensione normalizzata, non come in Italia huh.gif

Ciao

Ivan