marco_a Inserito: 2 settembre 2008 Segnala Inserito: 2 settembre 2008 salve a tutti; domanda da pivello: abbiamo progettato delle vie rulli (elettricamente sono dei motori regolati da inverter) da installare in russia e il commerciale, sempre loro, ha pensato bene di venderli, gli stessi, per il messico; i meccanici a sostenere che devono rifare i conti perchè dicono che in messico andando a 60Hz, i motori non vanno più bene; io sostengo che va bene la frequenza di rete, ma settando la frequenza di uscita degli inverter ancora a 50Hz, nulla deve cambiare meccanicamente. chi ha ragione? penso io l'unica incognita rimane la tensione di alimentazioneche non so bene se varia dalla russia al messico... vi prego aiutatemi, comincio ad avere dubbi esistenziali. grazie
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 La tensione in Messico dovrebbe essere 415v @60Hz come in USA. Se gli inverter accettano 415v +10% non ci sono problemi.Invece potresti avere problemi per l'altitudine. Dipende dov'è la fabrica. Se on zona Cittè del Messico, siamo a più di 2000 m s.m. e gli inverter ed anche i motori si declassano perchè la rarefazione dell'aria influisce negativamente sul raffreddamento.
pigroplc Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 In Russia invece c'è 400V 50Hz...... teoricamentedovresti controllare le caratteristiche in ingresso degli inverter se accettano il livello di tensione che ti ha evidenziato Livio.pigroplc
marco_a Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2008 grazie ragazzi per le risposte. l'impianto è sul mare quindi nessun problema di altitudine. verifico se gli inverter possono accettare i 415 V e vi faccio sapere.
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Chiedo scusa ma non ho dato il dato corretto di tensione (sarà l'halzaimer incipiente ?). In messico si dovrebbe avere la rete a 440V @60Hz
Mario Maggi Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Livio, In messico si dovrebbe avere la rete a 440V [at]60Hzla tensione la deve indicare chi fa la domanda e sa cosa ha precisato sull'ordine il suo cliente. Se non lo sa e lo chiede sul forum, siamo messi proprio male!Tu puoi solo ipotizzare, presupponendo che tutto il Messico abbia una sola tensione normalizzata, non come in Italia Ciao Mario
Savino Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 (modificato) Dunque, apparti che Mario ha perfettamente ragione, tu dovresti vedere un attimo le tue esigenze e costi; perche se la vostra installazione e' di 10 KVA allora ti adegui alla tensione di alimentazione e frequenza gia esistente. Se incambio sei sui 300 KVA , allora potresti anche valutare di mantenere lo stesso layout fornito in Russia, ed installare una cella di trasformazione a posta. In ogni caso, lascia perdere il commerciale, ed entra in contatto con l'engineering della ditta cliente, per una esauriente informazione tecnica. Modificato: 2 settembre 2008 da Savino
del_user_56966 Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 In Russia invece c'è 400V 50Hz...... teoricamenteAnche praticamente, ma la russia è grande... Per gli impianti sul mare più che si salsedine farei un controllo sulla temperatura minima sopportabile dall'elettronicaper esempio a Leningrado un bel -20 con vento e normale, e un -30 non è cosa rara!per gli inverter non so!, ma ti posso assicurare che le orecchie non resistono + di 20 minuti...
marco_a Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 no ragazzi, al mare si va in messico (che è meglio), in russia si rimane in continente dalla parte europea . per la tensione di rete il cliente mi da un 460V 60HZ, ma lo deve verificare; poi vi saprò dire. grazie a tutti
bele Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 una volta appurato che gli inverter sopportino i 440 o 460 Volt ricordati di regolare la tensione massima d'uscita dell' inverter alla tensione nominale dei motori altrimenti........
kamikaze Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 per la tensione di rete il cliente mi da un 460V 60HZ, ma lo deve verificare; poi vi saprò dire. grazie a tuttiBravo , veriifca bene , perchè in alcune aziende in Messico ho installato impianti a 220V Trifase 60Hz.!!!!!Ottimo l'appunto di Mario , mai dare niente per scontato.Tu puoi solo ipotizzare, presupponendo che tutto il Messico abbia una sola tensione normalizzata, non come in Italia huh.gifCiaoIvan
Messaggi consigliati