arkos19 Inserito: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2016 Buona sera a tutti,il problema è modificare un faro led predisposto per funzionare a 220V e farlo funzionare su imbarcazione con motore entrobordo con alternatore a 24V.Dati:1) modulo led (senza alcuna sigla) di fascia costo molto economica, ricordo di averlo visto in rete al costo di 5€2) modulo alimentatore Output da 28 a 36V DC 1500mA ( potrebbe essere un corrente costante).Nota: all'accensione l'alimentare eroga 32V per poi stabilizzarsi a 31,2V, la corrente da 590mA si stabilizza a 588mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2016 Se hai bisogno di affidabilità usa un faro per impiego marino, già a 24 V, certificato e pronto per l'uso. (Naturalmente con i costi del settore)Altrimenti hai bisogno di un convertitore Dc-Dc a corrente costante da 1 Ampere, il tutto alloggiato in contenitore di alluminio per la dissipazione del calore.https://www.meanwell-web.com/en/product-info/dc-dc-converter/led-driver/gt-501-w/ldd-1000hw/product/LDD-1000HW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2016 https://www.meanwell-web.com/en/product-info/dc-dc-converter/led-driver/gt-501-w/ldd-1000hw/product/LDD-1000HWBello, ed economico, ma per pilotare quel led (credo sia un array di leds in serie/parallelo perchè ha una Vf misurata da arkos19 di 32V) ci vorrebbero almeno 38-40Vdc in ingresso al modulo, la barca non credo li possa fornire.Inoltre, se il led lavora a 1500mA (come da alimentatore originale) sarebbe comunque sotto-alimentato, se invece lavora a 590 come da misure (in questo caso non mi spiego i dati stampigliati sull'alimentatore originale) sarebbe meglio prendere il modulino da 600ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkos19 Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2016 Ringrazio entrambi per le considerazioni espresse, concordo col fatto che sarebbe opportuno un faro di impiego marino come altresì il fatto che dall'alternatore/pacco batterie della barca si potrà arrivare ad una tensione di 24/26V di tensione che alimenta inoltre la strumentazione di navigazione/pesca e luci di navigazione.Il fatto che il chip led assorbe una corrente pari a 590mA mi fa pensare che il realtà la potenza è di 20W e non 50W come da etichetta, oppure l'alimentatore non è in grado di erogare 1500mA e si "siede", sinceramente penso più probabile la prima ipotesi. Per provare penso che dovrò ricorrere a questo: http://www.ebay.it/itm/Driver-corrente-costante-LED-10-20-30-50W-driver-Per-LED-ad-alta-potenza-HOT-/301741908303?_trksid=p2141725.m3641.l6368 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2016 Il fatto che il chip led assorbe una corrente pari a 590mA mi fa pensare che il realtà la potenza è di 20W e non 50W come da etichetta, oppure l'alimentatore non è in grado di erogare 1500mA e si "siede", sinceramente penso più probabile la prima ipotesi.Prima di acquistare il driver dovresti essere sicuro dei dati, dici che abbiano taroccato tutte e 2 le etichette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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