Vai al contenuto
PLC Forum


Quale DC/DC converter per faro led da 50W


arkos19

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,IMG_20151230_231942.thumb.jpg.77bff1ef8dIMG_20151230_225830.thumb.jpg.b7baff9eebIMG_20151230_232032.thumb.jpg.3a99ccc635

il problema è modificare un faro led predisposto per funzionare a 220V e farlo funzionare su imbarcazione con motore entrobordo con alternatore a 24V.

Dati:

1) modulo led (senza alcuna sigla) di fascia costo molto economica, ricordo di averlo visto in rete al costo di 5€

2) modulo alimentatore Output da 28 a 36V DC 1500mA ( potrebbe essere un corrente costante).

Nota: all'accensione l'alimentare eroga 32V per poi stabilizzarsi a 31,2V, la corrente da 590mA si stabilizza a 588mA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai bisogno di affidabilità usa un faro per impiego marino, già a 24 V, certificato e pronto per l'uso. (Naturalmente con i costi del settore)

Altrimenti hai bisogno di un convertitore Dc-Dc a corrente costante da 1 Ampere,  il tutto alloggiato in contenitore di alluminio per la dissipazione del calore.

https://www.meanwell-web.com/en/product-info/dc-dc-converter/led-driver/gt-501-w/ldd-1000hw/product/LDD-1000HW

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bello, ed economico, ma per pilotare quel led (credo sia un array di leds in serie/parallelo perchè ha una Vf misurata da arkos19 di 32V) ci vorrebbero almeno 38-40Vdc in ingresso al modulo, la barca non credo li possa fornire.

Inoltre, se il led lavora a 1500mA (come da alimentatore originale) sarebbe comunque sotto-alimentato, se invece lavora a 590 come da misure (in questo caso non mi spiego i dati stampigliati sull'alimentatore originale) sarebbe meglio prendere il modulino da 600ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per le considerazioni espresse, concordo col fatto che sarebbe opportuno un faro di impiego marino come altresì il fatto che dall'alternatore/pacco batterie della barca si potrà arrivare ad una tensione di 24/26V di tensione che alimenta inoltre la strumentazione di navigazione/pesca e luci di navigazione.

Il fatto che il chip led assorbe una corrente pari a 590mA mi fa pensare che il realtà la potenza è di 20W e non 50W come da etichetta, oppure  l'alimentatore non è in grado di erogare 1500mA e si "siede", sinceramente penso più probabile la prima ipotesi.

 Per provare penso che dovrò ricorrere a questo: http://www.ebay.it/itm/Driver-corrente-costante-LED-10-20-30-50W-driver-Per-LED-ad-alta-potenza-HOT-/301741908303?_trksid=p2141725.m3641.l6368

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il chip led assorbe una corrente pari a 590mA mi fa pensare che il realtà la potenza è di 20W e non 50W come da etichetta, oppure  l'alimentatore non è in grado di erogare 1500mA e si "siede", sinceramente penso più probabile la prima ipotesi.

Prima di acquistare il driver dovresti essere sicuro dei dati, dici che abbiano taroccato tutte e 2 le etichette? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...