Vai al contenuto
PLC Forum

Monitoraggio consumi gas

alex870

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi sta per caso monitorando i propri consumi di gas giornalieri mantenendo sempre le stesse ore di funzionamento della caldaia ? Io questi giorni con temperatura esterna media di 10 gradi sto sui 2,50 Mc di metano al giorno.. voi ? (appartamento su 2 livelli 72 mq. effettivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che scrivi non ha riferimenti, temperatura impostata interna ? che non varia nelle 24 H ? isolamento o anni dell'appartamento ? esposizione ? I paragoni devono essere fatti con appartamenti molto simili, altrimenti sono solo curiosità senza alcuna attinenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche rapportandolo ai tuoi metri io consumo il triplo almeno...

è sicuramente una casa recente, il rapporto potresti farlo con abitazioni di pari classe ... anzi io, per curiosità farei un raffronto con il risultato dichiuarato nella certificazione energetica :9

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un contatore meccanico; la società distribuisce me lo ha sostituito con un nuovo contatore elettronico che da la possiiblità di telelettura.

Con mia grande sorpresa i consumi si son quasi dimezzati.

Visto che in casa nulla è cambiato nelle apparechiature e nelle abitudini, sembrerebbe che il vecchi contatore fosse un po' troppo....pessimista nelle misure. Anche perchè escluderei che il nuovo contatore non conteggi tutti i consumi, anzi probabilmente conteggia arrotondando in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me l'hanno cambiato, controllerò a fine stagione ma il primo bimestre con riscaldamento acceso ho consumato meno dello scorso anno... però questi ottobre e novembre mi sembran esser stati più miti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che scrivi non ha riferimenti, temperatura impostata interna ? che non varia nelle 24 H ? isolamento o anni dell'appartamento ? esposizione ? I paragoni devono essere fatti con appartamenti molto simili, altrimenti sono solo curiosità senza alcuna attinenza.

Vabbè ovvio era più una curiosità indicativa ma se l'argomento interessa posso fornire dati più precisi...

Temp. Interna impostata a 19 gradi (termostato amb netatmo)

accensione riscaldamento 4 ore tot. dalle 19 alle 23

appartamento/villetta su 2 piani 70 mq. circa classe energ. G anno costr. 2005 infissi con doppio vetro, esposizione su 3 lati (nord, sud, est)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un contatore meccanico; la società distribuisce me lo ha sostituito con un nuovo contatore elettronico che da la possiiblità di telelettura.

Con mia grande sorpresa i consumi si son quasi dimezzati.

Visto che in casa nulla è cambiato nelle apparechiature e nelle abitudini, sembrerebbe che il vecchi contatore fosse un po' troppo....pessimista nelle misure. Anche perchè escluderei che il nuovo contatore non conteggi tutti i consumi, anzi probabilmente conteggia arrotondando in più.

Anche io ho ancora quello meccanico.. speriamo che conteggi bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi quante variabili ?? che differiscono nei  vari casi ? comunque quattro ore sono poche

Beh si in effetti sono un po' pochine ma il fatto è che non ci sono mai a casa, rientro solo la sera verso le 21 (anche per questo voglio mettere i FC così li faccio partire al momento che rientro)

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti