Rikisoft Inserito: 2 settembre 2008 Segnala Inserito: 2 settembre 2008 Buongiorno a tutti,mi sapete come posso calcore la coppia erogata in un motore trifase partendo dalla corrente assorbita e quali altri dati mi servono ? GrazieRiccardo
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Non c'è proporzionalità diretta Coppia<==>corrente come nei motori in continua.La coppia massima erogabile da un motore è data dalla potenza meccanica diviso velocità angolare. La potenza meccanica equivale alla potenza elettrica nominale assorbita, moltiplicata per il fattore di rendimento (sempre minore di 1).La coppia erogata dal motore sarà poi funzione della coppia richiesta dal carico.Se invece necessiti di controllare la coppia di motore asincrono devi avvalerti di un azionamento dove il regolatore sia un inverter vettoriale.
Rikisoft Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Innanzitutto grazie della risposta,chiarisco meglio la mia domanda forse un pò imprecisa, il motore è gestito da un azionamento Siemens 30A collegato a una unità S120 della Siemens.Il motore è asincrono trifase HQL132M Sincrovert.Partendo dalla misura degli Ampere sul motore che effettuerò, devo calcolare la coppia teorica erogata in Newton Metro dal motore stesso. Qual'è la formula che devo usare ? Che altri dati servono per effettuare il calcolo teorico ?Grazie ancora, Riccardo
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Come ho scritto in precedenza non c'è relazione biunivoca tra corrente assorbita e coppia erogata. Il valore di coppia erogata dipende da vari parametri tra cui ha un peso rilevante la fase realtiva statore-induttore. Proprio per avere il completo controllo di coppia gli inverter vettoriali misurano la posizione istantanea del rotore, mentre i vettoriali sensorless la stimano in base ad un modello matematico del motore.La corrente assorbita e la coppia motrice prodotta sono le seguenti:Per la spegazione delle formule e dei termini ti rimando ad un testo di macchine elettriche
Rikisoft Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Grazie Livio!Ciao,Riccardo
Messaggi consigliati