Vai al contenuto
PLC Forum


terminale I/O "uscita controllata"


Stefo86

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno può spiegarmi, magari anche con un semplice esempio di applicazione, come va usato un terminale I/O delle centrali smartliving? Che significa uscita controllata??

Link al commento
Condividi su altri siti


Agli effetti pratici un'uscita I/O può essere terminata da altro evento come un'uscita semplice (in merito al titolo della domanda) indipendentemente dal fatto che sia monostabile o bistabile..

Ciò che differenzia un'uscita I/O è che per il tempo di azionamento dell'uscita essa ripete il suo stato sull'ingresso e questo ingresso può essere programmato per svolgere determinate azioni proprie di un ingresso, come anche stabilire lo stato dell'uscita, oppure gestire l'evento del suo "tempo reale di zona" per creare altri eventi programmabili in funzione dello stato dell'impianto..

 

Capisco che siano necessari degli esempi pratici, ma sono state date risposte, anche da me, sulle possibili applicazione delle I/O in funzione di determinate esigenze esposte da utenti. Un ultimo esempio tra i tanti, lo puoi trovare in questa discussione (Disinserire e attivare telefonate di emergenza coercizione da macro-chiave - penultima risposta).

 

L'importante è capire che l'ingresso della I/O è virtuale (non ha un morsetto fisico a cui collegarsi) ma è a tutti gli effetti un ingresso programmabile come le zone fisiche, ma è la ripetizione esatta dello stato della sua uscita. Quindi esso va usato quando si vuole attivare una procedura all'attivazione di un'uscita, ..procedura essenziale, ad esempio, per creare azioni supplementari soprattutto nei comandi domotici (interblocchi, accensioni con rotazioni di luci, etc. abbinabili ad uno o più eventi programmabili).

I/O ed eventi programmabili sono degli strumenti potenti in grado di creare procedure e azioni non previste nei normali eventi di base. Se però nella tua applicazione riesci a fare tutto con le normali uscite, eventi e proprietà degli ingressi...., significa che I/O ed eventi programmabili non ti servono.

Come esempio valido voglio porti un quesito: 
Se con una radio-chiave vuoi azionare la funzione Ronda per disinserire temporaneamente un'area (ad es. l'area ingresso), ..dovresti dirmi come riesci a farlo dal momento che la funzione Ronda non può essere attivata direttamente.

Questo è un buon esercizio anche per chi partecipa alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono ancora in prima elementare con Inim farei cosi':

Co il pulsante della mia radio-chiave si potrebbe attivare un' uscita, il suo corrispondente ingresso (zona)

sara' dichiarata "Ronda" e fara' qualcosa !!

Puo' essere ??

Mauro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,  ...quindi non una semplice uscita ma una I/O, monostabile e 2s saranno sufficienti. Sei promosso alle superiori :thumb_yello:

Questo è un esempio determinante per capire..., come anche capire  se sul tempo reale di zona si potrebbe contemporaneamente fare altre attivazioni, e se,si rendesse necessario, applicare un evento programmabile per condizionare le operazioni in funzione dello stato di centrale o di altri eventi.

 

Non è difficile comunque arrivare anche a concatenare gli scenari delle uscite con I/O ed eventi programmabili se la necessità lo richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'icoraggiamento.

Ho installato solo un paio di impianti con Inim, sono abituato con un'altra marca ma ho voluto provare e devo dire che non mi trovo male.

Sono solamente alla seconda rilettura del manuale e confido con un mezzo corso promesso da distributore di zona, intanto seguo il forum.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...