Vai al contenuto
PLC Forum


marcatura cavi e normative


Messaggi consigliati

Ai fini del rispetto delle normative, la marcatura dei cavi sulla guaina è obbligatoria?

La domanda nasce dal fatto che ho ordinato dei cavi che mi sono stati venduti per rispondenti alla CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) con tanto di certificato cartaceo a corredo, ma sulla guaina non c'è nessun riferimento alla normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Anche se fosse scritto sulla guaina..... chi lo va a leggere?

Se il produttore fornisce un documento cartaceo che dichiara la costruzione dl prodotto secondo una normativa, con una firma in calce,  considera soddisfatte le richieste burocratiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sembra una battuta, ma ... in caso di problemi .... sono problemi! 

 ... se dovesse andare a fuoco l'appartamento ... chi va a leggere la marcatura sui cavi?

Quante persone sono venute in cantiere a leggere la marcatura sui cavi che stai infilando? Da quando faccio impianti elettrici (parecchi anni) non è mai venuto nessuno! E credo che non venga MAI nessuno! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma sulla guaina non c'è nessun riferimento alla normativa"

sono cavi "cinesi"  sono in circolazione a prezzo scontato.

In assoluto non è vietato usare materiale non certificato da altri, mase l'installatore non può dimostrare che corrispondono alla certificazione cartacea potrebbe essere chiamato a rispondere direttamente della conformità alle norme con prove di laboratorio ecc. insomma l'installatore ha ceritificato al buio.

"E credo che non venga MAI nessuno!"

si aspetta che ci sia il morto, a quel punto viene il perito ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In una azienda abitazione, o altro che sia non non ci sono solo incendi di infortuni elettrici c'è ne sono di vario tipo , e se poi un perito fa un controllo approffondito penso proprio che la documentazione cartacea non serva a nulla se non si può dimostrare che materiali abbiamo usato cavi compresi,poi ogni caso è un caso a se, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

poi ogni caso è un caso a se

Siamo in Italia, circola una marea di carta, ci sono depositi pieni di carta ... dimenticata li da chissà quanto tempo ... 

Una mia cliente, impiegata presso la CamCom della mia città, mi ha richiesto la copia della Dichiarazione di conformità dell'impianto che avevo installato presso uno dei suoi appartamenti ... non la trovava più! Alla mia richiesta di ricercare negli archivi della CamCom, è scoppiata a ridere ... "e chi la trova più" mi ha risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe quello è uno dei punti ..deboli (per essere dolce) di tutta la legislazione italiana, però ti posso assicurare che quei documenti non ti servano mai perchè stranamente in caso di rogne sono tanti guai il mancato recupero dei documenti, bye 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualche precisazione che può essere d'aiuto:

- i cavi sono prospecta, per quanto ne so io azienda più che seria. li ho scelti io dal catalogo in base alle esigenze e mi sono assicurato che fossero c-4 prima di acquistare perché per uno dei due non era specificato sul catalogo.

- sulla dichiarazione che mi hanno fornito si fa riferimento al modello del cavo che è stampato sulla guaina

Link al commento
Condividi su altri siti

In un primo momento anche io ho pensato che potesse essere tutto ok, però sto cercando un parere più attendibile del mio :) Magari supportato da qualche riferimento normativo..

 

Di seguito l'estratto della dichiarazione

64i7pt.png

Modificato: da mpattera
Link al commento
Condividi su altri siti

per non sapere nè leggere nè scrivere, conservo copia degli ordini fatti al mio fornitore (con indicata marca e modello) e registro quando li ho ordinati e quando li ho ritirati

quello che mi sembra strano è che pero' sul cavo di allarme non sia stampigliata l'indicazione C-4, a meno che non fosse un residuo di magazzino con il riferimento alla vecchia normativa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prospecta per email non mi risponde.

Non so se pretendere dal mio fornitore di fasi cambiare i cavi o annullare l'ordine, purtroppo non ho accesso al testo di nessuna delle norme e non riesco a trovare nulla a riguardo, a parte l'obbligatorietà della marcatura CE sulla guaina.

Modificato: da mpattera
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...