molale81 Inserito: 9 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2016 (modificato) buonaserasono alessio, appena iscritto a questo forum, che ho usato in passato e mi ha aiutato a risolvere un paio di problemini... di questo vi ringraziocome da oggetto scrivo per un problema alla lavastoviglie, una rex electrolux tt80e PREMESSA (che probabilmente influisce poco o niente sul problema)per un problema al tubo di scarico la lavastoviglie ha lavorato le ultime 2 settimane prima di rompersi con il percorso dello scarico alzato di circa 10 cm rispetto al solito (circa 7 anni). PROBLEMAla lavastoviglie ha cominciato a dare problema 2, relativo allo scarico dell'acqua.Praticamente, indipendentemente dal programma impostato, inizia lo scarico dell'acqua e continua per 2/3 minuti (non ho cronometrato), dopodichè va in errore.La pompa funziona (la vasca è vuota). inoltre se la riempio con un secchio, scarica tutta l'acqua. allora ho pensato che potesse essere uno dei 2 pressostati.Leggendovi ho capito che quello col filo arancione è quello di livello, quello col filo grigio è quello anti trabocco. anche se non ne ho ben chiaro la differenza.oggi ci ho messo mano. ho testato i pressostati ed entrambi sembrano funzionare: soffiandoci si sente il tic-tac e col tester si attivano/disattivano. quello di livello soffiando interrompe la corrente. quell'altro è normalmente interrotto e soffiando fa contatto.Ho notato 2 piccoli possibili problemi su quello di livello (filo arancio):1) il tic-tac è meno chiaro all'udito e bisogna soffiare più forte per attivarlo rispetto all'altro pressostato2) uno dei 2 contatti sul pressostato risulta legermente bruciacchiato un po' marroncinoAndando avanti con le prove ho ricollegato tutto alla lavastoviglie, lasciando staccati i 2 tubetti dei pressostati.Senza intervenire scarica poi va in errore 2.Al contrario se durante l'accensione soffio (per simulare la presenza dell'acqua), poi durante i primi secondi di scarico rilascio l'aria dal tubetto relativo al pressostato del livello (per simulare la vasca vuota), dopo qualche secondo parte il programma.Dopo qualche minuto ho arrestato il programma dato che sembra funzionare (scalda l'acqua poi parte il lavaggio)... DOMANDE...1) è possibile che il pressostato si sia "starato" così, da un momento all'altro?2) è possibile che la scheda c'entra qualcosa? il dubbio mi viene perchè quando va in errore spengo e provo col tester la continuità sui 2 pin del livellostato, il contatto c'è, la corrente quindi dovrebbe passare, e di conseguenza la scheda dovrebbe "pensare" che sia vuota.... invece continua a scaricare.... mah3) perche' per funzionare devo fingere che sia pieno, poi che sia vuoto, soffiando e togliendo la pressione x simulare la presenza e lo scarico dell'acqua?4) cosa può aver dato la bruciacchiatura sulla linguella del livellostato? può essere correlata al problema?5) data la vs esperienza... mi conviene comprare il livellostato e via.... o non risolvo niente.6) in caso affermativo qualsiasi livellostato x lavastoviglie 65/45 va bene? date le tante sigle che non conosco ci son altri parametri da rispettare? Grazie a chi mi aiuta.... spero di esser stato chiaropCiao, alessio Modificato: 9 gennaio 2016 da molale81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molale81 Inserita: 11 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 ciaonon so piu cosa pensare... oggi ho continuato a fare delle prove:- ho messo l'acqua con un secchio dentro la lavastoviglie, e il pressostato sembra scattare al momento giusto- durante il carico dell'acqua ho staccato il tubicino del pressostato di livello per vedere se continuava a caricare, invece il carico si ferma comunque, questo mi fa pensare che il carico non sia soggetto a pressostato ma piuttosto sia controllato a tempo (strano però perchè se la pressione dell'acqua è diversa da abitazione a abitazione non carica giusto)..... inoltre l'acqua non mi sembra molta, infatti la scalda in pochi secondi e non riempie bene il tubo che va "al piano superiore"- durante il lavaggio ho attivato il pressostato anti trabocco e subito parte lo scarico, quindi almeno quello è a posto so che rispondere non è obbligatorio, anzi è cortesia, ma se qualcuno ha una vaga idea mi potete dare una mano?non vorrei sostituire il pressostato e poi ritrovarmi punto e a capo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molale81 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 signorinonostante nessuno abbia saputo dare un'idea, ho risolto il problema e vorrei condividere la soluzione, in modo che possa essere utile ad altri.Niente tubicini sporchi o otturati. Semplicemente pressostato KO.Quello che mi lascia perplesso e non mi spiego è che il pressostato danneggiato funzionava si, ma si era messo a funzionare al contrario.Forse qualcosa ha bruciato/surriscaldato una linguetta del contatto interno e si è "ribaltata".... boh. Fatto sta che diventavo scemo, provavo col tester, c'era corrente, soffiavo la corrente si interrompeva. Esattamente il contrario di quello che doveva fare... ma io che ne sapevo.... mai visto un pressostato prima. Beh ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2016 Ciao...ci sono talmente tante discussioni che a seguirle tutte si fa fatica.Ti ringrazio comunque a nome del forum per aver condiviso comunque il tuo risultato e ti prego pertanto di voler riportare il tutto nella sezione GUASTI RISOLTI Grazie!CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molale81 Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 ciao rieccomi dopo un anno stesso problema. Lavastoviglie scarica continuamente finchè poi va in errore 2 (relativo allo scarico) Ho già controllato: - la pompa scarica bene - scarico libero - tubicini dei pressostati liberi - pressostati ok funzionano - collegamenti elettrici da pressostati a scheda testati con tester (non sono interrotti) - galleggiante antiallagamento ok - scheda a vista sembra nuova a differenza dello scorso anno (risolsi cambiando pressostato) pur attivando/disattivando i pressostati a "fiato" la situazione non si risolve non so più cosa controllare... intanto mi informo x una nuova lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 Avendo conosciuto nel frattempo una RTI 10, ho capito che in condizioni normali il pressostato scatta poco dopo che il pozzetto è stato totalmente riempito. Poi, se il ciclo è l'eco, il carico d'acqua si interrompe, mentre impostando l'automatico c'è un ulteriore carico d'acqua a tempo per riempire tutto il resto del fondo della vasca. Siccome sentivo che pompava anche aria, ho avvitato di mezzo giro la vite (quella centrale, se ricordo bene) a croce del pressostato ordinario, e così ho alzato tutti i livelli, quel poco necessario e sufficiente per non far scattare il pressostato antitrabocco. Altro non so dirti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molale81 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 purtroppo questa volta sono sicuro di escludere i pressostati. il problema rimane anche staccando fisicamente i tubicini. e pure agendo direttamente sui cavi elettrici del pressostato simulando ON-OFF cavallottandoli. boh vado a comprarne una nuova. su cosa mi oriento per avere una macchina duratura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Aspettare che qualcun altro ti risponda, magari risparmi? Fosse anche la scheda, costa sempre meno di una nuova dalla dubbia durevolezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati