Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led spia filtro teleruttore semi accese

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho terminato un qe diciamo semplice anche se non essendo del settore non è stata proprio una passeggiata,

va tutto bene se non per un piccolo problemino.

nel qe ci sono 7 teleruttori un trafo da 160 va un modulo sicurezza preventa ed un inverter Avv 312.

ora per riassumere ho un impianto di inversione marcia con due pulsanti e poi ho un teleruttore che è comandato da un contatto pulito dell'inverter,

in pratica quando l'inverter chiude questo contatto e quindi si eccita un teleruttore i led spia presenti nei due teleruttori che fanno l'inversio e di marcia si accendono lievemente invece i led degli altri 4 teleruttori sono perfettamente spenti ....

secondo voi potrebbero essere tensioni indotte o cosa ?

Misurando con un semplice tester ai capi delle bobine dei due teleruttori misuro 0,01 vac si 0,01 !!!!

Non so proprio cosa pensare !!!

grazue a tutti 

Ps appena riesco posto lo schema completo !!

Inserita:

Eccomi di nuovo,

ho trovato il problema ma non so come risolverlo,

in pratica ho messo a terra lo zero volt del trafo ( 230 - 24 VAc) e eliminando questo collegamento il problema è sparito,

ho misurato con il tester una densione fra neutro e terra di 0,6 V

per il momento il collegamento è provvisorio quindi non ho messo a terra lo schermo tra motore ed inverter e lo schermo del potenziometro !

potrebbe essere questo ?

grazie a tutti