Vai al contenuto
PLC Forum


wifi problemi


pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti oggi sono stato a casa di un amico e mi ha detto che aveva problemi con la wifi .vi spiego meglio lui ha un router wifi TpilinkTL-wr841n per avere la rete dentro casa ma ad una camera non arriva bene e abbiamo configurato un estender TPlinkwa850re tramite pc appena configurato vicino al router fatta la prova tutto bene dopo quando l ho staccato dalla presa vicino al router e allontanato di dieci mt  riattaccandolo sull altra presa di corrente  avevo petso il segnale e non riuscivo tramite estender ad andare su internet.ma la cosa più bella e' che neanche più dal modem wifi riuscivo più a connettermi ,ho provato a staccate l estemder e dopo anche a resettare il moem tramiteil pulsantea niente fino a che non lo abbiamo spemto in modo che quando lui rientrava riprovava anche perché anche un alta volta aveva provato a farlo e gli era accaduto la stessa cosa e dopo 3ore è riandato sapete dirmi qual è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il primo problema è la marca: tplink non brilla certo di qualità....sopratutto la sezione radio che è molto rumorosa 

 

Anche la questione repeater non è certo sempre idonea...anzi: molto spesso peggiorano la rete esistente perché oltre ad amplificare il segnale amplificano il rumore (in modo particolare se la ricezione non è ottimale).

 

Alcune domande: come hai configurato il repeater? Sullo stesso canale del router?

Che canali radio hai impostato? Soprattutto sul router.

La casa è nuova oppure ha vecchie pareti? Sai la disposizione dei pilastri?

Per caso nell'ambiente dove hai il router ci sono sensori DT del sistema antintrusione? 

 

Se usi APP Android (mi sembra si chiami wireless signal) sai indicare il livello di dB del segnale Wi-Fi del router sia vicino ad esso sia nel punto dove non prende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie intanto per l interesse nin sino molto esperto ma ti posso dire che la casa ha pilastri , ha sensori dt nell ambiente dive sta il router il canale del repeater(estender immagino tu ti riferisci) è diverso e quello del router non l ho toccato altro nob ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la casa abbia dei pilastri è ovvio....:smile: Intendevo se sei vicino ad uno di questi. 

Però se non dai qualche informazione in più difficile risponderti. Almeno i canali: assicurati che il router sia su 11 e che il repeater sia su 1.  Niente Auto e niente altri canali. Controlla anche che l'ampiezza di banda (non ricordo se tplink permetta di modificatelo però )sia fissa a 20Mhz.

 

Alternativa brutale posso assicurarti che in appartamenti disposti su unico piano, ma spesso anche villette da due piani, con un adeguato apparato radio non servono repeater ne altro. Più di una volta sono stato da persone che cercavano di risolvere con repeater (molto spesso prodotti tplink) e invece sostituendo l'apparato router con uno più performante hanno ottenuto copertura capillare.

I più gettonati sono Mikrotik e Ubiquiti; ma anche Cambium, Raytalk

 

 

per il discorso DT allarme ho chiesto perché anche in questo caso può succedere che se è un dispositivo vecchio e non ha lo st-by della sezione MW può succedere che copra pesantemente il segnale Wi-Fi . Magari se possibile scollegalo per fare una prova. 

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao radation scusa il disturbo ma sto avendo problemi con questo TpilinkTL-wr841n ancora allora , ti spiego meglio lo stato dei led l unico che mi da problemi è quello del wan che resta acceso fisso se stacco il cavo ethernet dall ingresso router (wan)il led si spegne . altra prova stacco cavo ethernet che va dalla presa a muro a router e lo attacco direttamente al computer e niente da fare .allora volevo provare a chiedere alla società telefonica l indirizzo ip per quel router e provare ad impostare di nuovo.altra domanda secondo te deve esserci un filtro un qualche cosa che trasforma il segnale da attacco rg11 a rg45 perché io non lo trovo e come è fatto perché io sono abituato a vedere modem con arrivo rg11

Link al commento
Condividi su altri siti

Miseria che casino......

Cosa vuol dire trasformare Rj11 in Rj45????? Il plug RJ11 si usa per connessione telefoniche mentre RJ45 per connessioni ethernet.

Il TPLINK che menzioni è un cable-router (non un modem!)......ergo immagino che non hai una connessione xDSL ma una connessione hyperlan o similare.

Da quello che racconti (anche se in modo molto confuso) direi che il problema sia il provider..... se hai una CPE sul tetto prova a riavviare quella.

Se il provider è serio primo non usa una connessione con indirizzi IP ma utilizza una PPoE negoziato dal router. Fossero anche indirizzi IP non so se il provider è tenuto a fornirli a utente finale. Il router di chi è? è tuo o in comodato?

 

Dettaglia meglio la situazione altrimenti è molto difficile aiutarti.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie questo amico la villetta è in affitto e deve chiedere al padrone perché già c era il router per sapere se è suo o in comodato .

il PPoE bisogna chiederlo al provider? sempre che lo dia .anche se sotto il router c'è scritto l indirizzo ip.scusa se sono poco chiaro.io penso che sia più una connessione con antenna perché non trovo un ingresso telefonico da nessuna parte e purtroppo il padrone di casa cje sa tutto è all estero e stiamo cercando di contattare

Link al commento
Condividi su altri siti

se il router è in comodato non ti rilasciano ne credenziali PPoE ne indirizzo IP. 

Gusrda che non può esserci il telefono! Quello è un cable-router. Te l'ho spiegato prima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20160113_195753.thumb.jpg.a0b4e8a502102aCiao ho trovato c'è un antenna wifi sul tetto il cavo immagino che scenda qui li sulla foto dietro sulla spina il cavo blu è attaccato su ppoe e va su qquello swich e da li partono 8 cavi di rete ma da come puoi vedere è acceso solo il led power il led 1 e il led 2. il cavo grigio affianco al blu sulla spina riparte ma non so dove va .domanda il cavo che pproviene dall antenna dove starà   e se lo trovo posso attaccarci direttamente il computer per vedere se ho segnale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto se l'antenna non fa parte di una palazzina ma è a servizio esclusivo della casa va accesa; per tanto ci deve essere un iniettore passivo per portare alimentazione: solitamente 24Vdc e a naso è proprio quello a spina dove entra il cavo blu.

Il cavo dell'antenna va collegato alla porta dove c'è scritto PoE (immagino quella che ti confondi con ppoe che è un'altra cosa).

 

una volta accesa non è detto che collegando PC o switch funzioni:

primo dipende se l'utenza è ancora attiva (non è che se c'è antenna sei a posto).

e poi occorre capire se il provider impone una autenticazione verso il loro server (immagino

un Radius)......come mi auguro che vi sia.

 

Quindi prima di tutto informati se l'account è ancora attivo.

da quello che vedo il fatto che l'antenna vada ad uno switch e non ad un router mi fa pensare che è tutto affidato all'antenna: router, DHCP, gateway ecc. E l'antenna è in gestione al provider; ti conviene sentire loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Rileggi cosa ho scritto. 

Cosi di certo non può funzionare. Non offenderti ma è il mio lavoro; so perfettamente cosa dico. Perché è così non devi dirlo a me

 

invertili.

 

e poi scusa ma secondo te io da quella foto cosa posso vedere? Tu forse perché lo

hsi visto.

 

L'utenza sei sicuro che sia attiva?

 

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...