beppeconti Inserito: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2008 Avrei bisogno di ricostruire la curva Coppia/Potenza di un motore asincrono trifase che pilota un ventilatore da 11kW, con un andamento della carico di tipo quadratico. Siccome in questo momento non ho possibilità di fare delle misurazioni volevo sapere se qualcuno del forum ha già dei dati al riguardo. Mi bastano dei dati indicativi. Il motore sarà comandato da un inverter in modalità controllo coppia.Grazie e CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Se usi un azionamento con inverter con controllo vettoriale puoi disporre della coppia nominale del motore fino alla sua velocità nominale. In pratica lavori a coppia costante da qaulche Hz fino a 50Hz, oltre la velocità nominale lavori a potenza costante con coppia che decresce col crescere della velocità, in modo da soddisfare la relazione P = Cm* w. Se necessiti di lavorare a coppia costante otre i 50Hz c'è un modo per ottenerla. Se disponi di un motore 230v @"D" e 400v @"Y", colleghi il motore a "D", tari la funzione V/f con 400v/87Hz e lavori a coppia costantefino a 87Hz. Attenzione! Nulla si crea e nulla si distrugge! La potenza del motore rimane costante quindi se hai 11kW 11kW rimangono. Aumentando la velocità nominale di 1,73 volte riduci proporzionalmente la coppia per soddisfare la relazione P = Cm* w. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 5 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 A me in realtà interessa un grafico con l'andamento della potenza al variare della coppia relativo al pilotaggio di ventilatori.In pratica io comando il motore tramite inverter con vari valori di coppia, ad ogni valore di coppia applicata recupero il dato di potenza ergata e cosi mi costruisco il grafico con la coppia sulle ascisse e la potenza sulle ordinate.Siccome in questo momento non ho la possibilità pratica di fare le misurazioni volevo sapere se qualcuno ha già un grafico del genere.Grazie e CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 (modificato) beppeconti, fatico a capire cosa chiedi. Se vuoi solo sapere la potenza in kW corrispondente ad una certa coppia, basta moltiplicare la coppia in Nm per la velocita' in RPM e dividere per 9550. Se invece vuoi un grafico semplificato per avere solo il colpo d'occhio, prepara un foglio di calcolo con RPM = x Coppia teorica = x al quadratoPotenza teorica = x al cubo La pendenza delle curve e' quella teorica semplificata, se vuoi anche i valori delle ascisse esatti introduci una costante. In pratica io comando il motore tramite inverter con vari valori di coppia, ad ogni valore di coppia applicata recupero il dato di potenza ergata e cosi mi costruisco il grafico con la coppia sulle ascisse e la potenza sulle ordinate.Otterrai una quadratica, la puoi costruire anche tu molto semplicemente, con valori a caso, se ti interessa solo la forma della curva. Ciao Mario Modificato: 5 settembre 2008 da Mario Maggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 RPM = xCoppia teorica = x al quadratoPotenza teorica = x al cuboFatto il grafico.Grazie delle informazioni.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati