Vai al contenuto
PLC Forum

Distrutto rex carica dall'alto...Che faccio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!
Dopo 7 anni di onorato servizio, la mia rex carica dall'alto mi si è rotta.

Purtroppo  il danno lo fatto anche io in quanto dovevo cambiare i cuscinetti che erano molto logori (anche se avevano meno di 2 anni) e ho tirato un po troppo avanti, alla fine è arrugginito il mozzo del cestello e nel momento in cui ho svitato il cuscinetto si è tranciato di netto il mozzo che è rimasto come incollato nella sede del cuscinetto.

PEccato cazzarola...Era una macchina che funzionava davvero bene e a parte il problema dei cuscinetti

Tro comunque ridicolo che oltre alle guarnizioni di serie non ci sia anche un paraolio in gomma invece che in metallo che protegge le sfere, questi cuscinetti fanno davvero pietà e la cosa che mi fa più incazzare è che sono affogati nella plastica e non puoi sostituirli con roba più recente.

Comunque...Dovrei cambiare tutta la vasca per la modica cifra di 220€ (dal mio spacciatore di fiducia) mentre sul sito rex danno il ricambio per 180 ma sembra che non è compatibile con il mio modello.

Francamente mi spiace molto abbandonare una macchina con la carica dall'alto ma per esigenze familiari e anche per comodità, in futuro abbiamo intenzione di fare una colonna (asciugatrice/lavatrice) e con una carica dall'alto la cosa non è fattibile.

Sto pertanto valutando una rex con la carica frontale ma dubito che sul target di 400€ ci sia qualche modello (anche di altre marche) che abbia la possibilità di sostituzione degli eventuali cuscinetti senza tagliare con il flessibile la vasca in materiale plastico.

Quindi, siccome ho questo dubbio, e siccome tra voi sono sicuro che c'è qualcuno che ha fatto manutenzione a queste macchine con carica frontale, voi che consigliate?

Vorrei acquistare una macchina senza spendere cifre esagerate ma con la possibilità di metterci le mani senza distruggerla (certo, la comodità della carica dall'alto come manutenzione me la scordo).

C'è qualcosa in giro oppure mi rassegno, spendo lo stretto indispensabile e quando si spacca ne prendo un'altra?

Grazie.

Inserita:

Sono ancora io...La possibilità di acquistare ancora una carica dall'alto non l'abbiamo scartata, io la preferisco.

Solo che rispetto alla rex volevo passare ad una bosch serie 4, sempre carica dall'alto.

Secondo voi come sono?

C'è qualche possibilità che siano made in Germany oppure le fanno in qualche posto sperduto del mondo con dubbia qualità?

Tra rex e bosch cosa scegliereste?

Inserita: (modificato)

Dunque..Sono appena tornato da una indagine ed ho personalmente visionato un po di lavatrici carica alto.

Bhè la bosch, anche la serie 6, la scarto a priori.

E' prodotta in slovacchia e poi sembra in tutto e per tutto un clone sia della ignis e sia dell'ariston.

Non ci crederete, ma se le mettete fianco a fianco, montano lo stesso cestello, hanno lo stesso identico sistema di carico del detersivo (e per identico intendo che potete scambiarli) e hanno anche lo stesso identico telaio posteriore con le stesse traverse, buchi di serraggio e fori di passaggio cavi.

Pensate che addirittura il coperchio del filtro è in plastichetta del cacchio (parlo ddlc coperchio che sta sul pannello frontale e non del tappo a vite) su tutti e tre i modelli e, aperto, all'interno non ho trovato la presenza del filtro con i buchi, si vedono direttamente le pale della pompa che puoi farle girare a mano!

Insomma..Sembra che le fanno nella stessa fabbrica ma poi ognuno le rimorchia come vuole e ci aggiunge il suo quadro comandi elettronica per differenziarsi un po.

Che ****...Alla fine se vuoi prendere una made in Germany l'unica è affidarsi alla miele.

Mi sa che riprendo una Rex con cui per 7 anni mi sono trovato bene, perlomeno è prodotta in Francia e ispira una qualità costruttiva migliore.

Modificato: da Rivit
Inserita:

Ciao Rivit,

intanto... chi è causa del suo mal.. voglio dire, perché non li hai cambiati subito questi cuscinetti!?!?! :angry: Che appunto ad una carica dall'alto si fa seduti come per mungere una mucca... io che ieri al freddo e al buio mentre nell'immensità di viti da togliere mi domandavo... ma io devo cambiare un cuscinetto e sto smontando per intero tutta una lavatrice?!?!?!

MAI e dico MAI tradire la fede dlalaltistica!!! E lascia perdere la colonna bucato che è la peggiore cosa...

Ecco appunto, ricompra una Rex che poi ormai è Electrolux e con l'estensione di garanzia per altri anni sei a posto.

Io non posso esprimere giudizio per il ruolo che ricopro, ma lascio agli altri la parola... sentirai dire molto ARDO :lol: che come carica dall'alto hanno anche il vantaggio di avere la vasca apribile... !

del_user_193193

Certo che Ardo per quanto possa produrre ottime macchine, si è persa in un bicchier d'acqua... Hanno messo un'inutile vasca apribile nelle carica dall'alto e la vasca chiusa nelle frontali?!! Gesù Gesù...

Modificato: da WaterSystem123
Inserita:

"Inutile vasca apribile"? E se ti finisce qualcosa tra cesto e vasca (cosa più facile in una accaricadallalto che fai, butti tutto il gruppo lavante?
Invece di elogiare ed evidenziare una sana ingegneria ITALIANA (quando anche le Bosch dallalto sono ormai Uirpul), stiamo sempre a trovare motivi di critica... :toobad:

Inserita:

Ciao Rivit,

intanto... chi è causa del suo mal.. voglio dire, perché non li hai cambiati subito questi cuscinetti!?!?! :angry: Che appunto ad una carica dall'alto si fa seduti come per mungere una mucca...

Perché li avevo cambiati meno di 2 anni fa ed è semplicemente scandaloso che in una lavatrice dove c'è acqua, vapore e detersivi mettano dei cuscinetti così scarsi!

Voglio dire...Avete presente l'alternatore della vostra auto?

Bene, è praticamente a bagno d'acqua visto che si trova all'esterno e quando piove ne passa di ogni.

Eppure, dura quanto vi dura l'automobile...E altro che 1000 giri al minuto come la lavatrice.

Riguardo alla Rex, credo la ricomprerò sicuramente. Se non altro sono sicuro che posso recuperare il motore e qualche pezzo che mi serve da quella vecchia.

Poi, nel frattempo uso quella vecchia come muletto, devo trovare il sistema di migliorare il mozzo portacuscinetti in modo tale da poterci infilare dentro cuscinetti con paraolio un po più seri di quelli che vengono affogati nello stampo plastico e che non puoi sostituire.

Sembrano fatti apposta per non durare un caxxo...

Certo che Ardo per quanto possa produrre ottime macchine, si è persa in un bicchier d'acqua... Hanno messo un'inutile vasca apribile nelle carica dall'alto e la vasca chiusa nelle frontali?!! Gesù Gesù...

Fosse per me farei una legge che obbliga tutti i produttori di elettrodomestici e fare prodotti con una qualità base.

Quindi per le lavatrici, vasca e cestello in acciaio Inox!

Eterne caxxo! La vasca e il cestello, sono le uniche due cose che non dovrebbero mai rompersi porca boia.

Pensate alla quantità di rifiuti che o vengono abbandonati oppure che te li ritrovi in discarica.

Prodotti senza un filo di ruggine, praticamente nuovi, ma che vengono buttati perché progettati in versione usa e getta.

Modificato: da Rivit
del_user_193193
Inserita:

Ok Ciccio, togliamo la parola inutile dalla mia frase, ma il dicorso rimane quello. Nelle carica dall'alto non è indispensabile la vasca apribile per prendere qualcosa caduto tra vasca e cesto, nelle frontali sarebbe molto più necessario per cambiare i cuscinetti senza cambiare tutto o senza mettersi a tagliare e reincollare vasche!

Inserita:

Hai ragionissimo sulle frontali, ma apprezziamo tutto il buono che c'è! ;)