Vai al contenuto
PLC Forum

STRANO FUNZIONAMENTO NEXUS

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi scrivo in merito al nexus del mio impianto impazzito.

Ho aggiunto due macro in tastiera, una che mi permette l' attivazione di un oc e l' altra la disattivazione. L' uscita in questione comanda la sirena esterna ivi, non su bus.

Tramite software, ho aggiunto i comandi sms in modo da poter attivare e disattivare detta uscita tramite sms, così <codice utente> <SIRENA ON> etc.

Il nexus appena ricevuto l' sms di attivazione uscita è impazzito, il buzzer suonava di continuo come se avesse ricevuto numerosi sms e da tastiera ho notato c

he si sono attivati gli scenari di continuo, nel senso prima si attivava lo scenario totale e poi il perimetrale, questo di continuo e contestualmente al buzzer del nexus, finchè non sono riuscito a riavviare la centrale e tutto è tornato alla normalità.

IL problema persiste solo con detta azione, mentre mi permette di disattivare gli scenari totale e parziale e anche l' inserimento.

Ho fatto questa modifica perchè da software cercavo la soluzione ad un altro problema.

Qualche giorno fa mia moglie ha inserito lo scenario totale da tastiera e non è uscita di casa nei trenta secondi, così sono partite le chiamate a tutti i numeri impostati tranne che a me, inoltre tutti abbiamo ricevuto l' sms. Inoltre non sono riuscito a disattivare lo scenario tramite sms, cioè l' ho inviato ma non è successo nulla, tanto che sono dovuto tornare in casa per disinserire l' impianto.

Il nexus ha sim wind all' interno e versione firmware 2.0. Ho provato ad aggiornarlo alla 3.0 ma un messaggio mi avvisava che il firmware poteva non essere compatibile con il modulo GSM così ho interrotto. Cosa faccio? Proseguo oppure posso fare danni? 

Per aggiornare il nexus è preferibile aggiornare anche le altre periferiche su bus compresa centrale, come regola vuole?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno Mario, solo ora ho avuto tempo di riaprire centrale e software. Presumo ti riferisci non agli Eventi ma al terminale che attiva la sirena. Quindi in Terminali>Uscite Relè e ti elenco tutti gli eventi che attivano la sirena esterna : allarme zona 2tapparelle, 2sensori, porta blindata e zona antisabotaggio a cui ho collegato i tamper dei sensori; stessi terminali per sabotaggio; allarme area INGRESSO SENSORI ANTISABOTAGGIO TAPPARELLE; sabotaggio centrale da anti strappo e anti apertura; sabotaggio tastiera e sirena, infine oscuramento radio. Spero di aver risposto correttamente alla tua richiesta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di aprire la centrale, basta che apri il programma e clicchi su uscite. Ti appare la tabella di tutte le uscite e su uscita relè clicchi su Eventi e ti appare l'elenco degli eventi.

E' lo screeshot di questi che devi postare.

Se invece la sirena che attivi è Ivy-bus, la lista degli eventi la trovi in Sirena.

ps. ma mi dici su tutto il discorso che hai fatto sull'errore di tua moglie, cosa c'entra il comando da sms di ON OFF sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie ha mandato in allarme il sistema così ho notato due problemi: sono stati l'unico utente a non riceve sms ma solo chiamata; inoltre ho inviato un sms alla centrale per disinserire ma non è avvenuto il DISINSERIMENTO nonostante il comando corretto. Smanettando nel software alla ricerca del problema ho apportato una modifica che volevo fare da tempo: far attivare la sirena esterna da macro in tastiera e da comando sms. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti