nimius83 Inserito: 6 settembre 2008 Segnala Inserito: 6 settembre 2008 Salve a tutti del forum, come ho già scritto in altri topic, sono attualmente impegnato nel progetto di un carroponte per il trasposto automatico di pesi di massa compresa tra 1000 e 10000kg. Vorrei impiegare dei motori in corrente continua sebbene siano oggi in disuso nelle industrie e avrei intenzione di adottare un meccanismo pignone-cremagliera per trasformare il movimento rotazionale del motore in traslazionale. A questo punto mi chiedo se qualcuno di voi possa suggerirmi qualche link o darmi qualche dritta su come calcolare la forza impressa a un corpo poggiato sulla cremagliera se conosco la coppia erogata dal motore sul pignone. I motori dovrebbero avere una potenza abbastanza elevata da quanto ho capito giusto? Io ho pensato a circa 5kW-8kW... esiste qualche sito produttore di questi motori che abbia dei data sheet dettagliati? mi servono per il dimensionamento.. ne conosco uno io, ed è la Maxon Motors, ma purtroppo i motori che ha a disposizioni sono di piccole potenze.. vi prego aiutatemi.. cordiali saluti
Messaggi consigliati