Vai al contenuto
PLC Forum

frequenza di accensioni e spegnimento bruciatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

la caldaia di casa mia, una ferroli a basamento  mod. gn tk unit. L'altro giorno mi sono accorto che non usciva acqua calda sanitaria durante la fase di riscaldamento, in pratica aprendo il rubinetto dell'acqua calda la valvola motorizzata a tre vie dovrebbe commutare per dare precedenza all'acs invece questo non succede. Provo a muovere con un cacciavite l'ingranaggio della valvola e questa si muove quindi non è bloccata, infatti se escludo il riscaldamento ritorna nella posizione di riposo cioè a riciclo tra caldaia e scambiatore. Allora ho pensato che fosse il flussostato, l'ho scollegato e ho messo il tester in continuità mi aspetto che al passaggio dell'acqua chiuda il contatto ma niente. Ho pensato che fosse sporco oppure bloccato, lo smonto e simulo il passaggio dell'acqua spostando la levetta e apre e chiude il contatto correttamente, ma la cosa strana che non mi torna è che chiude il contatto solamente se lo metto girato di 180 gradi rispetto a come era prima, cioè la sua freccia al contrario rispetto al verso del flusso di entrata dell'acqua. Questo non sono riuscito a spiegarmelo comunque rimontandolo cosi al passaggio dell'acqua commuta il contatto ed esclude il riscaldamento alla richiesta di acs. Diciamo che questo problema per il momento sembra risolto.

Ora però mi sto accorgendo che la caldaia durante la fase di riscaldamento, parte ogni 5 minuti per circa 30 secondi, quindi ha aumentato di molto la frequenza di accensioni e spegnimenti cosa che prima non faceva.

Ho ricavato il manuale di uso e manutenzione e controllando lo schema elettrico in fase di riscaldamento mi sembra che sia il termostato di regolazione che comanda l'accensione e spegnimento del bruciatore. Ho pensato che questo fosse starato nel senso che ha un deltaT molto limitato, ho provato a mettere un altro termostato ma fa la stessa cosa.

Avete idea da cosa potrebbe dipendere? Ho un dubbio sul verso di circolazione del circolatore ma aspetto qualche risposta da parte di qualche esperto

Inserita:

Ho provato sia a mettere a 3 la velocità del circolatore e sia ad aprire più termosifoni ma con il medesimo risultato

Inserita:

devi vedere a quanto arriva la temperatura e poi inizia l' on-off

Inserita:

Dall indicatore di temperatura non si riesce ad apprezzare perché è messadi lato dentro una casetta è non vedo bene la variazione di temperatura. Comunque all incirca è sui 65 gradi e quando parte dopo  venti/ trenta secondi si ferma.  Dopo 5 min riparte.  Tutto il resto funziona bene i termosifoni scaldano e  l a c s e ' calda

Inserita:

io ho risolto semplicemente spegnendo il riscaldamento quando mi devo far la doccia...

logicamente mi "programmo" ed accendo il riscaldamento un pò prima per trovare il bagno almeno tiepido

Inserita:

io ho risolto semplicemente spegnendo il riscaldamento quando mi devo far la doccia...

logicamente mi "programmo" ed accendo il riscaldamento un pò prima per trovare il bagno almeno tiepido

in questo caso non si tratta di acqua fredda o termosifoni freddi. Tutto funziona bene nel senso che i termosifoni riscaldano e ho l'acqua calda. 

il problema è che da un po di tempo è aumentata di molto la frequenza di accensione spegnimento. Ne farà circa 10 all'ora!  Cosa che prima non succedeva, ma rispetto ad ora era molto più "inerziale" e quindi tardava ad accendersi ma allo stesso tempo il bruciatore rimaneva più tempo in marcia 

Inserita:

sto modello non lo conosco pure essendo cat f. per quello che riguarda il flussostato se veramente chiude al contrario hai i tubi sanitari invertiti e in teoria uno scarsissimo controllo di temperatura acs.

Inserita: (modificato)

sulla mia vecchia sime murelle lux, ho notato per esempio oggi, tirando acqua calda nella lavanderia (dove è installata la caldaia a 2 metri dal rubinetto) :

-si è accesa dopo un pò che tiravo acqua calda

-è rimasta accesa qualche minuto, poi si è spenta

-poco dopo lo spegnimento si è riaccesa, ma solo per pochi secondi, e non ho fatto a tempo a vedere se ha acceso la fiamma (ero appena uscito dal locale)

inoltre purtroppo (ma l'ho scritto in altro post) ha qualche problema di incrostazione calcare (ho sentito il mio idraulico ed ha detto che il problema deve essere il calcare), credo sullo scambiatore acs : tirando acqua calda ha cominciato poco dopo l'accensione a fare rumoracci all'interno, come delle martellate nei tubi, e quando smetteva vedevo i 2 tubi di risalita dell'impianto di riscaldamento vibrare vistosamente :toobad:

p.s.: io spengo il riscaldamento prima di entrare in doccia, altrimenti mi capita a volte che mentre mi lavo arriva acqua fredda....credo che questo sia dovuto sempre al fatto del calcare....ha oltre 20 anni, e ci sarà il bollitore tutto incrostato con la conseguenza che mi finisce in fretta l'acqua calda mentre ci si lava...chiudendo il riscaldamento sono sicuro che mi arriva sempre acqua calda.

Modificato: da Doc77
Inserita:

sto modello non lo conosco pure essendo cat f. per quello che riguarda il flussostato se veramente chiude al contrario hai i tubi sanitari invertiti e in teoria uno scarsissimo controllo di temperatura acs.

per quanto riguarda il flussostato ho controllato bene ed in effetti sono invertiti i tubi infatti l'acqua fredda in ingresso allo scambiatore dallo schema risulta la linea interessata dal flussostato, invece è invertito perchè il tubo dove c'è il flussostato risulta caldo quando si utilizza acs. Come abbia fatto a funzionare prima non chiedetemelo perchè non riesco a capirlo neppure io. Comunque in ogni caso la parte dell' acs funziona regolarmente.

il problema sta durante l'uso del riscaldamento e cioè come dicevo prima si hanno frequenti accensioni e spegnimenti mentre prima non funzionava cosi. 

Ho provato anche a mettere il circolatore alla velocità 1, si ha cambiato un po nel senso che piuttosto di rimanere ferma 5 minuti rimane ferma per 7 ma usando l'acqua calda non si ha sufficiente scambio termico nello scambiatore e infatti l'acqua non esce tanto calda. Per questo motivo ho dovuto rimettere la velocità a 2.

Potrebbe essere un problema di incrostazioni all'interno dell'incamiciato della caldaia oppure incrostazione di fuliggine lato bruciatore?

Inserita:

inizierei col sistemare il senso di flusso acs e relativo flussostato giusto per avere un controllo in temperatura visto che ci sarà un termostat/ntc sul tubo di uscita sanitaria ?

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte,

sul tubo in uscita acs non c'è nessun termostato ne sonda ntc a controllo di temperatura. Dallo schema elettrico credo che in fase di solo acs il bruciatore viene pilotato dal  termostato di minima, mentre durante la fase di riscaldamento + acs il controllo è fatto dal TRC termostato regolazione caldaia. Tutti i termostati sono alloggiati in un unico pozzetto in testa alla caldaia

Inserita:

in ogni caso è meglio che il gruppo piastre abbia il flusso sanitariro contrario al primario.

Inserita:

Si è vero i due flussi nello scambiatore devono essere in controcorrente. Appena posso provvedo a sistemarli

per il problema principale hai qualche idea da cosa potrebbe dipendere?

Inserita:

fai foto 3 vie. probabile si sia accumulata fanghiglia nei passaggi

Inserita:

scusa vista . dovrebbe essere una mut sf25 se riesci aprila e vedi stato pulizia ed escursione pallina di gomma

Inserita:

ok se riesco domani la smonto e vedo lo stato di pulizia di questa.

grazie

Inserita:

quando disassembli il motore dal corpo occhio all o-ring di tenuta. se non ricordo male è molto sottile. prendila con il beneficio di inventario visto che saranno 15 anni che non ne maneggio una

Inserita:

ho smontato la valvola a tre vie ma non mi è sembrata sporca o intasata

95d67f27986f2f2f43de4584feeb0c01.jpg

comunque ad ogni modo, gli ho fatto circolare acqua collegando una manichetta alla valvola di spurgo inferiore e la facevo uscire dalla valvola di sicurezza, ho dato tensione al circolatore in modo che facesse circolare l'acqua.

Inoltre ho invertito i tubi di acs e rimesso a posto il flussostato. La velocità del circolatore è a 2

Ho regolato il termostato regolazione caldaia un po più basso perchè quasi non tenevo la mano nel termosifone.

Ora la situazione è questa: a impianto a regime cioè dopo circa un ora di funzionamento quando nelle stanze si sente caldo la frequenza e i tempi di lavoro del bruciatore sono 17 minuti fermo e 2/3 in marcia

Inserita:

beato te, 17 ferma e 2/3 a bruciare gas...sicuro ti consuma un nulla...altro che la mia murelle...:wallbash:

Inserita:

beato te, 17 ferma e 2/3 a bruciare gas...sicuro ti consuma un nulla...

Funziona a gasolio comunque ;) 

vai bene dai. 

Si per ora sembra che vada bene. Nel caso ci sia qualche altro problema ci risentiremo. Comunque grazie