Vai al contenuto
PLC Forum

saldatrice telwin tecnica 140

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti.....vi espongo il mio problema ,ho una saldatrici telwin tecnica 140  che da un giorno all'altro non riesco piu a saldare con elettrodi da 2,5.....mentre con elettrodi da 1,5 riesco con difficolta  a saldare .....ho aperto la saldatrice per controllare se c'era qualche saldatura non efficiente o qualcosa di ruciato.....niente di che.......noto che che fino a 40A la saldatrice si comporta bene se invece la porto a 90A con elettrodi da 2.5 si attacca e va in protezione......cosa puo essere successo? ringrazio tutti......

Inserita:

Controlla la pinza e il porta elettrodo che i cavi siano ben fissati
Molto importante é anche la pulizia del punto in cui colleghi la pinza (non troppo lontano da dove si salda).

Ma non é che i 2.5 sono basici?

Inserita:

non sono basici.....prima riuscivo anche a saldare con i 4 mm...e come la corrente fosse bassa.o forse non regola la potenza....i cavi li ho provati a cambiare con un'altra saldatrice ...non cambia niente.....tutto questo mi e successo da un giorno all'atro....lo spenta che andava bene ed ora non ne vuole sapere.....

Inserita:

E' un brutto sintomo se interviene il limitatore di corrente.

Probabilmente si sono degradati uno o più componenti del circuito di potenza.

C'è un circuito che tramite foto accoppiatore misura l'uscita e riporta la reazione; potresti cominciare ad indagare quello.

Comunque il manuale Telwin spiega la procedura di controllo e taratura, basta seguirla per individuare il blocco con problemi.

(però è l'ennesimo caso di guasto ad un prodotto di questa marca che viene riportato sul forum. Sarebbe il caso di fare un penseriono sull'affidabilità di questi dispositivi;))

Inserita:

però è l'ennesimo caso di guasto ad un prodotto di questa marca che viene riportato sul forum. Sarebbe il caso di fare un penseriono sull'affidabilità di questi dispositivi;)

Le cose sono due o ne vendono a vagonate o effetivamente sono un po fragiline. In compenso si trovano gli schemi per riparale cosa che con le noname non avviene

Inserita:

Procedura un po complicata ......chi mi puo trovare lo schema? Sempre che riesco a capirci qualcosa......la saldatrice e del 2000, un po vecchiotta......aiutooooo

Inserita:

Semplicemente andando su GOOGLE cercando "telwin tecnica 140 schematic"

Inserita:

Le cose sono due o ne vendono a vagonate o effetivamente sono un po fragiline.

la prima... la primaaa :D

Inserita:

ma sei un azionista telwin?;)

Inserita: (modificato)

ahhahah... ma magari :D

però dai che ho ragione, si è guastata dopo 15 anni di servizio... vorrei vedere la noname se ci arrivava :thumb_yello:

Modificato: da sx3me
Inserita:

si è guastata dopo 15 anni di servizio

Ma quante ore di lavoro? 

Inserita:

tutto invecchia, comunque.. specie i condensatori, soffrono quasi di più lavorando poche che lavorando di più....