Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Bticino N4411N non consente di arrivare alla massima illuminazione delle lampade dimmerate?


mgreflex

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Volendo creare un'illuminazione variabile in uno studio di casa mia, dove sono presenti delle plafoniere per le tradizionali lampade con attacco E27, ho acquistato delle lampade LED dimmerabili Osram LED Superstar Classic A 100 DIM 15W/840 ed ho sostituito l'interruttore con un dimmer universale Bticino N4411N.

Tutto funziona correttamente, salvo il fatto che non è possibile raggiungere la massima luminosità delle lampadine, cosa che ho verificato utilizzando un luxmetro (tra la lampada alimentata direttamente a 230V e la lampada alimentata tramite il dimmer impostato alla massima luminosità, c'è un buon 15 % di differenza di lux rilevati, ovviamente non spostando nè la lampada nè il luxmetro durante la prova).

In effetti, controllando banalmente con il tester la tensione erogata dall'uscita del dimmer impostato alla massima luminosità, si misurano circa 185 Volt (con un certo "ronzio del tester, immagino dovuto al fatto che la forma d'onda in uscita sia "tagliata" dal dimmer).

Qualcuno sa se questo è un comportamento normale? Sinceramente pensavo che impostato alla massima luminosità il dimmer si sarebbe dovuto comportare come un "filo passante" o giù di lì, mentre questo sembra non farlo.

Ho provato anche a regolare la massima luminosità dalle impostazioni del dimmer, ma ho visto che le impostazioni di default sono già quelle massime ottenibili.

Grazie anticipatamente,

Marco Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Utilizzando un analizzatore di rete professionale ho visto che, anche impostato alla massima luminosità, il dimmer "taglia" una parte significativa della sinusoide. Non ho capito se è una caratteristica di questo modello di dimmer oppure se è un difetto dell'esemplare in mio possesso. Comunque, l'ho sostituito con un dimmer Vadsbo LD220 che permette di arrivare alla massima luminosità senza problemi (e costa anche meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...