Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Monofase Per Giostrine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei necessità di poter diminuire anche in modo definitivo la velocità di rotazione dei motori che azionano i "dondoli" (le classiche giostrine a gettone per i bambini).

ce ne sono alcune che vanno decisamente troppo veloci.

alcune sono alimentate con inverter e motore trifase per cui li problemi non ci sono, ma le altre sono alimentate con motore monofase.

avrei volendo anche la necessità di rallentare la partenza e se si puo anche la fermata.(condensatori, resistenze !?!?!? ).

leggendo sui vari post ho letto di alcuni variatori elettronici:vanno bene anche per il mio problema?.

i motori in questione non vanno oltre il mezzo cavallo di potenza e credo girino intorno ai 1300 giri al minuto.

grazie

Inserita: (modificato)

Modifichi giostrine fatte da altri ?

Chiaro che tu lo vuoi fare a fin di bene, ma in caso di incidente mi sa che verresti chiamato in causa...

Se sei tu il costruttore allora il discorso cambia...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

hai perfettamente ragione,

ma io non voglio modificare un bel niente dal punto di vista meccanico ne tantomeno modificare la scheda interna.

solo porre a monte un regolatore-variatore di giri possibilmente a norma.

attendo comunque lumi in merito.

Inserita:

non per fare polemiche o altro, ma tu ti sentiresti sicuro su un ascensore che e' stato oggetto di migliorie da parte del portinaio?

se il portinaio e' uno in gamba potrebbe anche funzionare tutto e meglio di prima, ma nelle questioni di rilevanza pubblica deve essere particolarmente tutelata la situzione giuridica soggettiva del terzo ignaro che ha un interesse legittimo al sicuro funzionamento del macchinario e la responsabilita' che ne deriva in capo all'operatore rigurda non solo cio' che ha compiuto ma anche cio' che non ha compiuto e che avrebbe dovuto compiere secondo la miglior scienza ed esperienza parametrata rispetto alla perizia dell'agente-modello

due consigli: fallo fare a un esperto e solo se si fa pagare (cosi' la diligenza si presume de iure)..