omar1971 Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Con un'po' di pazienza ti ho trascritto i dati che secondo mè servono per la connessioneStation Proprieties:Device DataTumaround Delay=0Station ID=0DeneralStation Nale=Default StationError Threshold=1State/Command Variable= (campo vuoto)Keet Opened=TrueSerial Port MappingPort=2Baudrate=19200Byte Size=8Parity=No ParityStop Bit=1 Stop BitFlow Control=NoneQueue SizeRx Queue=4096Tx Queue=4096TimeoutsTAPI Rx Timeout=5000TAPI Tx Timeout=5000CD Timeout=2000Tx Timeout=5000Rx Timeout=5000
smoothhands Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 (modificato) Proverei con questi parametri: modbus:poll=200 modbus:slave1.connection=COM2:19200:8:none:1:rtu modbus:slave1.type= modbus:slave1.id=1 modbus:slave1.start=400 (oppure 399) modbus:slave1.length=4Come dicevo none non compare tra i valori per la parity ma la guida del binding potrebbe essere un po datata.I tanti messaggi che continuano a scorrere a schermo sono dovutial refresh di 200msec e al fatto che restituisce un errore. Nell'immagine che hai postato il parametro Station ID è 1 quindipenso sia il valore per slave1.id Modificato: 15 gennaio 2016 da smoothhands
smoothhands Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Scusa ma non è venuto fuori...modbus:slave1.type=coil
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 ciao, ho fatto ulteriore prova, ho avviato il debug, questa volta le istruzionoi ad un certo punto si sono fermate ed ho potuto ricercare mediante il trova qualcosa con MOBBUS che ti incollo di seguito----14:11:30.853 [DEBUG] [o.b.m.internal.ModbusActivator:30 ] - Modbus binding has been started.14:11:30.885 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:268 ] - given modbus-slave-config-key 'slave1.connection' does not follow the expected pattern or 'serial.<slaveId>.<connection|id|start|length|type|valuetype|rawdatamultiplier|writemultipleregisters>'14:11:30.886 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:268 ] - given modbus-slave-config-key 'slave1.id' does not follow the expected pattern or 'serial.<slaveId>.<connection|id|start|length|type|valuetype|rawdatamultiplier|writemultipleregisters>'14:11:30.888 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:268 ] - given modbus-slave-config-key 'slave1.length' does not follow the expected pattern or 'serial.<slaveId>.<connection|id|start|length|type|valuetype|rawdatamultiplier|writemultipleregisters>'14:11:30.889 [DEBUG] [.rrd4j.internal.RRD4jActivator:31 ] - RRD4j persistencebundle has been started.14:11:30.890 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:268 ] - given modbus-slave-config-key 'slave1.start' does not follow the expected pattern or 'serial.<slaveId>.<connection|id|start|length|type|valuetype|rawdatamultiplier|writemultipleregisters>'14:11:30.908 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:268 ] - given modbus-slave-config-key 'slave1.type' does not follow the expected pattern or 'serial.<slaveId>.<connection|id|start|length|type|valuetype|rawdatamultiplier|writemultipleregisters>'14:11:30.910 [DEBUG] [.modbus.internal.ModbusBinding:352 ] - config looked good, proceeding with slave-connections14:11:30.914 [INFO ] [.service.AbstractActiveService:169 ] - Modbus Polling Service has been started
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Per quanto ne possa capire errori non ne vedo, sembra che la comunicazione ci sia....ma rimango in attesa di tue nuove ...ciao grazie per la pazienza..
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 quindi questa volta potrebbe anche funzionare Ora bisogna inserire gli Items, la sitemap e poi configuriamo la persistenza.Per definire gli Items devi creare un file <nome>.items nella directory configurations/items."nome" può essere quello che preferisci... ad esempio domotica.items oppure luci.itemsRicarichi la directory configurations in Designer e selezioni il file che hai appena creato.Inserisci...Group All Group Luci "" (All) Switch Uscita1 "Uscita 1" <switch> (Luci) { modbus="slave1.0" } Switch Uscita2 "Uscita 2" <switch> (Luci) { modbus="slave1.1" } Switch Uscita3 "Uscita 3" <switch> (Luci) { modbus="slave1.2" } Switch Uscita4 "Uscita 4" <switch> (Luci) { modbus="slave1.3" } NB. ho fatto partire il binding da slave1.0 ma il primo potrebbe essere slave1.1. Poi lo correggiamo eventualmente.Poi creiamo la sitemap alla stessa maniera degli items. Anche qui il nome può essere qualunque <nome>.sitemapnella cartella configurations/sitemap.Sempre in designer ricarichi le configurazioni ed editi il file sitemap appena creato.sitemap duemmegi label="La mia sitemap" { Switch item=Uscita1 Switch item=Uscita2 Switch item=Uscita3 Switch item=Uscita4 } NB. Dall'esempio puoi notare che ho inserito come nome della sitemap "duemmegi". Questo deve essere ugualeal nome del file ---> duemmegi.sitemapCrati questi due files dovresti poter caricare la pagina web all'indirizzo...http://<ip della macchina con openhab>:8080/openhab.app?sitemap=<nomesitemap>Se il browser è quello del pc con l'installazione di openhab prova anche con 127.0.0.1 oppure localhost.
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Bene ho fatto tuto come hai dettagliatamente espresso..Avviato il debug, aperto il browser e si vedono 4 lampade a sinistra le uscite e 4 comandi sulla destra, premendo i pulsanti si accendono le relative lampadine (uscite) ma purtroppo non ci sono movimenti sulla scheda in campo...
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 mmmmh... modbus:slave1.start=400se l'hai messo così puoi provare con 399?
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Ho riesumato la prova che avevo fatto tempo fa con movicon...la word 317 corrisponde al modulo 61 (che ho collegato al sistema)il bit 0 = uscita 1il bit 1 = uscita 2il bit 2 = uscita 3il bit 3 = uscita 4e tutto corrisponde
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Un momento... corrisponde a cosa?id deve diventare = 61e start = 317 o 316dove hai tirato fuori 400?Dovresti farti uno specchietto con gli id e doveè mappato in memoria ogni dispositivo altrimentiandiamo alla cieca Modificato: 17 gennaio 2016 da smoothhands
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 ho trovato questi errori...17:39:39.371 [ERROR] [i.internal.GenericItemProvider:350 ] - Binding configuration of type 'modbus' of item æUscita2æ could not be parsed correctly.org.openhab.model.item.binding.BindingConfigParseException: Invalid number of registers in item configuration
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 comunque ho provato a modificare il parametro modbus:slave1.start= in 317 / 316 / 318 ma in tutti i casi nulla
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Allora... andiamo con ordine.Come prima cosa serve l'indirizzo esatto del modulo del qualevogliamo comandare le uscite.Se ci colleghiamo a un modulo che gestisce l'impianto dovrebbeessere sufficiente avere l'id di questo in quanto tutti gli altri modulidovrebbero essere mappati nella memoria del primo. Quel messaggio sembra che indichi due errori differenti: uno nelleggere la definizione del binding Uscita2 l'altro come se ci fosseun errore nel registro utilizzato. Hai usato Designer?Potresti indicare la configurazione usata quando ti restituisce un errore?
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Un'altra cosa è che quando si fanno ste prove non deve esserci un altro software connesso alla stessa porta.
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) ops... ho sbagliato una cosa.{ modbus="slave1:1" }ci vogliono i : sorry Modificato: 17 gennaio 2016 da smoothhands
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Allora ricapitolando...modbus:poll=200 modbus:slave1.connection=COM2:19200:8:none:1:rtu modbus:slave1.type=coil modbus:slave1.id=1 modbus:slave1.start= ????? modbus:slave1.length=4Dove per ????? dobbiamo trovare assolutamente l'indirizzo esatto.mentre per gli Items...Group All Group Luci "" (All) Switch Uscita1 "Uscita 1" <switch> (Luci) { modbus="slave1:0" } Switch Uscita2 "Uscita 2" <switch> (Luci) { modbus="slave1:1" } Switch Uscita3 "Uscita 3" <switch> (Luci) { modbus="slave1:2" } Switch Uscita4 "Uscita 4" <switch> (Luci) { modbus="slave1:3" }E incrociamo le dita
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 eccomi.. i software non sono connessi assieme...dunque... io mi connetto tramite la porta RS232 dell'interfaccia DFTS che ha come ID=1tale interfaccia mi da la possibilità di monitorare ed agire sull'intero sistema domodico composto da diversi moduli (ingresso/uscita/etc) ovviamente indirizzati da 1 a...xxxil modulo che sto controllando è un modulo di uscita con ID 61 e tale modulo leggendo la tabella di comparazione fornito con l'interfaccia mi indica che le uscite li trovo nella word 317 bit 0-1-2-3confermo ho usato designer...scusa ma non capisco ... "Potresti indicare la configurazione usata quando ti restituisce un errore?"ora provo... { modbus="slave1:1" } ... devo modificare il file itemsda cosìSwitch Uscita1 "Uscita 1" <switch> (Luci) { modbus="slave1.0" }Switch Uscita2 "Uscita 2" <switch> (Luci) { modbus="slave1.1" }Switch Uscita3 "Uscita 3" <switch> (Luci) { modbus="slave1.2" }Switch Uscita4 "Uscita 4" <switch> (Luci) { modbus="slave1.3" } a così?Switch Uscita1 "Uscita 1" <switch> (Luci) { modbus="slave1:1" }Switch Uscita2 "Uscita 2" <switch> (Luci) { modbus="slave1:2" }Switch Uscita3 "Uscita 3" <switch> (Luci) { modbus="slave1:3" }Switch Uscita4 "Uscita 4" <switch> (Luci) { modbus="slave1:4" }
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Esatto... metti anche per scaramanzia start=317 nel file cfgscusa ma non capisco ... "Potresti indicare la configurazione usata quando ti restituisce un errore?"Se fai più modifiche assieme potrebbe sfuggire cosa è può essere giusto da quello che è sbagliatoIntendevo quali parametri avevi utilizzato. Modificato: 17 gennaio 2016 da smoothhands
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 eccomi... nulla da fare...ti allego i file items e sitemap e di seguito il file cfg sezione modbus modbus:poll=200modbus:slave1.connection=COM2:19200:8:none:1:rtumodbus:slave1.type=coilmodbus:slave1.id=1modbus:slave1.start=316modbus:slave1.length=4 DFTS.items Duemmegi.sitemap
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Io non avrei mai utilizzato i file di items e sitemap con maiuscole e minuscole.Avrei utilizzato tutto minuscolo.dfts.itemsduemmegi.sitemap Potresti allegare anche qualcosa di log... per vedere se ci può dare qualche informazione?Il resto sembra valido... hai provato anche con 317? Modificato: 17 gennaio 2016 da smoothhands
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Stavo guardando proprio adesso questo documento sul dfts.Ingressi e uscite sono separate e...- gli indirizzi da 1..255 sono per gli ingressi dei moduli- gli indirizzi da 257..511 sono per le uscite dei moduliA parte è il discorso dei valori numerici.L'indirizzo che avevi scritto prima, 317, altro non è giustamente che il modulo 61.Mi sembra tutto corretto. Visto che per ogni modulo sono riservati 16 bit potresti provare a mettereslave1.length=16 nel file cfg. Ma non dovrebbe cambiare nulla. L'unica cosa è vedere di farci guidare dal log di openHAB.Questo lo da ancora?17:39:39.371 [ERROR] [i.internal.GenericItemProvider:350 ] - Binding configuration of type 'modbus' of item æUscita2æ could not be parsed correctly.org.openhab.model.item.binding.BindingConfigParseException: Invalid number of registers in item configurationQuando lanci openHAB i led del dfts lampeggiano... fanno qualcosa?
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 modificare slave1.length=16 ... intendi:modbus:slave1.length=16 anziché modbus:slave1.length=4devo indicarti qualcosa nel file logback? "è questo che intendi come file"I led sull'interfaccia non li vedo, perché è ubicato in locale diverso... (vedo cosa riesco a fare)grazie ancora... troppo gentile
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 ho verificato i led nessun lampeggio (ovviamente dopo aver eseguito OpenHab)
omar1971 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Il controllo dei led l'ho fatto anche cambiando il convertitore che sto utilizzando sulla porta seriale dell'interfaccia..cerco di spiegarminormalmente la porta seriale del modulo DFTS la connetto ad un convertitore TIBBO seriale/IP, per potermi connettere con il sistema domotico, e programmarlo da qualsiasi posto della casa. Quindi il pc che utilizzo per la programmazione (che è lo stesso a cui ho installato OpenHab) mediante il drive del TIBBO virtualizza una porta COM nel mio caso la 2Facendo una seconda prova... mi sono portato al quadro elettrico dove ho installato il DFTS e ho connesso direttamente il convertitore USB/COM, ho modificato la porta nel file cfg... ma nessun risultato.Per controprova.. ho avviato il software di programmazione della DUEMMEGI e per magia la comunicazione si è avviata correttamente facendo lampeggaire i led ... segnale di trasmissione dati corretta...spero di essere stato chiaro...
smoothhands Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 modificare slave1.length=16 ... intendi:modbus:slave1.length=16anzichémodbus:slave1.length=4si esattodevo indicarti qualcosa nel file logback? "è questo che intendi come file"No, semplicemente qualche riga di log di openHAB come hai fatto altre volte.spero di essere stato chiaro...si è chiaro.Mi dispiace ma il binding per modbus è nato per il TCP e poi è stato esteso al seriale.Tra l'altro non è particolarmente documentato e non so quanto è affidabile.Il software della duemmegi immagino utilizzi il protocollo proprietario ma hai scritto diaverlo provato anche con altri software per modbus e funzionava quindi...... il problema è nel binding per modbus di openHAB.Se anche quando hai collegato direttamente il convertitore usb/seriale nemmeno i leddavano segni di vita non so se possiamo farcela. Posso fare una prova con un pezzo del mio impianto domotico per verificare se il binding in generalefunziona ma la configurazione è differente:- embedded con linux- porta RS485- dispositivo solo modbus
Messaggi consigliati