Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare consumi di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vorrei sostituire gli attuali magnetotermici che dividono le varie zone di prese e luci con un quelli che collegati alla rete lan mi permetterebbero di monitorare i consumi.

cosa mi consigliate? Ho visto che bticino ha un dispositivo f524 "chiamato energy data logger" ma non e' un magnetotermico mi sembra..

grazie

Inserita:

dove hai visto simili magnetotermici?

forse sono per uso industriale, dubito  ne esistono per il civile.

del_user_56966
Inserita:

vorrei sostituire gli attuali magnetotermici che dividono le varie zone di prese e luci con un quelli che collegati alla rete lan mi permetterebbero di monitorare i consumi.

non devi sostituire i magnetotermici... semmai devi inserire dei contatori da 1 modulo DIN sulle linee che vuoi monitorare..

sembrano uguali ma sono due prodotti diversi...

del_user_56966
Inserita:

e oltre ai moduli di conteggio poi serve... la parte per acquisire i dati... e trasferirli su Lan

Inserita:

in ambiente domestico la spesa per un sistema del genere è uno spreco secondo me-

Inserita: (modificato)

in ambiente domestico la spesa per un sistema del genere è uno spreco secondo me-

quoto!

se proprio vuoi...premendo il pulsante sul contatore energia arrivi (pigiando 8 volte mi pare) al punto in cui ti indica il conteggio totale dei consumi, te lo riporti ogni giorno alla stessa ora, oppure lo fai solo un giorno alla settimana...e poi con una semplice sottrazione dall'ultima lettura alla precedente vedi cos'hai consumato in uno o + giorni

alla fine della fiera però la bolletta quando arriva è da pagare tutta...

io mi tengo controllati i consumi da qualche mese, proprio leggendo dal contatore, ma alla fine vedo che dal lunedì al ven "mangiamo" sui 3 kwh al giorno (poi eccezionalmente alcune volte sui 4/5, dipende...), mentre tra sabato/domenica e festivi andiamo da 8 a 10 kwh (uso di aspirapolvere, forno, ed altro..). forse da quando stiamo usando il nuovo deumidificatore ho un incremento giornaliero di 1/2 kwh ....

l'unica cosa è che controllare i consumi pigiando il pulsante del contatore troppo spesso non vorrei che si guasti..infatti vorrei installare un contatore di consumo appena dopo il contatore, e proprio ora cercando per riportarti un esempio ho visto questo prodotto:

http://www.fantinicosmi.it/downloadDB/VM802.pdf

sembra interessante, però non so cosa costa...

Modificato: da Doc77
del_user_56966
Inserita:

anche secondo me... per vedere i consumi basta il contatore principale e un po di attenzione all'uso dell'impianto...

ma la risposta era quella...:smile:

Inserita:

Doc il Vemer con contatore fisso, contatore azzerabile e contatore a 3 fasce costa una cinquantina di euro, ce ne sono anche da meno...

avendo voglia di esagerare si trovano ormai a poco anche quelli con il display portatile e i mini TA wireless che puoi piazzare in ogni punto dell'impianto con un po' di pazienza..

Inserita:

In realtà si stanno affacciando sul mercato dispositivi nuovi che aiutano in questo...anche per le forniture residenziali...

Durante un viaggio in Spagna qualche settimana fa ho visto in giro un articolo che, una volta installato sull'interruttore generale, misura i parametri della linea elettrica.

Fornisce il consumo istantaneo, stila grafici di consumo e può anche essere usato per una contabilizzazione per fasce orarie, oltre a dare informazioni che all'utente privato, se non è uno smanettone, non servono (tensione, corrente, grafico della sinusoide).

Tutti i dati vengono comunicati in locale ad una app per smartphone/tablet con bluetooth oppure direttamente sulla rete wifi.

Questo rende in grado l'utente privato di avere un rapido sguardo delle proprie abitudini. Ovvio è che un sistema di questo tipo ha grandi vantaggi dal punto di vista dei grossi impianti ma ad un modico prezzo potrebbe fornire la soluzione per l'utente medio.

Sicuramente ci sono altri sistemi simili, ma questo mi ha colpito per l'immediatezza del cablaggio.

Credo sia disponibile solo sul mercato spagnolo e l'azienda li è molto conosciuta, non si tratta di uno di quei progetti da start up che rischiano di non essere supportati nel tempo quindi immagino che sistemi simili saranno sempre più disponibili.

Si chiama WeBeee, l'azienda produttrice è Circutor e questo il LINK: http://wibeee.circutor.com/#

Inserita:

Grazie per le risposte, il fatto e' che sarebbe opportuno che il privato abbia la possibilita' tramite una app per esempio di tenere monitorati i consumi, per esempio  luci piano terra, locale cucina, stanza figli (computer etc etc) e non solo prese singole intendo visto che se non si ha un impiando in domotica l unica possibilita'e' proprio quella di intervenire sui magnetotermici.

avevo vista questo prodotto della bticino F524 ma mi sembra quindi che non faccia al caso mio? Giusto?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

L'articolo F524 di BTicino, è proprio l'articolo che fa al caso tuo. Bisogna, però, interfacciarlo con gli apparecchi che rilevano i consumi delle varie linee. Questo apparecchio è solamente un "centralizzatore" per massimo 10 linee, a cui va applicato un misuratore per linea, un alimentatore, tutti cablati in un certo modo.

Dai un'occhiata al: manuale d'installazione, alle istruzioni d'uso ed al manuale utente  di questo prodotto.

Un gran bel giocattolino, a mio parere inutile e costoso (solo lui costa 135 "europei" di listino + IVA), ma sempre un gran bel giocattolino.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Per controllare i consumi della casa e di alcune carichi particolari utilizzo i misuratori SDM120c e SDM220, per carichi monofase, bidirezionali, certificati MID, modbus RS485.

Sono prodotti dalla Eastron. Questi contatori misurano (Energia immessa e prelevata, tensione e corrente, frequenza, Potenza Attiva, Apparente, Reattiva, cos Phi, Angolo di fase, manca solo il THD :-) fanno quindi anche da analizzatori di rete.

Occorre installarli a monte dei carichi che vuoi monitorare e/o vicino al contatore nel punto di parallelo in impianto che producono anche energia (tipo quelli fotovoltaici).

Il costo di questi contatotori varia tra i 20 ed i 30 euro l'uno (tramite aliexpress, ebay o altri).

Puoi collegarli su un'unico bus RS485 (realizzabile anche con un comune cavo UTP/STP) e da lì convertire da RS485 a USB per colelgarli ad un Raspberry o un qualsiasi PC o sistema embedded per visualizzare tutti i dati che desideri su Web e su smarphone.

Per 2 contatori, un raspberry e tutti gli accessorri, spendi tra i 100 e i 150 Euro, se hai qualcosa da reciclare anche meno ovviamente.

Rispetto alla soluzione Bticino sono sicuramente un passo avanti ad un costo nettamente inferiore.