fpg99 Inserito: 10 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2016 Ho configurato un'area perimetrale che viene gestita da un timer giornaliero (on 21.00-off 06-00), la porta di ingresso appartiene sia all'area perimetrale che all'area ingresso.Il problema sussite nel fatto che una volta inserite tutte le aree (ad esempio nel weekend) immancabilmente e giustamente il timer disattiva il perimetrale quindi mi ritrovo con tutte le aree inserite ad eccezione del perimetrale.quale potrebbe essere la soluzione grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2016 sai vero che una zona che appartiene a due aree sarà attiva solo quando entrambe le aree lo saranno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2016 detto questo per il tuo problemino dovresti lasciare il timer solo per l'attivazione di quell'area e la disattivazione dovresti gestirla con un evento programmabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 11 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 ti ringrazio Enrico, infatti la soluzione dell'apparteneza a due aree non va bene. (ho sempre avuto lo stesso problema anche con i securit) Ho separato il perimetrale dalla porta di ingresso ma m mi rimane il problema che l'evento programmabile non dovrebbe disinserire il perimetrale se ad esmpio altre aree sono inserite. in programmazione è semplice cè il comando "it" " then" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 11 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 Dato che si ha un numero di aree esuberante io creo sempre e consiglio di creare un'area ingresso che magari comprende anche uno o più sensori volumetrici installati tra porta d'ingresso e Tastiera. Questo permette di evitare zone appartenenti ad aree AND se non strettamente necessario. Il comando "If then" che dici mancante, è presente anche se è espresso con gli AND OR XOR delle equazioni.Es: (Scenario Totale AND Timer Perim OFF),e significa, If è attivo lo scenario totale e il timer è Off, Then esegui la macro "dell'evento programmabile Inserisci Perimetrale", e magari dopo 2s che è stato disinserito dal Timer.(è solo un es. alternativo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 Caro Panter, grazie per il suggerimento, purtroppo per mia incapacità mi sono arenato.ho configuratoarea TESTzona Ztest (appartenete alla area TEST)scenario INSERIMENTO TESTtimer NOTTURNO TEST on 21.00 off 21.10evento programmabile 001equazioneapplicazione scenario Inserimento test AND timer Notturno test NOT (ma trasforma subito in XOR)temporizzatore 1 2 secondi applicazione scenario test ho poi provato con INSERIMENTO EFFETTIVO AREA ma lo stesso risultatoqualche suggerimento?graziefulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 Fpg, l'esempio era solo per dirti che "IF ... Then" è normalmente usata negli eventi programmabili, e dove IF è l'equqzione e THEN è l'evento programmabile.In realtà però l'equazione va vista nel suo insieme comprendendo anche il suo temporizzatore che deve re.includere l'area esclusa dal Timer.Quindi : <Scenario Totale AND T0000> Il Temporizzatore 1 (T0000) va programmato 2s, Evento on 1 Timer (Timer x), Fronte Ripristino, con selezione Avvia temporizzatore dopo evento onAl Ripristino del Timer (OFF), lo scenario Perimetrale si disinserisce ma verificandosi l'equazione, l'evento programmabile attiverà la Macro su evento Applicazione scenario - Totale che re-inserirà tutto. Ma questo solo in teoria, in quando al disinserimento dell' area/aree perimetrale da Timer, lo Scenario Totale sarà diverso come aree inserite e quindi l'equazione non sarà soddisfatta. Cosa fare quindi? ... dovrà essere inserito in AND a T0000 uno scenario corrispondente alle aree risultanti e che può essere uno scenario uguale allo scenario Totale con le aree del perimetrale disinserite (chiamato ad es. Perimetrale1).In questo caso l'equazione sarà <Scenario Perimetrale1 AND T0000> Si può usare altra soluzione, Però se operi come si dovrebbe, ....quando fai inserimenti nei quali non deve attivarsi l'Autoinserimento, basta che Disattivi prima da tastiera il Timer e lo attivi solo quando serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 Grazie Mariosei stato chiarissimo, e hai ragione, effettivamente a rigor di logica si dovrebbe prima disabilitare il timer e poi inserire per una lunga assenza lo scenario totale grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 (modificato) Certamente la soluzione più valida è abilitare/disabilitare il timer ma.... c'è sempre un però Se non viene creato uno scenario (non Macro) che copia esattamente lo scenario effettuato dal Timer, si avrà l'indicazione delle aree inserite ma non lo scenario inserito dal Timer in quanto non esistente, in quanto il Timer inserisce le Aree con aree T. Quindi affinché lo scenario venga visualizzato deve esistere uno scenario Perimetro con le T relative alle aree inserite dal Timer. Cosa simile allo scenario che dicevo di creare nell'equazione della risposta precedente (equazione comunque testata e che funziona perfettamente Testata solo con scenario Totale.Conclusione: in un appartamento e quando si è in casa non bisognerebbe usare un Timer per l'inserimento parziale ma una Macro che inserisce il Perimetrale azionata manualmente; anche perché non è detto che un orario prestabilito sia sempre in sincrono con le esigenze abitative (altra cosa è un ufficio o un negozio). In questa maniera inoltre, non ci sarà alterazione degli scenari da parte del Timer. E' necessario capire bene il funzionamento degli scenari e poi tutto appare chiaro.Comunque, buon proseguimento. Modificato: 13 gennaio 2016 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Grazie Mario, una considerazionepremesso che penso che la serie Smartliving è a livello prezo/prestazione il meglio che si puo avere oggi sul mercato italiano (con molti pro e pochi contro). Ho testato la 515, 1050, 1100l per un lavoro di analisi sul prodotto(hw-sw)/assistenza/prezzo. (e aseguito del lavoro ho sostituito il mio sistema antintrusione con un inim, ma non è argomento di questo post).per tornare al problema timer, penso che quando il timer inserisce un qualsiasi scenario è sbagliato che non venga indicato su tastiera quale scenario è attivo ma solo la T ( a meno che ho sbagliato qualcosa) la tastiera Alien indica quale scenario è attivo non chi l'ha attivato, utente A pittosto che B solo nel caso che il Timer attivi o modifichi uno scenario appare T.Penso all'utente non installatore che sia un po confuso (tastiera Alien) nel vedere sempre in basso a sinistra lo scenario ma in taluni casi le D e i T (mia opinione) a secondo che il timer cambi o no scenari.ciao, fulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 per tornare al problema timer, penso che quando il timer inserisce un qualsiasi scenario è sbagliato che non venga indicato su tastiera quale scenario è attivo ma solo la TFulvio, lo scenario non esce solo quando l'installatore non conosce bene il sistema sul quale opera. INIM permette di avere sia la visualizzazione delle aree singole sia gli scenari inseriti dato che possono essere più di uno attivi contemporaneamente, ma mentre le aree inserite o no sono la conseguenza di uno "scenario d'inserimento" (quindi di una macro), <il nome> di uno scenario è presente solo se l'installatore lo ha creato, anche se poi non viene usato da Macro. Se questo scenario (e relativo nome) non è presente nella lista scenari non può essere visualizzato..L'auto-inserimento da Timer non inserisce uno scenario ma inserisce singole aree in modo Totale e Parziale a seconda della programmazione, che differiscono dallo stato Immediato, quindi se esiste uno scenario Perimetro (es. DDDD I I DDDD) richiamabile da Macro, differisce da una situazione di aree DDDDTTDDDD o DDDDPPDDDD prodotta dal Timer PerimetroTimer, quindi la Tastiera non trovando nella lista uno scenario corrispondente non potrà visualizzarlo,Per visualizzare lo scenario inserito dal Timer deve essere creato uno scenario PerimetroTimer (o altro nome) con le aree .DDDDTTDDDD, oppure lo scenario Perimetro dovrà essere DDDDTTDDDD e le aree TT con tempo ingresso e uscita a zero.Ti sembra chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 GRAZIE Mario,indubbiamente hai una conoscenza approfondita della logica di funzionamento dei prodotti Inim, e un tuo post vale 10 pagine di manuale, provo su banco, seguendo i tuoi consigli,sia la logica dei timer (e scenari) sia le equazioni per le possibili configurazioni dei perimetralifulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 Mario,ho provato tutte le configurazioni da te consigliate con successo,ho però una curiosità piu di forma che di contenuto e vorrei sapere per un caso di questo tipo :AREA INGRESSO appartiene ZONA PORTA INGRESSO (ritardata) ZONA CORRIDOIO INGRESSO (percorso, Interna)AREA PERIMETRALEappartiene ZONA A (immediata) ZONA ....... (Immediata)ZONA CORRIDOIO INGRESSO fa parte canonicamente dell'area ingresso in quantoil volumetrico è quello che viene allarmato per raggiungere la tastiera (ecco perchè percorso interna)se volessi proteggere il perimetro e includere anche la ZONA PORTA INGRESSO (che effettivamente fa parte topologicamente del perimetro) quale potrebbe essre la configurazione (su centale Inim) formalmente piu corretta?tenendo conto che andrebbe attivato (gia provato) con timer e sul display visibile il nome dello scenariograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Hai già previsto la zona corridoio come Interna, quindi basta creare uno scenario (Perim+P.Ingr) con l'area ingresso come P (parziale). Chiaramente, in questo caso anche il timer (se lo si vuole usare) dovrà inserire l'area ingresso come P (parziale. L'inserimento Parziale dell'area escluderà le zone dichiarate interne. ps. chiaramente lo scenario Perim+P.Ingr può essere inserito anche da macro. Modificato: 17 gennaio 2016 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Grazie Mario,avevo anch'io pensato cosi, ma l'inconveniente creando uno scenario (Perim+P.Ingr) è che :1) non si ha un inserimento istantaneo (dovuto alla ZONA porta ingresso)2) se la ZONA porta di ingresso viene violata (comunque inserita da qualsiasi scenario) non è istantaneapenso che mettendo la porta ingresso ritardata (come normale deve essere) non cè soluzione di includerla in una protezione istantanea perimetrale fulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 mi sono dimenticatoesiste un 3)se viene Violata la ZONA porta ingresso, viene richiesto di disinserire (tastiera alien)MA il disinserimento ha effetto solo sulla ZONA porta Ingresso e lascia ZONA perimetro inserita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Aree e zone devono essere previste in funzione delle reali necessità.Io normalmente, per quanto riguarda l'Ingresso, faccio un area per la sola porta e una per l'eventuale sensore che potrebbe intercettare l'utente nel percorso per arrivare in tastiera.In questa maniera non si hanno problemi ed attivare sia inserimenti ritardati sia immediati. Oltretutto la cosa è molto utile quando si installano 2 o più tastiere e ogni tastiera esige inserimenti differenti. Vedo di rispondere ai 3 punti. 1- tieni prsente che l'inserimento immediato annulla i tempi d'ingresso e uscita, quindi il suo inserimento preclude l'ingresso anche a familiari che volessero entrare.Comunque l'area può essere o Immediata o Parziale ed è logico che se usi la Parzializzazione i tempi rimangono quelli programmati. Se separi in due aree i due senspri (Porta e sensore) non hai più problemi perché puoi programmare uno scenario con l'area porta immediata e l'area sensore Disinserita. 2- L'Area porta, come detto sopra, e le altre aree le puoi inserire come vuoi creando scenari adatti. 3- " se viene Violata la ZONA porta ingresso, viene richiesto di disinserire (tastiera alien)MA il disinserimento ha effetto solo sulla ZONA porta Ingresso e lascia ZONA perimetro inserita."Non è così, quando la tastiera chiede una scelta tra Disinserimento e Scenari, con il Disinserimento viene effettuato il Disinserimento Totale e non della zona che viene violata, e dopo, se il codice non è stato inserito nel tempo d'ingresso dà l'indicazione dell'area violata presentando altre opzioni di scelta. CONSIGLIOse tieni fissa la visualizzazione per aree singole, e per visualizzare lo scenario usi la pressione della barra inferiore di Alien, tutto risulta più chiaro.. Modificato: 18 gennaio 2016 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpg99 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 grazie, tutto chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati