Vai al contenuto
PLC Forum


info camino caldaia a condensazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 2 anni e mezzo fa ho sostituito la mia vecchia caldaia a gasolio con una vaillant a condensazione. Ovviamente è stato messo il tubo di plastica all'interno del vecchio camino in muratura. Il tubo è stato messo a L perchè non hanno forato il cappello del camino ma sono usciti di lato.
Tempo fa sono andato sul tetto per sistemare le antenne, e ho guardato il mio camino e mi sono accorto che il tubo l'uscita è in pendenza leggermento verso il basso ed infatti all'interno del tubo c'era un po' d'acqua. Volevo capire se è stato fatto di proposito oppure se col tempo il tubo si è mosso. Inoltre la condensa è giusto che torni in caldaia o venga scaricata a parte?


Inserita:

mmm non sono pratico del mestiere, ma ho ben presente la nuova caldaia installata a casa dei miei, che è a condensazione:

ha un apposito buco sotto dove si deve innestare un tubo di plastica  e serve proprio per scaricare la condensa. l'ho ben presente perchè ricordo che lo scorso inverno sulla parte finale di quel tubo si congelava tutta la condensa e sono stato costretto a toglierlo temporaneamente per tutto l'inverno, mettendo un secchio sotto alla caldaia (caldaia installata esterna e tubo scarico condensa lungo circa 3 metri

Inserita:

La condensa viene riportata in caldaia dove viene scaricata da apposito scarico realizzato con materiali non intaccabili da liquido fortemente acido.

Inserita:

per cui dovrei sistemare il tubo in maniera che la condensa torni completamente in caldaia o se la scarica in parte sul tetto non cambia nulla?

Inserita:

Basta che il tetto non sia in lamiera o in rame e che non arrivi alle grondaie se sono dello stesso materiale.

Inserita:

il tetto è di tegole di cemento e le grondaie in alluminio

Inserita:

Se il camino è vicino alle grondaie col rischio che vengano raggiunte dal liquido, in poco tempo si corroderanno. La soluzione migliore è sempre quella di rimandarlo in caldaia.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...