Vai al contenuto
PLC Forum

info camino caldaia a condensazione

oxford

Messaggi consigliati

Salve, 2 anni e mezzo fa ho sostituito la mia vecchia caldaia a gasolio con una vaillant a condensazione. Ovviamente è stato messo il tubo di plastica all'interno del vecchio camino in muratura. Il tubo è stato messo a L perchè non hanno forato il cappello del camino ma sono usciti di lato.
Tempo fa sono andato sul tetto per sistemare le antenne, e ho guardato il mio camino e mi sono accorto che il tubo l'uscita è in pendenza leggermento verso il basso ed infatti all'interno del tubo c'era un po' d'acqua. Volevo capire se è stato fatto di proposito oppure se col tempo il tubo si è mosso. Inoltre la condensa è giusto che torni in caldaia o venga scaricata a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non sono pratico del mestiere, ma ho ben presente la nuova caldaia installata a casa dei miei, che è a condensazione:

ha un apposito buco sotto dove si deve innestare un tubo di plastica  e serve proprio per scaricare la condensa. l'ho ben presente perchè ricordo che lo scorso inverno sulla parte finale di quel tubo si congelava tutta la condensa e sono stato costretto a toglierlo temporaneamente per tutto l'inverno, mettendo un secchio sotto alla caldaia (caldaia installata esterna e tubo scarico condensa lungo circa 3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il camino è vicino alle grondaie col rischio che vengano raggiunte dal liquido, in poco tempo si corroderanno. La soluzione migliore è sempre quella di rimandarlo in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti