oxford Inserito: 11 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2016 Salve, 2 anni e mezzo fa ho sostituito la mia vecchia caldaia a gasolio con una vaillant a condensazione. Ovviamente è stato messo il tubo di plastica all'interno del vecchio camino in muratura. Il tubo è stato messo a L perchè non hanno forato il cappello del camino ma sono usciti di lato.Tempo fa sono andato sul tetto per sistemare le antenne, e ho guardato il mio camino e mi sono accorto che il tubo l'uscita è in pendenza leggermento verso il basso ed infatti all'interno del tubo c'era un po' d'acqua. Volevo capire se è stato fatto di proposito oppure se col tempo il tubo si è mosso. Inoltre la condensa è giusto che torni in caldaia o venga scaricata a parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 11 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 mmm non sono pratico del mestiere, ma ho ben presente la nuova caldaia installata a casa dei miei, che è a condensazione:ha un apposito buco sotto dove si deve innestare un tubo di plastica e serve proprio per scaricare la condensa. l'ho ben presente perchè ricordo che lo scorso inverno sulla parte finale di quel tubo si congelava tutta la condensa e sono stato costretto a toglierlo temporaneamente per tutto l'inverno, mettendo un secchio sotto alla caldaia (caldaia installata esterna e tubo scarico condensa lungo circa 3 metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 La condensa viene riportata in caldaia dove viene scaricata da apposito scarico realizzato con materiali non intaccabili da liquido fortemente acido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oxford Inserita: 11 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 per cui dovrei sistemare il tubo in maniera che la condensa torni completamente in caldaia o se la scarica in parte sul tetto non cambia nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2016 Basta che il tetto non sia in lamiera o in rame e che non arrivi alle grondaie se sono dello stesso materiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oxford Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 il tetto è di tegole di cemento e le grondaie in alluminio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Se il camino è vicino alle grondaie col rischio che vengano raggiunte dal liquido, in poco tempo si corroderanno. La soluzione migliore è sempre quella di rimandarlo in caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati