j-man Inserito: 11 gennaio 2016 Segnala Inserito: 11 gennaio 2016 Buongiorno a tutti. Un amico mi ha dato questo lettore combo della Samsung, dicendomi che il VCR funziona ma il drive ottico non legge più i DVD, a parte qualche raro caso. L'ho provato con diversi dischi e ho verificato che l'apparecchio riesce a leggere i CD audio e i CD video, ma con i DVD non c'é verso: gira a vuoto e non carica i dischi. Secondo voi é il caso di sostituire il pickup o prima ci sono altri tentativi da fare? Ho già recuperato il manuale di servizio ma ad una prima rapida lettura non ho trovato nessuna indicazione, a parte le tarature per le quali servirebbe un disco test specifico. Qualche suggerimento?Per la cronaca, ho provato ad inserire "Sv-Dvd640" nel box di ricerca ma non é uscito nulla... Invece con Google é apparsa tra le altre questa pagina del forum... Boh
sx3me Inserita: 11 gennaio 2016 Segnala Inserita: 11 gennaio 2016 e le cose da fare sono le solite, pulizia lente e ritoccatina al trimme... poi l'estrema ratio, sostituzione!
j-man Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Ho già pulito la lente senza risultati. Il trimmer é sul gruppo ottico? Non lo vedo... In caso di sostituzione, sono necessarie tarature? Non ho uno straccio di cd test... però potrei prepararne uno, sapendo cosa serve (forma d'onda, frequenza e livello).
j-man Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Ok, ho trovato i trimmers sul gruppo ottico: sono due, i più piccoli che abbia mai visto. Ci vuole un cacciavite di dimensioni microscopiche per regolarli...Comunque il primo passo verso il successo é compiuto: ora legge i DVD a singolo strato, ma continua a rifiutarsi di leggere i Dual Layer. Forse con un po' di pazienza ce la faccio.
sx3me Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 un bel cacciavite da orologiaio Non si deve tarare nulla con l'ottica nuova, viceversa avere il disco (e saperlo usare soprattutto) potrebbe servire per queste operazioni; comunque devi andare a tantoni e a occhio
j-man Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Per ora non ho sostituito l'ottica, e se riesco a fargli leggere anche i DVD9 non lo farò. Il fatto é che i trimmers sembrano così delicati che ho un po' di paura ogni volta che li tocco... per ora reggono, ma non mi fido molto.
j-man Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Lo dicevo che i trimmer erano delicati... A furia di provare le varie regolazioni uno si é rotto E c'ero quasi, mannaggia... ero riuscito a fargli leggere tutto tranne i DVD-R DL. Vabbè, vedremo se provare a sostituire il gruppo ottico o buttare via tutto.
Messaggi consigliati