Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovralimentazione Motore Dc - si può ?

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti

vorrei sapere, per la parte elettrica, se un piccolo motoriduttore da 6V può essere alimentato per pochi secondi al giorno, alla tensione di 12V.

grazie

sergio

Inserita:

Bele ti ringrazio per la risposta. Dovrei aggiungere che la sovralimentazione sarebbe utile per questioni di spazio, per non installare un motore più grande, dato l'esiguo tempo di funzionamento, inoltre vorrei sapere ai fini dei disturbi elettromagnetici, se questo motore a 6V sovralimentato a 12V, provoca maggiori disturbi di un motore a 12V alimentato a 12V ma di potenza 4 volte maggiore, se non mi sbaglio, per ottenere la stessa potenza. Infine come dovrei realizzare il filtro antidisturbo se il motore ne è sprovvisto?

grazie

sergio

Inserita:

sergio60,

se si tratta di motore puro - senza elettronica integrata - puoi sovralimentarlo, sapendo che e' comunque uno stress per il motore, a patto che la coppia richiesta non sia esuberante.

Per i disturbi, non ci sono differenze significative per il fatto che la tensione nominale e' diversa.

Su come filtrare, chiarisci prima come lo comandi e a quale ambiente e' destinato (es.: medico, industriale, ecc.)

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Mi permetto di darti lel tu Mario e ti ringrazio per l'autorevole risposta.

Ho collaudato questa automazione per un corrispondente di circa 50 anni di lavoro, ho controllato l'assenza di disturbi con motori dotati di filtro e un lieve disturbo senza filtro.

Dopo di ciò ho avuto una discussione con il direttore tecnico di una azienda il quale ritiene che raddoppiando la tensione i disturbi raddoppiano.

Rispondo a quello che mi hai chiesto: il motoriduttore ha un semplice dc a spazzole e l'automazione è comandata da un ponte H a transistors, l'ambiente di lavoro è quello domestico.

grazie

sergio

Modificato: da Sergio60
Inserita:

sergio60,

il direttore tecnico di una azienda il quale ritiene che raddoppiando la tensione i disturbi raddoppiano

vero.

Se la tensione di alimentazione e' doppia, cambia pochissimo il fatto che il motore sia vvolto per 6 o per 12 V.

Dato l'ambiente domestico, cavetti corti o schermati, induttanzina protetta da copertura metallica, e filtro tra il ponte ad H ed il raddrizzatore

Ciao

Mario

Inserita:

Va bene un filtro PIGRECO (capacità verso massa, induttanza in serie, capacità verso massa) 1 C=0.47uF, 2 C=47uF L = 330uHy. In che ordine vanno montati i condensatori? Questo filtro riduce i disturbi in ingresso e in uscita? l'induttanzina protetta da copertura metallica dove la collego?

grazie

sergio

Inserita:

Non per farmi i fatti tuoi, ma da dove hai ricavato quei valori? Che parametri hai tenuto in considerazione?

Inserita: (modificato)

L'avevo letto sul forum ed era stato indicato come un "sistema classico", comunque se ci sono dei suggerimenti ringrazio anticipatamente.

sergio

Modificato: da Sergio60