Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Centralino telefonico

Messaggi consigliati

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• radiation74

31

• SmemoM11

29

• Falconetel

5

• gv62

3

Inserita:

in rete ho trovato che è possibile realizzare un centralino telefonico con cubieboard A 20 me lo consigli?

Inserita:

Personalmente non l'ho mai usata; ma non dubito che si possa fare. È molto simile a Raspberry.

Come raspberry poni attenzione ai problemi di contemporaneità chiamate (memoria/processore ) ma soprattutto al fatto che il tutto è installato su SD; usa schede di qualità perché c'è il forte rischio che continuando a scriverci si danneggi; oppure sempre legato alla SD la possibilità di corrompersi. 

A me è successo. 

Inserita:

mi sembra di capire che mi consigli di usare un computer?

Inserita:

Non ho detto questo. Ho solo avvisato delle limitazioni.

per esempio io a casa mia uso Asterisk su raspberry ( e ho una decina di interni e 3 trunk) e mi sono salvato immagine SD. Ogni tanto fatica a partire quando manca corrente.....proprio per l'SD che si usura.

Dai clienti l'ho fatto una volta e me ne sono pentito. Quindi uso solo PC o VM. 

Altra alternativa che forse non ho menzionato è usare un NAS Synology dove è possibile installare una versione di Asterisk compilata da Digium.

Inserita:

io ho un nas della ZyXel NSA325 non si può fare nulla?

Inserita:

quale modello della Synology mi consigli?

Inserita:

Qualunque; è lo stesso sistema operativo su tutti i modelli. 

La versione di asterisk è comunque limitata (mi sembra che non ci sono gli ivr, i trunk iax2 e altro)

Inserita:

Non conosco Zyxel ma secondo me si può installare, magari tribolando un pò da riga di comando, in fondo è linux con MySQL.

Sul mio Qnap invec Asterisk è tra le app installabili in one-click.

Inserita:

Per smemo  parlavi di cubieboard e asterisk dove hai trovato queste informazioni

P.s la cubi evocare a una memoria interna da 4 Gb quindi non usi nessuna sd card

Sono 8 mesi che lo uso con asterisk e non fa una piega e molto veloce 

Inserita:

Per curiosità quante contemporaneità concede?

Inserita:

È  difficile rispondere a questa domanda  una decina sicuramente ma il problema si risolve facendo lavorare una seconda cubieboard .. o tre ecc

Inserita:

Cavolo non male. Raspberry mi sembra al massimo 5. 

Devo "giocarci" un po' allora. Sai se esistono immagini già compilate?

Inserita:

per  il  momento  no... ecco  perchè  volevo  sapere  da  smemo dove  aveva  trovato  queste  informaziomi ... io  vorrei  collaborare  perchè  ho  completato  un  immagine  gia  pronta  con  8  rele  web controll possibilità  di  collegare  citofoni  telecamere  iVR  segreteria ecc ecc  e  un  mese  fa  ho  collegato  anche  una  ricetrasmittente  baofeng  per  situazioni  tip  agriturismo  grandi  cantieri  ,,,,  ecco  un  video

Inserita:

controllo  rele  sia  da  web  sia  da  telefono 

Inserita:

Cavolo i miei complimenti!!!!!

appena ho due minuti (!!!!!!!) cerco di documentarmi meglio

Inserita:

Radiation tra poche settimane metto l immagine online e se hai una cubieboard a20 gradirei  un giudizio...

Anche per migliorare 

Inserita:

Non ce l'ho ancora ma vedo di recuperarne una!