Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo energia autoconsumata

Messaggi consigliati

Inserito:

buon pomeriggio 

ho un impianto fotovoltaico sul tetto e il gse mi dice che non autoconsumo

per cominciare vorrei sapere come si fa a calcolare l'energia autoconsumata 

vi prego aiuto 

grazie

Inserita:

Devi conoscere quanta energia hai prodotto in un tot periodo (te lo dice l'inverter normalmente) e leggi quanta corrente hai immesso dal contatore enel. La differenza e' l'autoconsumo.Ti conviene fare le letture ogni fine mese, tra i dati che fornisce il contatore ti da la lettura iniziale del primo giorno del mese e quella del giorno in cui vai a leggere i dati (se vai l'ultimo giorno del mese avrai l'immesso mensile). Attenzione perche' i dati forniti dal contatore sono quattro: il totale immesso e la sua suddivisione nelle 3 fasce orarie f1, f2 e f3

Inserita:

grazie teorico1

ci provo 

speravo che me lo dicesse direttamente il contatore

Inserita:

secondo me non gli torneranno comunque i conti...

l'autoconsumo mi pare si intenda istantaneo, cioè se a mezzogiorno sto producendo 3kwh e ne consumo uno, mentre alle 16 faccio il contrario.. non non si bilancia la cosa, anche se all'interno della stessa fascia oraria.

.. quindi la precisione la puoi avere solo con un monitor d'energia con la registrazione dei dati.

Inserita: (modificato)

L'autoconsumo e' la semplice differenza tra il prodotto e l'immesso in rete. Nella tua ipotesi pomeridiana i 3 kw consumati contro l'1 prodotto vengono contabilizzati dall'inverter come 1 prodotto e dal contatore come 0 immesso. Quindi se da 1 togli 0 ottieni per l'appunto 1 che e' quanto hai autoconsumato. Gli altri 2 kw che hai consumato sono registrati nel contatore nella sezione dei consumi (prelievi) di energia.

Modificato: da teorico1
Inserita:

appunto, se invece si prendono i totali di fascia dal contatore gli risulteranno 3 prodotti e tre consumati... l'autoconsumo effettivo non è riportato mi pare.

comunque io mi regolo con un monitor d'energia su quando far partire lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie..

Inserita:

Allora, vediamo di far tornare i conti: Mezzogiorno produco 3 e consumo uno: risultato parziale : autoconsumato 1, immesso 2 - Pomeriggio, prodotto 1, consumati 3: risultato parziale autoconsumato 1, erogati dall'enel 2. I totali: prodotto 4 (e me lo dice l'inverter) immesso 2 (me lo dice il contatore) l'autoconsumo e' la differenza tra 4 e 2, cioe' 2. Cosa e' che non ti torna?

Inserita:

appunto, se invece si prendono i totali di fascia dal contatore gli risulteranno 3 prodotti e tre consumati

Non e' vero. Il prodotto sul contatore non lo vedi da nessuna parte (a meno che tu non abbia il contatore di produzione nel caso prendessi l'incentivo). L'immesso lo vedi nel contatore bidirezionale, di consumati ne vedrai solo 2, quelli che hai prelevato dall'Enel nei momenti in cui non era sufficiente la corrente erogata dal tuo fotovoltaico. 

Inserita:

.. quindi la precisione la puoi avere solo con un monitor d'energia con la registrazione dei dati.

Mi piacerebbe sapere come fa il tuo monitor d'energia a sapere se stai autoconsumando o prelevando dalla rete enel.......... 

Inserita:

ha due TA, uno in uscita dall'iverter e uno in entrata dell'impianto.

ha anche una spia che passa da verde a rosso quando i pannelli producono meno del consumo.

del_user_155042
Inserita:

L'autoconsumo e' la semplice differenza tra il prodotto e l'immesso in rete.

esattamante così .

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire cosa succede in un impianto fotovoltaico da 4,5KW scambio sul posto, contatore da 3KW nel momento in cui si produce 4Kw e non c'e' nessun consumo? i 4 kw prodotti transitano in rete passando per il contatore da 3 Kw? 

Inserita:

Si, perche' il tuo contatore e' da 3 kw in prelievo e 4,5 in immissione.

• 2 months later...
Inserita:

Un buon livello di autoconsumo (la media è solo del 30%) è quello che può consentire di ammortizzare l'impianto in tempi ragionevoli. Inutile confidare sul rimborso GSE ora che il barile di petrolio è sotto i 40 dollari e il prezzo industriale dell'energia è crollato. Quello della bolletta no.

Inserita:

per favore controllare le date prima di rispondere.

Su PLC Forum non si acquisicono crediti, medaglie e gradi in funzione del numero di messaggi inviati.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...